info su possibile modifica motore 1.2 16v

Mercatino
Gallery
fix

info su possibile modifica motore 1.2 16v

Messaggio da leggere da fix »

Ciao a tutti,
ho sentito parlare un ispettore della lancia parlare di una strozzatura presente sull'attaco dei colletori di scarico. il tipo mi ha detto che togliendola si guadagnano 10-15 cavalli senza fare altre modifiche.
Vorrei sapere se qualcuno ha qualche informazione in più o qualche schema del motore per verificare l'esistenza di questa strozzatura.
Ciao e grazie a tutti!
Marty

Re: dati esagerati.

Messaggio da leggere da Marty »

io possiedo una y 1.2 16v elefantino rosso 80 Cv, circa un anno fa ho fatto sostituire l'intera marmitta
con una supersprint, il collettore è stato modificato artigianalmente per ospitare le sonde lambda, eliminato il catalizzatore e il polmone centrale..
non ti dico cosa ho speso e alla fine dei conti non ho tra le mani un missile!! forse fa quasi lo stesso rumore di un missile.. ma in pratica è solo più rapida a salire di giri..
non so a livello di potenza quanto sia cambiata, ricorda che tutti promettono un sacco di cavalli con semplici modifiche ma non è così facile.. nelle modifiche alle curve delle centraline dei diset promettono aumenti di potenza di 20 - 25 Cv ma alla fine del lavoro spesso non ti fanno assistere alla prova su banco rulli..
oppure il loro banco rulli dichiara incrementi di 25 cv ( per fare un esempio) poi un'altro banco in un'officina diversa rileva differenze rispetto all'originale ben minori..(15 - 17 Cv)
Ci sono sicuramente officine specializzate che sono serie ma tanti cercano di stupirti con effetti speciali per attirarti e poi quando sei caduto nella rete e hai pagato ormai è tardi..

un saluto alla prossima. Marty
Duke

Re: help!

Messaggio da leggere da Duke »

Marty mi sembri molto competente!
Mi potresti aiutare per i miei problemi sulla 16V 2003?
Ho scritto qualcosa qua e la sul forum, ma di solito seguo più attentamente quello sulla fulvia...
Potresti anche spiegarmi la storia delle 2 sonde.
A me hanno detto che non sono eliminabili, ed anzi eliminando il kata andrebbero a fornire valori sballati alla centralina.
Altro problema è la lentezza di risposta fra pedale gas e farfalla elettrica.
Tu che hai fatto?
grazie e ciao
Duke
Marty

zzz

Messaggio da leggere da Marty »

non so cosa succede togliendo le sonde* comunque sulla marmitta che monto una supersprint completa

(vedi sito:http://www.supersprint.it/homeita.htm)

il preparatore ha dovuto aggiungere sul collettore un\'altra sede per la lambda (vedi foto del collettore) infatti sulle nuove Y le sonde sono 2..

*Avendo eliminato il Cat. ho la spia \"Avaria motore\" sempre accesa.. comunque funziona tutto perfettamente..

Per quanto riguarda il problema della lentezza di risposta del pedale... me lo fai notare tu..non ci avevo fatto caso..
Rispondi

Torna a “Y10, Y, Ypsilon”