ciao cari
-
Stefano
Re: ciao cari
Come Themista ti dico che l'acquisto di una thema dell'85 magari turbo, è un acquisto importante,è sicuramente farai bene...
Però ti dico che se utilizzerai la thema al posto della C4 di certo avrai piu rogne,consumi, manutenzione ecc...
Quindi se hai la possibilità di prenderla come seconda auto va benissimo, altrimenti terrei la C4 (per praticità intendo).
Saluti
Però ti dico che se utilizzerai la thema al posto della C4 di certo avrai piu rogne,consumi, manutenzione ecc...
Quindi se hai la possibilità di prenderla come seconda auto va benissimo, altrimenti terrei la C4 (per praticità intendo).
Saluti
-
TEO
Da nuovo Lancista e secondo modesto parere ,fai sicuramente benissimo,nonostante la C4 sia una buona auto ma non una vera Citroen,come non ve ne sono più a parte le C6 purtroppo incompresa.
Con la Thema ti troverai benissimo,che versione è?
Con la Thema ti troverai benissimo,che versione è?
-
leonardo
e' una 2.0 8v 120cv 1 serie la piu' semplice,la volevo mettere a gpl che ne dite.sulla c4 hai ragione ma secondo me e' scadente e costosa....
-
TEO
Sicuramente il livello qualitativo della C4,in quanto a materiali e assemblaggio è decisamente scarso,ma ormai per questioni di costi e sinergie è un problema comune alla gran parte delle auto di nuova generazione.Se confronti le plastiche di una Thema del 1985 sono di gran lunga superiori a quelle della C4,così come la componentistica in generale.E' vero,fanno parte di due segmenti diversi,ma stiamo parlando di un'auto del 1985!Stefano,che sicuramente di Lancia ne sa più di me,ha sicuramente ragione,ma io come puro nostalgico opterei comunque per la bella e intramontabile Thema,anche a costo di consumi indubbiamente più elevati.Non vedo controindicazioni per il GPL.
-
leonardo
il fatto e' che ho sempre avuto macchine vecchie e tutt'ora ne ho 2,una giulia e una 600,che appena c'e' un po' di sole le prendo sempre,lasciando ferma una macchina come la c4.essendo un diesel la manuenzione seppur ordinaria non va mai al di sotto dei 200-250 euro,l'assicurazione e il bollo mi stanno uccidendo e in piu' ho una macchina veramente scadente.e' la prima vettura nuova che ho comprato in vita mia e non credevo che la macchine nuove fossero cosi' scadenti.ho avuto diverse rogne risolte in garanzia ,adesso la garanzia e' scaduta....a buon intenditor poche parole...cmq ho trovato una thema non turbo con 100000km sempre in box con il cellophane alle porte era di un vecchio,nessun segno di usura.sono tentatissimo
-
TEO
Mah guarda,anch'io ho sempre avuto auto di una certa età e posso confermarti,come tra l'atro affermi anche tu,che le auto di oggi non sono più affidabili come un tempo e nemmeno costruite con gli stessi materiali di un tempo.La Thema è un progetto che ha investito all'epoca 600miliardi di lire,dove i fornitori erano stati selezionati in modo da proporre una qualità molto elevata.A partire dai lamierati più spessi di un mm ripetto alle auto odierne,alle plastiche in genere di plancia e pannelli porta,al vero legno di "rosa africana" adottato anche sulla Dedra.Beh,sulla prima serie non c'è,ma per il resto la Thema era nata con un livello qualitativo elevato.Mio padre possiede una Volvo 850 GLE del 95 e ti posso assicurare che anche guardando alla casa ex-svedese,la qualità è peggiorata di molto,insomma è un problema di costi che oggi hanno il sopravvento.Credo di essere sostenuto anche dagli altri amici del Forum,comprala e non pensarci più di tanto,non te ne pentirai.
-
Revox
Se togli la c4 per la thema fai 1 grosso sbaglio...ti lamenti della manutenzione ma se fai più di 15-20mila Km l'anno (cosa nn difficile) nn credo che cn la thema risparmi...
Non considerare solo il fattore qualitativo, considera che togli 1 auto quasi nuova per una che ha + di 20 anni
Non considerare solo il fattore qualitativo, considera che togli 1 auto quasi nuova per una che ha + di 20 anni
-
leonardo
lo so revox infatti sto cercando di valutare tutto,ma ti assicuro,non solo nelle auto ma anche in altre cose,i prodotti anziani hanno una qualita' e una durata di gran lunga superiore e sopratutto vale sempre la pena aggiustare.adesso cio' che si rompe e' rotto e non vale la pena riaggiustarlo.tornando alle auto nuove dico che va tutto bene finche' non si incastra la inutile elettronica di cui sono piene dopodiche' ciao,molti euro che partono su una macchina che tutti gli anni vale meno.almeno le auto ultraventennali hanno il valore crescente.poi ti assicuro che la c4 e' pericolosa non frana e non tiene la strada.il kilometraggio che faccio e' inferiore ai 20000,faccio circa 40km al giorno
-
TEO
Beh,io ho avuto sempre auto molto datate,90-91-92,la K è quella più giovane fino ad ora (95),tranne una Bravo 75 TD che ha "fuso" a 92.000km acquistata nuova nel 97 e una 406 hdi SW del 99.
La K mi sta effettivamente dando dei piccoli problemi,ma qualitativamente è stata sempre inferiore alla Thema.
Quando acquisto non mi spavento dell'anno e dei km,ma valuto con occhio critico in base ad altri criteri che adotto anche per il ritiro delle vetture usate.
La K mi sta effettivamente dando dei piccoli problemi,ma qualitativamente è stata sempre inferiore alla Thema.
Quando acquisto non mi spavento dell'anno e dei km,ma valuto con occhio critico in base ad altri criteri che adotto anche per il ritiro delle vetture usate.