siccome ben due impiantisti si sono rifiutati
di installare impianto a gas sul mio modello,
in quanto dicono che i ritorni di fiamma (tipici di questo motore)
farebbero saltare il gruppo intercooler (dicono sia gia' successo),
vorrei conoscere qualcuno che l'ha fatto e che sia riuscito a farlo funzionare,
magari come o indirizzo del gasista che ha fatto il lavoro.
Ho solo 136.000 Km ed i giunti, differenziali e triangoli tutti tutti nuovi da 7 gg
Ciao Francesco.
Io la mia Turbo Integrale (del '92, non catalizzata, 60.000 km) l'ho gasata ad Agosto scorso: impianto E-G@s (è scritto proprio così); la ditta produttrice è di Rovigo, l'installatore dove ho fatto fare l'impianto in provincia di Vercelli, del quale se vuoi ti dico, in positivo e negativo, solo via email.
Il mio è l'E-g@s Sly Injection, ad Iniezione fasata gassosa, installabile in quanto l'iniezione IAW benzina della nostra Dedra è proprio fasata; non credere alle balle che ti racconteranno QUASI TUTTI gli impiantisti cui chiederai, compresi alcuni che intervengono regolarmente sul Forum Omniauto, che conosco. Lascia perdere tutti coloro che diranno che il tuo impianto è Full Group.
Che mi risulti puoi montarci tranquillamente quasi tutti gli altri impianti ad iniezione, sia liquidi (Icom, ma non il Vialle, che ha bisogno di una centralina dedicata mappata appositamente, che la Vialle NON produce per la Dedra Integrale) che gassosi (Landi Omegas, AutoGas, Zavoli, etc). Ciò che fa la differenza è la bravura dell'impantista.
La questione dei ritorni di fiamma, con impianti ad iniezione di gas, è superata, in quanto il gpl non si può accumulare nei condotti di aspirazione, come nei sistemi tradizionali, ma viene iniettato solo al momento dell'apertura della valvola presso cui sono installati.
Alla mia un intercooler è già esploso, ma ero ancora lontano dall'andare a gas, quindi la colpa era solo dell'impianto originario benzina. E la vera cuasa non l'ho purtroppo ancora individuata.
L'impianto va bene, ma non è ancora perfetto; credo (visto che l'impiantista è già intervenuto in merito) proprio ciò sia dovuto ad un difetto di funzionamento già presente a benzina; a tal proposito sto cercando la valvola Pierburg (chiamata anche valvola Overboost o valvola a tre vie), che dovrebbe essere la responsabile dei problemi (quasi impercettibili a benzina, ma molto amplificati a gpl) che ancora mi dà, compreso quello -ben più grave - dell'esplosione dello scambiatore aria - aria.
Conosci qualcuno in grado di fornirmi una Pierburg funzionante? La prenderei anche nuova (98 Eur), ma vorrei prima essere sicuro che sia proprio lei la responsabile, per evitare di buttare soldi inutilmente.
Chiedimi pure se ti servono altre indicazioni. C'è anche un'altro utente del forum che ha gasato la Dedrona Integrale con l'E-g@s, e si trova benissimo.