Illuminazione Climatizzatore dedra 1600 (93)

Gallery
Francesco

Illuminazione Climatizzatore dedra 1600 (93)

Messaggio da leggere da Francesco »

Buongiorno a tutti.Da qualche tempo l'illuminazione notturna del climatizzatore non si accende.Ho smontato il pannello di controllo e controllato le lampadine (impossibile ke tutte siano fulminate!), i contatti (li ho stagnati) e ripassato le saldature. NIENTE.
Sospetto sia l'alimentazione.Per il resto il clima funziona xfettamente.
Qualcuno può aiutarmi con suggerimenti o lo schema elettrico?
Molte grazie-Francesco
cicicorda

Re: Illuminazione Climatizzatore dedra 1600 (93)

Messaggio da leggere da cicicorda »

In realtà non sono le lampadine a fulminarsi ma le saldature di quattro piccoli diodi, che governano il funzionamento di tutto il pannello, a cedere. E' possibile rifare le saldature che, con il tempo e con le vibrazioni, si sono allentate. Per fare ciò è necessario avere una buona dimestichezza con il saldatore e tanta pazienza. E' necessario smontare prima il posacenere, poi l'intero blocco dei comandi del climatizzatore, una volta estratto dalla sede si rimuove il pannellino nero posto a protezione del circuiro contenente i contatti dei pulsanti, fino ad arrivare al circuito stampato.A questo punto sono abbastanza visibili i quattro diodi che necessittano dell'intervento. Una leggera pressione con una saldatore a punta, con potenza non eccessiva, e la saldatura viene ripristinata. Attenzione, nella mia vettuta i diodi non erano saldati su piedini, ma solo nel bordo laterale, perciò ho dovuto stagnarli e tenerli fermi aiutandomi con delle pinze molto piccole.
Alla fine del lavoro consiglio di provare la scheda prima di procedere al rimontaggio completo. E' sufficiente inserire gli spinotti ed accendere il quadro. Se tutto è stato fatto bene, le lampadine riprenderanno a funzionare regolarmente. Con l'occasione consiglio la loro sostituzione. Un'ultimo consiglio: fotografiamo tutti i passi eseguiti curando molti i dettagli: ciò sara molto utile per il sucessivo rimontaggio e per fornire un aiuto ai nostri amici Lancisti con lo stesso problema
cicicorda

Ti segnalo questo sito molto utile nel tuo caso.
Tieni conto che i diodi stanno stampati nella parte opposta a quella dei connettori.

http://members.home.nl/deltahpe/
Francesco

Grazie cicicorda dell'aiuto e delle precisazioni essenziali per inquadrare meglio il problema. In effetti su questo forum avevo trovato delle indicazioni ma erroneamente pensavo ai diodi led e non ai diodi normali.Se puoi indicarmi la tipologia (smd,o dimensioni) e la posizione approssimativa (anche a memoria su un rettangolo disegnato) te sarei molto grato.
Concordo con te che per le foto; su altri forum, sempre in materia di interventi su schede elettroniche, la sola sequenza fotografica dice più di mille parole.Conto di intervenire nel fine settimana e ti farò sapere anche se da domani sarò in ferie e un pò fuori dal web.
Ciao
Francesco

Ho visitato il sito e nonostante l'incomprensibilità linguistiche LE FOTO parlano da sole.
Grazie ancora.
paolo

Messaggio da leggere da paolo »

ciao, siccome ho il tuo stesso problema e anche da me le lampadine sono ok ,mi potresti dire in che posizione si trovano questi diodi da controllare, premesso che non so se i retrocollegamenti dei 2 pannelli del clima sono perfettamente uguali, io ho un 1800 del 96 ma credo che non abbiano cambiato nulla o no ? questo lo verefichero' con eventuali foto.
ti do il mio indirizzo e-mail dove se riesci mi puoi mandare qualche foto.
credo che se il problema non è quello dei diodi l'unica cosa da controllare sia l'arrivo della 12v all'accensione dei fanali , io ho in un vecchio schema delle prime versioni 89 dove si vedeno le 3 morsettiere del pannello clima e anche qui saranno uguali i collegamenti a la mia che è del 12/96 ?
beh prima cerco di controllare i diodi non appena vedo qualche foto.
grazie a tutti.

simons.xx69@tin.it
paolo

ciao, siccome ho il tuo stesso problema e anche da me le lampadine sono ok ,mi potresti dire in che posizione si trovano questi diodi da controllare, premesso che non so se i retrocollegamenti dei 2 pannelli del clima sono perfettamente uguali, io ho un 1800 del 96 ma credo che non abbiano cambiato nulla o no ? questo lo verefichero' con eventuali foto.
ti do il mio indirizzo e-mail dove se riesci mi puoi mandare qualche foto.
credo che se il problema non è quello dei diodi l'unica cosa da controllare sia l'arrivo della 12v all'accensione dei fanali , io ho in un vecchio schema delle prime versioni 89 dove si vedeno le 3 morsettiere del pannello clima e anche qui saranno uguali i collegamenti a la mia che è del 12/96 ?
beh prima cerco di controllare i diodi non appena vedo qualche foto.
grazie a tutti.

simons.xx69@tin.it
cicicorda

I collegamenti sono identici. Di più, la FIAT utilizzava gli stessi impianti e gli stessi circuiti anche sulle ALFA ROMEO-LANCIA-FIAT, dunque, a parte la mascherina esterna, il circuito elettrico è identico.
Per arrivare ai 4 piccoli diodi è necessario smontare tutto il gruppo dei pulsanti. Il sito olandese ha delle foto molto accurate.
Si tratta in pratica di spogliare tutta la contattiera fino ad arrivare al solo circuito stampato. Da un lato trovi la morsettiera per i connetteri che hai provveduto a staccare, dall'altro la scheda con i componenti.
I diodi sono abbastanza piccoli. Devi ripristinare le saldature utilizzando un saldatore di bassa potenza, 30 W con punta molto fine. Non è difficile. Attenzione perchè i diodi sono sprovvisti di piedini.
E' necessario quindi saldarli ai lati, rispettando le POLARITA'. Se vengono invertite NON FUNZIONERA' NULLA, non solo le lampadine.
Tutto ciò solo se si sanno fare saldature con lo stagnio e se si possiede mano ferma.
Io con pazienza ho fatto tutto, ho sostituito anche le lampadine e ora funziona a meraviglia.
cicicorda

Scusa intendevo circuiti identici per la DELTA 2 SERIE - Dedra, Alfa 155.
Temo che non lo siano con la Delta 1 serie.
paolo

grazie mille cicicorda per le indicazioni è che mi sembra, vado a memoria perchè l'ho smontato 2 settimane fa, ci sono più diodi e allora ti chiedevo come individuare i 4 giusti, sul sito della delta in tedesco ci sono le foto ma si fermano alla vista della scheda lato connettori.mi dici forse che ci sono solo quei 4 e quindi sto' dicendo cose errate? io personalmento non ricordo ma siccome devo rismontare vorrei rifarlo a colpo sicuro.
ciao grazie
ma tu di dove sei ?io provincia di modena.
Rispondi

Torna a “Dedra e Delta "2"”