Rumore leva cambio - delta hpe 1.6 16v

Gallery
Silvio Grando

Rumore leva cambio - delta hpe 1.6 16v

Messaggio da leggere da Silvio Grando »

Sulla mia Delta Hpe 1.6 16v (anno 1999, Km 90.000), da circa 1500 km riscontro un rumore nell'azionamento della leva del cambio. Si tratta di un rumore simile allo sfregamento di una gomma morbida su superficie metallica (spero di aver inteso). Poichè ho una piccola perdita di olio dal cambio (casua cuffia danneggiata), ho fatto rabboccare il livello del medesimo: tuttavia, il rumore non è sparito. Inoltre trovo maggior imputamento nelle cambiate, sempre accompagnate dal suddetto rumore.
Qualcuno può fornirmi indicazioni in merito?
Vi ringrazio anticipatamente.

Silvio - Verona
Alex

Re: Rumore leva cambio - delta hpe 1.6 16v

Messaggio da leggere da Alex »

Ho guidato con orgoglio un Delta HPE 1.6 16V per 6 anni, da 2 anni sono passato ad un Ypsilon Mjet che, seppure di qualità ne ha parecchie, non può competere come stile di guida.
Il rumore alla leva del cambio è dovuta, con buona probabilità, ai giunti dei leveraggi ed alla sfera in teflon che trovi aprendo la cuffia della leva del cambio.
Vanno lubrificati con un grasso apposito e tutto torna normale.

Ciao e buon viaggio.
Alex.
Silvio Grando

Messaggio da leggere da Silvio Grando »

Ti ringrazio della risposta: in effetti avevo avuto un sospetto simile e già ieri ho dato una sbirciatina ai leveraggi. Ora proverò a lubrificare, ma grazie alle tue indicazioni sono + tranquillo.
Grazie.
Davide

Messaggio da leggere da Davide »

Identico problema sulla HPE 1.6 16v risolto con l'ingrassaggio del leveraggio.
Rispondi

Torna a “Dedra e Delta "2"”