La mia safari dovrebbe montare il motore 818303.
Guardando il blocco , si nota pero' che l'ultima cifra del numero motore e' come limata (sembrerebbe consumata in realta' , come se un attrezzo fosse passato in verticale sul numero.
Mi viene il dubbio che la cosa non sia accidentale e che il motore possa essere stato sostituito con un 818302 , unico motore che differisce per l'ultima cifra. C'e' modo di capire a vista la differenza tra i 2 motori? i carburatori sono quelli della Fulvia 3, il motorino di avviamento e' maggiorato e c'e' la ventola termostatica quindi sembrerebbe il motore corretto, altri elementi da controllare?
Il motore tira molto forte (quasi 180 di tachimetro) credo che sia tutto OK ma mi sembra strano che proprio l'ultimo numero del motore sia illeggibile.
Motore 818303 o 818302??
Re: Motore 818303 o 818302??
Cio' che vedi sul monoblocco, dalla mascerina per intenderci, NON e' il tipo di motore. Il tipo di motore lo vedi guardando da sopra sulla SX vicino all'alternatore in genere coperto dal tubo che porta l'aria calda al cassoncino di aspirazione. Li' trovi il tipo di motore ed il numero di motore che deve essere ragionevolmente vicino al numero di telaio. Ci sarebbe un'altro metodo che non Ti consiglio pero'......smontando i pistoni sul cielo puoi trovare stampato 303.
Ciao.
Antonello
Ciao.
Antonello
Re: Motore 818303 o 818302??
Ciao, vorrei precisare, il numero di motore è vicino al motorino di avviamento precisamente sulla flangiatura di unione tra il motore e la scatola cambio dove è attaccato il motorino di avviamento. E' parzialmente coperto dal tubo che porta l'aria calda alla "scatola" filtro. Troverai la dicitura : MOT. 818 303 e poi sotto il numero seriale d'assemblaggio del motore.
Ciao by carmas
Ciao by carmas