predisposizione impianto stereo Y del 2002

Mercatino
Gallery
A Vratta

predisposizione impianto stereo Y del 2002

Messaggio da leggere da A Vratta »

Ciao a tutti ragazzi, sono un profano e volevo approfittare delle vostre conoscenze per un paio di domande a proposito della predisposizone per l' impianto dell'autoradio in una lancia y modello base del 2002. La macchina non ha nessun cavo fatta eccezione per quelli dei tweeter (a meno che non si celino dietro il polisterolo ma lo escluderei). Volevo chiedervi se conviene e quanto potrebbe costare un impianto (l'autoradio e' una clarion 50x4) con anche le casse posteriori ed eventualmente i tweeter. La disponibilità economica e' purtroppo molto bassa. Altrimenti mi tocca arrangiarmi comprando le sole casse anteriori. A tal proposito ecco la seconda domanda: potreste gentilmente indicarmi le misure esatte per gli altoparlanti sia anteriori che posteriori? La vettura non e' mia e vorrei riuscire a fare un regalo... Per cui scusate per l'assoluta ed abbagliante ignoranza in materia!
A questo punto chiedervi un consiglio su cosa comprare forse e' troppo ma io azzardo lo stesso.
Ciao e grazie per l'attenzione

A.V.
Duke

Re: predisposizione impianto stereo Y del 2002

Messaggio da leggere da Duke »

Come tweeter va bene tutto, tolta la griglia lo spazio è molto ampio. Puoi fissarli alla griglia stessa (se li compri moto piccoli) oppure li puoi appoggiare sul fondo del piccolo vano, aiutandoti con uno spessore (dal polistirolo alla balsa o una piattina in lamiera) per farli stare ben orientati verso l'alto.

Woofer: in portiera vanno bene quelli commercilizzati come "standard" da 16 cm. diametro.

Posteriore: credo siano ellittici, ma anche quelli sono standard. Consiglierei un larga banda (su questi puoi risparmiare al massimo, tanto servono solo per "fare ambiente" e rafforzare l'emissione di quelli anteriori che sono i soli realmente percepibili).

Per tutti consiglio prodotti nazionali come i Coral, ottimo rapporto qualità prezzo, pochi investimenti in pubblicità e confezioni strane, normalmente i più graditi per il fai-da-te già di una certa qualità.
(dai 10€ in su ogni tweeter, circa 20€ cad i woofer tondi, forse meno i larga banda ellittici)

Inoltre, se cerchi bene nel cruscotto (dal vano radio) trovi sicuramente il cavo antenna ed il mazzetto con l'alimentazione. (saranno incollati da qualche parte o legati con un laccetto ad altri fili).
La predisposizione optional infatti di solito riguarda solo i cavi altoparlanti ed il coassiale sino al cd posteriore.

Buon lavoro.

Duke.
A Vratta

Messaggio da leggere da A Vratta »

Grazie davvero Duke!
ciao ciao
ilario

Messaggio da leggere da ilario »

comunque ti dico subito che se è l'elefantino blu del 2002 (quindi come la mia) originale non ha nemmeno il cavo antenna e cavi tweeter...i tweeter invece sono presenti.
io ho montato lo stereo da solo ed ho speso:
SPINOTTO ISO (MASCHIO FEMMINA) 12 €
WOOFER 16 CM (COPPIA) 35€
WOOFER ELLITTICI (COPPIA) 40€
CAVO 9€
SPINETTE (SPORTELLI ANT.) E PIN JACK 6€
ANCH'IO ECONOMICAMENTE DEVO STRINGERE I DENTI CIAUZ.
Duke

Sarà, ma i due cavetti alimentazione e antenna li ho sempre trovati (ben nascosti) persino nelle A112 e nelle 500 "Base"....

Duke.
Andrea

Messaggio da leggere da Andrea »

per le A112 non mi pronuncio, ma nelle 500 le predisposizioni... ne sei sicuro???
Duke

Confermo: 500 base, l'ho appena installata per un cuginetto.... c'era il coassiale ed il +/-
Rispondi

Torna a “Y10, Y, Ypsilon”