Lancia Thema 8.32

Mercatino
Gallery
Fabry

Lancia Thema 8.32

Messaggio da leggere da Fabry »

Salve a tutti.
Voglio raccontarvi una cosa, sapete qual'è il sogno di ogni ragazzo? Avere un lavoro e potersi comprare una macchina nuova.
Bene, io no!. L'altro giorno navogando su internet ho trovato l'annuncio di una Thema 8.32 a 30 km da casa mia, mi organizzo con un mio amico e verso le 3 di pomeriggio parto.
Arrivo alla concessionaria chiedo della Thema e mi mandano da un tipo sulla cinquantina che mi accompagna in un altro magazzino.
Mi apre la porta e la vedo davanti a me, tutta impolverata.
La macchina è una prima serie blu madras. Carrozzeria e paraurti perfetti, non una riga ne un bollo.
ORA VOLEVO CHIEDERVI:
10000€ per una macchina così sono tanti? considerando che ha la marmitta per terra perchè i supporti sono marci, gli interni in alcantara sbiaditi e la pelle del cruscotto un po indurita.
E qualcuno sa dirmi se come macchina è soggetta a difetti? Così come il motore?
Il motore dovessi ripararlo, devo portarlo obbligatoriamente in un officina ferrari?
Grazie!!, fabry
Enzo

Re: Lancia Thema 8.32

Messaggio da leggere da Enzo »

Si, 10.000 euro sono tanti.

Quanti Km ha?
graziano

Messaggio da leggere da graziano »

Diciamo che 10.000€ per una 8.32 se in buone condizioni non sono tanti però devi considerare i costi di gestione, suppongo che l'auto è ferma chissà da quanto tempo quindi bisogna cambiare i cuscinetti e le cinghie considera che per fare questa operazione bisogna scendere il motore cosa nn facile per un meccanico inesperto.
I difetti della 8.32 sono le cinghie di distribuzione che si devono cambiare o a 30.000km o a 5 anni se nn le cambi in tale data o kilometri sono dolori se si spezzano, poi pompa dellacqua che perde considera che nn se ne trovano più e se la trovi a un costo muostroso, pompa della benzina che si intasa (un classico se e ferma da tanto tempo).
Spero di aver soddisfatto le tue domande adesso la parola va agli altri amici.
Cmq un consiglio personale da uno che ne ha avute 2 e che tutt'ora ne ha uno, per un tagliando come si deve il costo e di 7.000€
Saluti graziano
lumicagi

Messaggio da leggere da lumicagi »

ciao,una thema 1° serie e valutata tra i 4 e 5 mila €,per pagarla la cifra che ti hanno chiesto dovrebbe almeno avere pochi km,targata originale e uniproprietario e dovrebbero dartela con un tagliando molto accurato(cinghie per primis,gomme,batteria ecc.) anche perchè comprarla così al volo per tirarla dritta devi spenderne non dico quasi altrettanti ma....,e poi ricorda,molti ricambi non vengono più prodotti e chi ha in casa qualcosa a capito che può farci una buona cresta.Secondo me un buon meccanico che conosce il tipo d'auto può metterci le mani senza grandi problemi,comunque rimane una macchina non da tutti i giorni e che ha bisogno di attenzioni anche rimanendo ferma,ciao Luca
Stefano

Messaggio da leggere da Stefano »

Fabry, una 8.32 a 10000 euro deve essere non dico assolutamente perfetta ma quasi.
i costi di manutenzione sono abbastanza alti e i pezzi di ricambio non sono facilissimi da trovare.
Inoltre hai detto che ha la pelle del cruscotto indurita, ne deduco che si sia ritirata un po. RISULTATO: palpebra del cruscotto da rifare e ti dico che ci vogliono solo per quel pezzo 600 euro...
Secondo me i 10000 euro sono un po troppi.
Saluti
Enzo

Messaggio da leggere da Enzo »

