colore cerchi per Fulvia GT

Fulvia
alfalancia

Re: alternative.....

Messaggio da leggere da alfalancia »

La GT è giunta dal mio meccanico col carroattrezzi perchè a parte la pompa dei freni inutilizzabile (ne avevo comunque revisionata un'altra) c'erano le pinze semibloccate a causa dei tre anni di inattività.....tra l'altro c'è stato il simpatico siparietto di rimanere a piedi col carroattrezzi per lo scoppio di un tubo del servosterzo (abbiamo dovuto rimandare il trasporto di due giorni....).
Appena l'auto uscirà dall'officina andrà alla velocità della luce dal gommista, perchè le Michelin X montate attualmente al retrotreno mi sembrano il miglior viatico per un incidente........nelle gomme conta moltissimo l'età oltre al battistrada e queste assommano entrambi i difetti.
Sul libretto vecchio stile non è riportata la misura, esattamente come su quello della mia Alfa 1750 Berlina (sulla quale ho montato in luogo degli originali 165/80 degli eccellenti Bridgestone 185/70 che riducono in maniera notevole i problemi di sovrasterzo cui andava soggetta ai bei tempi quest'auto dal motore bestiale), per cui sono fortemente tentato di montare dei 175/70 in luogo degli originali 155/80 (le tabelle CUNA li danno equivalenti come circonferenza di rotolamento e non credo ci siano problemi per l'ingombro nel passaruota. Oltretutto i 155/80 attualmente disponibili non mi sembrano sinceramente di grande qualità.........qualcuno ha già montato dei 175 sulla sua Fulvia?
Antonio

Messaggio da leggere da Antonio »

io ho dei 175/70 sulla Fulvia (FSZ prima serie), però sui cerchi da 13.
devo dire che vanno benissimo...
ciao
Michele Dimauro

Messaggio da leggere da Michele Dimauro »

alfalancia ha scritto: "Oltretutto i 155/80 attualmente disponibili non mi sembrano sinceramente di grande qualità.........qualcuno ha già montato dei 175 sulla sua Fulvia?"

Le 155/80 della Firestone non sono affatto pessime, solo che hanno bisogno (come tutte le gomme del resto!) di un certo periodo di assestamento. Le ho sotto da circa 1 anno e vanno benissimo, anche sul bagnato.
Le 175/70/14 le ho tenute per molti anni sui cerchi originali....vanno bene ma il cerchio non è indicato per quella misura (è troppo stretto) e tendono a consumarsi precocemente all'anteriore sul bordo esterno. Inoltre appesantiscono tantissimo lo sterzo ed aumentano i consumi, anche se la tenuta aumenta parecchio. Esteticamente non c'è che dire, fanno una bella figura!
Ecco come stanno:
http://www.viva-lancia.com/fulvia/miche ... eriore.htm
Ciao
Michele
P.S: La Fulvia era appena uscita di carrozzeria........
alfalancia

Ringrazio entrambi ed altri che vorranno intervenire......sono entrato nel mondo Lancia da poco e per caso, fosse un'Alfa della serie Giulia saprei essere prodigo di consigli, ma sulla Fulvia ho ancora molto da imparare! (p.s.: qual'è la misura in pollici del canale del cerchio della GT?)
Michele Dimauro

Se non ricordo male è 4 e 1/2...piccolino direi!
Michele
Roberto C.pè 3

Messaggio da leggere da Roberto C.pè 3 »

Montando le 175/70 avrai un beneficio solo estetico. Su strada invece prevedo un peggioramento se tieni il cerchi originali. La 175/70 infatti è, a parer mio, la gomma ideale per la fulvia, ma il cerchio essendo un 4.5 è troppo stretto la farebbe spanciare eccesivamente rendendo la guida inprecisa. Con le 155/80 invece, avresti uno sterzo più pronto proprio perchè il fianco rimane più "disteso".Figurati che il cerchio da 4.5 è già troppo stretto per le 165/80 che monta la Coupè 3...
E se cercassi 4 cerchi in lega d'epoca non troppo sportivi da 5.5? Ho visto una berlina con cerchi è mi è piaciuta molto: le dava un tocco di sportività che ben si sposa col suo brillante motore.

Ciao,
Roberto
alfalancia

Se è 4,5 è davvero piccolo......sulla 1750 non ho avuto problemi a montare i 185 in luogo dei 165 proprio perchè il canale è da 5,5.
Michele Dimauro

L'ideale sulla berlina I serie sarebbero i cerchi da 13" e canale 5.5, con gomme 175/80/13....
Michele

P.S: volevo precisare che la guida non era affatto imprecisa con le 175/70/14 pur sui cerchi di serie....il trucco era gonfiare le anteriori a 2.2 bar...
PIERPA

Messaggio da leggere da PIERPA »

Apettavo proprio questa. E' quello che farò io sulla mia 1C non appena sarà pronta
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”