Salve, la mia mitica dedra 1600 sw dopo 240.000 km ben portati ha mandato in pensione il radiotorino di riscaldamento, ho trovato un radiatore usato per sostituire il pensionato ma , qui sorge il problema, non ho idea come occorre procedere per smontare e rimontare il tutto. Qualcuno mi può guidare passo passo per fare l'operazione? grazie
Un saluto a tutti i lancisti come me.
sostituzione radiatorino riscaldamento
Re: sostituzione radiatorino riscaldamento
È facile. Basta smontare la paratia sinistra della zona centrale inferiore della plancia (quella accanto al pedale dell'acceleratore, per intenderci). Vedrai subito il radiatore. Occorre scollegare i due tubi e poi estrarlo. Io ho togliato con una tronchesina le due fascette stringitubo e le ho sostituite con due comuni fascette da idraulica con stringimento a vite.
Ovviamente prima di tutto devi scaricare il liquido dell'impianto di raffreddamento (altrimenti inonderesti l'interno dell'auto al momento dello stacco dei tubi del radiatorino). Per fare questo basta scollegare il manicotto più basso del radiatore.
Procurati comunque un barattolo vuoto dove far scolare il liquido che inevitabilmente uscirà quando staccherai i tubi del radiatore del riscaldamento.
Ovviamente prima di tutto devi scaricare il liquido dell'impianto di raffreddamento (altrimenti inonderesti l'interno dell'auto al momento dello stacco dei tubi del radiatorino). Per fare questo basta scollegare il manicotto più basso del radiatore.
Procurati comunque un barattolo vuoto dove far scolare il liquido che inevitabilmente uscirà quando staccherai i tubi del radiatore del riscaldamento.