Se i difetti sono quelli da te descritti, punta a 3000 euro, non di più!
Il resto lo spendi in tagliando, ripristino cruscotto, e poltrone.
BiTurbo

Messaggio da leggere da BiTurbo »

Ma ragazzi 7000 euro per un tagliando non vi sembrano una follia? Io ho un preventivo in mano di officina Lancia (vi ho detto tutto) di 2000 euro compresi ricambi per cinte e tagliando olio, filtri ecc... Ah pure le candele... Non alimentati ingiustificati terrorismi, così scoraggiate solo gli appassionati. Ne ho anche uno di preventivo, officine Ferrari, e dico Ferrari, di 3800 euro sempre per gli stessi interventi, lo ha fatto un mio amico nonchè socio del club.
Con 7.000 euro di tagliandi se ne fanno due. Ma in Ferrari.
Scusate se mi sono intromesso, io sarò un folle ma credo che per le mie di cinte non spenderò più di mille euro, ma io sono quel matto che non fa fare tutto al meccanico, mi compro i ricambi da solo e sono presente in officina quando si fa il lavoro... Però molti pensano che io sia uno scemo... Quindi posso anche non fare testo. So solo che ho comprato una 8.32 che è stata ferma 10 anni sotto il sole, adesso mi mancano le cinte e la riverniciatura, e fin'ora ho speso solo 1000 euro, ed ho tutto perfettamente funzionante, selleria compresa che è come nuova, anche il cruscotto perchè lo ricomprato, con la cucitura sul bordo.

Dai vi prego basta terrorismi, così stroncate solo la passione di persone come voi. Siate meno Osama Bin Laden.
paolo(bs)

Messaggio da leggere da paolo(bs) »

a volte bisogna ragionarci nelle cose....
a volte bisogna aspettare che il tempo passi x trovare l'occasione.....
a volte bisogna semplicemente aver....... (c..) FORTUNA!!!!!!!
BiTurbo

Messaggio da leggere da BiTurbo »

Ah beh quello è fondamentale, avere fortuna è indispensabile in queste cose. Se sei sfigato una 8.32 la puoi pagare anche 15.000 euro e 7.000 di tagliando, ma se la macchina va male va male, su questo non c'è dubbio.

Io voglio solo dire una cosa, do un consiglio a tutti quelli che vorrebbero guidare una storica, mettete in conto che se non volete rovinarvi economicamente, dovete avere il coraggio di cimentarvi anche in cose che non avete mai fatto, documentatevi, girate, quando necessario sporcatevi le mani, perchè quello è l'unico modo per entrare in simbiosi con la propria storica, conoscerne i limiti, vizi e virtù, capirete molto dei meccanici, e risparmierete un sacco di soldi. Comprate se lo trovare un manuale d'officina e leggetelo, capirete moltissime cose. Certo non sarete in grado di farvi la distribuzione da soli (guai a farlo o a sentirsi in grado), ma altre cose ve le vedrete da voi.

Ah per la cronaca, io sono laureando in legge e da inizio novembre farò pratica in uno studio legale, non sono nè meccanico nè carrozziere, tantomeno ho il papy, lo zio, il nonno, il cognato che fanno questi lavori, sono solo un curioso mosso da una grande passione, con tutti i limiti del caso, perchè non so niente del mestiere e ammetto di non sapere.

Voglio solo alimentare le passioni, non stroncarle, perchè non c'è passione più bella della nostra signori miei. Poi quando sento che ci sono ventenni mossi da questo interesse sono davvero soddisfatto e felice, per la mia passione e per loro. Tutto qua.
tiziano

Messaggio da leggere da tiziano »

Il problema è sempre limitato a cosa si intende per tagliando/restauro... il fatto è che per cambiare 2 pastiglie, olio e olio del cambio in Mercedes ad una classe S di un anno hanno voluto 805 €...1000€ per fare un cambio di cinghie sembra veramente un pò poco...
Rispondi

Torna a “Thema”