suggerimenti per la y lefantino 1.1 del 2000

Mercatino
Gallery
denny

suggerimenti per la y lefantino 1.1 del 2000

Messaggio da leggere da denny »

Accetto ogni tipo di suggerimento per poter migliorare le prestazioni o qualnt'altro della mia y sopra citata oppure scrivetemi cosa vi è accaduto, io ho avuto diversi problemi alcuni risolti con poco...
visto il forum aiutiamoci a vicenda, senza non dimenticare che con tutti i difetti che ha è pur sempre della sua categoria la più elegante e più automobile di nome e di fatto.!!
saluti a tutti!!
Duke. G.

Re: suggerimenti per la y lefantino 1.1 del 2000

Messaggio da leggere da Duke. G. »

Immagino tu abbia il motore 1100 SPI ?
Mi confermi?
Esistono in tal caso tutti i trucchi che si fanno sulle Fiat 500 e 600.
Alcuni prevedono il trapianto di tutto il collettore Multi Point della Punto 75.
Cosa simile per le centraline ed i collettori di scarico.

Pensa che per l'elaborazione iniziale degli allora neonati monomarca 500 e 600, i kit Fiat, per contenere i costi prevedevano unicamente il "riciclo" dalla produzione. (pezzi Punto e persino Coupè per il differenziale o meglio il semiasse "simil-autobloccante".

Consultati con chi tratta tali auto, poi ormai ti sarà facile reperire ogni cosa presso i demolitori

L'inventiva ed il riciclo sono sempre la cosa più bella, pensa che anni fa ho visto una Y10 con una impressionante batteria di 4 carburatori monocorpo orizzontali cannibalizzati da una moto giapponese,

Un mio amico addirittura, per sfida (solo tecnologica!), applicò il turbocompressore meccanico della primissima Y 10 turbo a carburatori, sulla sua Uno 60! Il risultato fu sorprendente, riusciva persino a passare i collaudi che allora erano solo presso la Motorizzazione.

Ciao.

P.S. al momento ho una Y Unica 16V che sto perfezionando in quanto ad aspirazione ed assetto, lasciando l'esterno però totalmente di serie!
denny

Messaggio da leggere da denny »

Certo, considera però che io non sono un grande esperto di queste cose, mi dicevano che mettendo mano alla centralina si può ovviare un pochino al problema dei consumi è vero?
Duke

Messaggio da leggere da Duke »

Se il tuo motore è Euro 1 o Euro 2 credo sia possibile intervenire sulla centralina con ottimi risultati.
ovviamente aumenteranno i consumi.
Se hai poca coscienza ambientalista potresti anche sostituire il catalizzatore con un tubo dritto o con uno dei "finti" catalizzatori che una volta si vendevano.
Questo determinerebbe l'aumento di potenza più sensibile, diminuendo drasticamente i consumi e le temperature d'esercizio, oltre che le temperature in abitacolo.

La mia "unica" che è Euro 3 (con due sonde Lambda) non mi permette per ora di agire sulla centralina, in quanto le due sonde non si possono toccare.

La noia più avvertibile sulla mia è la lentezza del motorino che comanda la farfalla.

Hai provato come prima cosa a sostituire il filtro con uno di tipo sportivo più permeabile?
patrizio

Messaggio da leggere da patrizio »

salve a tutti.
ho ank'io una lancia y elef blu 1100 '00
è euro 2.

in primis consigliate di togliere il catalizzatore giusto?
mettendo un filtro milgiore, che prestazioni cambiano?

gazie a tutti
Rispondi

Torna a “Y10, Y, Ypsilon”