dedra - si frena quando sterza a destra

Gallery
massimo

dedra - si frena quando sterza a destra

Messaggio da leggere da massimo »

Salve.
Ho una dedra 1.9 diesel sw del '95.
A volte quando sterzo a destra la macchina si frena. Sembra che lo faccia sopratutto d'inverno quando fa freddo. L'ho portata dal meccanico, ma lui dice che deve vederla quando fa il difetto. Poichè lo fa solo saltuariamente non l'ho più fatta vedere.

Qualcuno sa dirmi cosa può essere ?

grazie
GiovanniT

Re: dedra - si frena quando sterza a destra

Messaggio da leggere da GiovanniT »

a volte lo fa e a volte no?

QUANTO sterzi QUANDO noti che frena? sempre lo stesso raggio di sterzata, oppure un po di piu'/un po di meno ?

senti rumori come se la ruota ( o dx o sx) tocca contro qualcosa?
prova ad andare in un piazzale isolato ed andare in cerchio piu' volte sterzando a destra, vedere cosa e come,
facci sapere,
GiovanniT
massimo

QUANTO: progressivamente frena sempre di più man mano che aumento la sterzata a destra (giro il volante in senso orario) .. si sente sulla ruota anteriore destra il disco che frena

QUANDO: come ho detto non lo fa sempre; ma spesso lo fa quando fa freddo e dopo che ho fatto una frenata con lo sterzo tutto girato a destra...

immagino che sia il freno che non si rilascia ... ma, se è questo, perchè non rilascia?

ciao e grazie
massimo
cicicorda

Messaggio da leggere da cicicorda »

Prova a controllare il pistoncino della pinza oppure il blocco braccetto-ammortizzatore della sospensione. In genere problemi allo sterzo ed ai freni non sono mai da sottovalutare.
Metti la macchina su un ponte e controlla per bene.
Barba78

Messaggio da leggere da Barba78 »

Se non sono recenti ti consiglio anche di cambiare i tubi in gomma dei freni. Se sono vecchi può succedere che si sgretolino all'interno e che blocchino il ritorno dell'olio. Muovendo lo sterzo cambiano la piega e possono ostruire/liberare il passaggio. Sulla mia K mi è successo che improvvisamente mi si è bloccata una ruota postreriore dopo una frenata. Per fortuna ero a 500 mt dall'officina, a fatica ma ci sono arrivato e l'unica spiegazione era quella dei tubi (a dirti la verità non avevano un aspetto molto bello).

CIAO

Barba78 (un girovago della sezione Kappa e Thema)
divos

Messaggio da leggere da divos »

quoto quanto riportato da Barba78.

A me è capitato lo stesso problema anni fa con una UNO 45, quando curvavo a DX la ruota desta frenava in modo progressivo ed in rapporto ai giri dello sterzo.
massimo

ciao.
grazie a tutti per le risposte.
la prima cosa che farò è cambiare proprio questi tubicini.

ciao
massimo
matteo

Messaggio da leggere da matteo »

ciao..confermo ank io..il problema molto probabilmente i tubicini di gomma dei freni...capitò anke a me con la mia vekkia dedra.ciao.
massimo

confermo anch'io

qualche settimana fa l'ho portata dal meccanico ed ha subito sostituito i tubicini dei freni.
Me li ha fatti vedere ed erano in uno stato pietoso.

Tra quelli davanti e quelli di dietro si è preso .....170 euro ..senza iva

ciao e grazie
divos

Messaggio da leggere da divos »

I tubi se ricordo bene costano circa 15 euro l'uno,

quali hai messo? quelli aereonautici?

Ciao
divos
Rispondi

Torna a “Dedra e Delta "2"”