Pulizia fari

Mercatino
Gallery
Marco

Re: Pulizia fari

Messaggio da leggere da Marco »

Io sono uno dei pazzi che ha scollato il vetro dai fari
dopo aver smontato il faro e tolto il motorino del variatore d'assetto ho tenuto il faro sotto l'acqua calda finchè il sigillante non si è emmorbidito a sufficienza ed ho iniziato a far leva con un cacciavite sul labbro del vetro spostandomi su tutto il contorno del faro stesso in maniera di staccare il vetro un pò per volta, ho pulito il vetro con lo sgrassatore (quello del Gallo) è anche il corpo faro (solo l'esterno), le parabole le ho sgrassate con un panno morbido inumidito con del prodotto per vetri (provare prima su un angolo potrebbe essere troppo agressivo) ho risigillato con del silicone grigio acrilico e rimontato il tutto, il risultato è stato stupefacente sembravano nuovi.
Ps. le parti nere sono state lucidate con del lucido per cruscotti.
Saluti
dirkpitt61

Messaggio da leggere da dirkpitt61 »

Non sono riuscito assolutamente a staccare il vetro... probabilmente era già stato fatto e risigillato con il silicone.

Ho pertanto seguito il primo consiglio: ho riempito il faro con uno sgrassatore al sapone di marsiglia (marca PAM € 2,00) ed ho agitato il tutto per un po'. Poi lo ho risciacquato con acqua e poi ancora una passata con il liquido per vetri (quello negli spruzzini) per evitare gli aloni.

Asciugato il tutto al sole e con l'ausilio di un phon, ho rimontato il tutto.

Il faro è tornato come nuovo, tanto che l'altro, che sembrava perfetto, adesso risulta un po' più scuro.

Domani ripeto l'operazione sul secondo.

Grazie a tutti e ciao.

Paolo - Trieste

Fulvia Coupé 1.3S '71
K Coupé 2.0 T16 '97
Enzo

Messaggio da leggere da Enzo »

Vedi, funziona!

Prima puoi fare delle foto per vedere le differenze?
dirkpitt61

Messaggio da leggere da dirkpitt61 »

L'operazione si può definire perfettamente riuscita, ma le foto che ho fatto non permettono di giudicare quello che dal vivo si vede.

E' sicuramente un'operazione da consigliare dopo i 10 anni di vita della macchina, e, facendo il lavoro prima su uno e dopo sull'altro, si può apprezzare la differenza tra il faro pulito e quello sporco, che essendosi sporcato un po' per volta alla vista risulta sempre uguale.

E, come dicevano in una pubblicità un po' datata.... provare... per credere!

Ciao

Paolo - Trieste
Fulvia Coupé 1.3S '71
K Coupé 2.0 T16 '97
Rispondi

Torna a “Thema”