grazie marco
-
leonardo
grazie marco
ciao marco io sono purtroppo di prato.ti do del tu.non ha segni di usura,volante e cambio ancora rugosi,attaccata la batteria e' entrata subito in moto e reggeva il minimo tranquillamente anche con la batteria scarica niente fumo.poi la 8v aspiratata e' la piu' indicata per essere usata tutti i giorni o sbaglio?magari con un bel gpl nuovo?poi non ha il clima automatico che mi potrebbe dare dell noie elettriche.tutta originale,e con i cerchi in lega color champagne.secondo me e' ottima non e' stata proprio manomessa,un bel tagliando e via.e' costoso farle la distribuzione?e' un motor semplice?scusa se ti faccio mille domnde ma sono a caccia di conferme
-
vanno thema ls
Re: grazie marco
ciao sono anche io di prato e possiedo una lancia thema terza serie ls se ti va ci possiamo incontrare e scambiarci opinioni
-
leonardo
ciao certo.io sto a vaiano e ho 29 anni.il mio cel 340/7858395.te che ne pensi,e' possibile usarla tutti i giorni
-
Marco
Puoi usarla tanquillamente come auto di tutti i giorni, specialmente se ci metti un bell'impianto GPL (o meglio ancora a Metano) nuovo di zecca.
A tal proposito, non essendo un propulsore turbo, puoi farci mettere un impianto tradizionale, senza ricorrere a iniezione gassosa sequenziale (che pure ha ovviamente i suoi vantaggi!).
Per la distribuzione, tieni conto che come minimo devi cambiare due cinghie (distribuzione e contro-rotanti). Ognuna di esse si aggira intorno ai 25/30 Euro (prezzo al pubblico)
Poi ci vogliono quelle 4 orette di lavoro (se è la prima volta che la fai ci metti il doppio, è ovvio). Difficoltà oggettive non ce ne sono: giusto un po' di tempo per svitare il dadone del 23 che ferma la puleggia (e quello che c'è dietro) all'albero motore. La fase è assicurata dai segni sulle pulegge che devono corrispondere a quelli sul riparo della distribuzione e sul monoblocco.
Se poi è necessario (ma questo si può vedere solo dopo aver smontato tutto) bisogna cambiare anche la ruota dentata piccola sull'albero e/o i due tendicinghia (uno per la cinghia distribuzione e uno per quella contro-rotanti).
Stai attento perché il mecca, potrebbe dirti che, "già che ci siamo, ci "sarebbero da cambiare anche:
- cinghie serivizi (tutte e tre)
- pompa dell'acqua)"
Per le cinghie servizi potrei anche capire (allentare le pulegge di clima e servosterzo non è proprio un giochetto di pochi minuti) ma per la pompa acqua (a meno che non perde) non farla cambiare! Non è vero (almeno sulla 8V) che per cambiare la pompa dell'acqua bisogna nuovamente tirare giù la distribuzione!
Il cambio della pompa acqua richiede lo svuotamento dell'impianto refrigerante, e il riempimento con nuovo liquido, oltre al costo del pezzo e la mano d'opera che si allunga!
Peccato che 'sta thema non habbia il clima automatico
E poi, io, non ho mai sentito parlare di problemi di corrente dovuti all'uso del clima automatico.
E' ovvio che se tu (o il clima automatico) impostate a 3 la velocità della ventola c'è un assorbimento di circa 30A: fossero tutti questi i problemi di corrente!!
Marco da Roma
A tal proposito, non essendo un propulsore turbo, puoi farci mettere un impianto tradizionale, senza ricorrere a iniezione gassosa sequenziale (che pure ha ovviamente i suoi vantaggi!).
Per la distribuzione, tieni conto che come minimo devi cambiare due cinghie (distribuzione e contro-rotanti). Ognuna di esse si aggira intorno ai 25/30 Euro (prezzo al pubblico)
Poi ci vogliono quelle 4 orette di lavoro (se è la prima volta che la fai ci metti il doppio, è ovvio). Difficoltà oggettive non ce ne sono: giusto un po' di tempo per svitare il dadone del 23 che ferma la puleggia (e quello che c'è dietro) all'albero motore. La fase è assicurata dai segni sulle pulegge che devono corrispondere a quelli sul riparo della distribuzione e sul monoblocco.
Se poi è necessario (ma questo si può vedere solo dopo aver smontato tutto) bisogna cambiare anche la ruota dentata piccola sull'albero e/o i due tendicinghia (uno per la cinghia distribuzione e uno per quella contro-rotanti).
Stai attento perché il mecca, potrebbe dirti che, "già che ci siamo, ci "sarebbero da cambiare anche:
- cinghie serivizi (tutte e tre)
- pompa dell'acqua)"
Per le cinghie servizi potrei anche capire (allentare le pulegge di clima e servosterzo non è proprio un giochetto di pochi minuti) ma per la pompa acqua (a meno che non perde) non farla cambiare! Non è vero (almeno sulla 8V) che per cambiare la pompa dell'acqua bisogna nuovamente tirare giù la distribuzione!
Il cambio della pompa acqua richiede lo svuotamento dell'impianto refrigerante, e il riempimento con nuovo liquido, oltre al costo del pezzo e la mano d'opera che si allunga!
Peccato che 'sta thema non habbia il clima automatico
E poi, io, non ho mai sentito parlare di problemi di corrente dovuti all'uso del clima automatico.
E' ovvio che se tu (o il clima automatico) impostate a 3 la velocità della ventola c'è un assorbimento di circa 30A: fossero tutti questi i problemi di corrente!!
Marco da Roma
-
leonardo
grazie marco.se l'acquisto andra' in porto pubblichero' le foto.mi dispiace anche a me che non ci sia il clima ma e' talmente bella che ci passo sopra.mi sei stato di grande aiuto.io penso che queste vetture sia affidabili se non di piu' almeno al pari delle vetture nuove che sono costose e scadenti nel complesso.sono molto convinto di prenderla anche perche' e' la sorella della croma cht che e' stata una gran macchina
-
PIERLUIGI-85
Ciao Leonardo,ho letto tutte e 2 le tue discussioni...
1 mio parere... prendila al volo.(NON ME NE VOGLIA MARCO)
però devo farti 1 precisazione, io la distribuzione la farei tutta, quindi anche pompa dell' acqua+cinghie servizio+cuscinetti... soprattutto la pompa.(cosi lavora tutto materiale nuovo) (e non materiale nuovo su vecchio)
calcola che se la pompa dovesse iniziare a perdere devi rismontare tutta la distribuzione e sostituire la pompa+risostituire di nuovo le cinghie...
é cosi che si dovrebbe lavorare. poi sai la vettura ha i suoi anni.quindi ti conviene farla come si dive.
spendi qualcosa in più pero hai anche tanta sicurezza in più.
falla come si deve (NE VA DELLA DURATA DEL TUO MOTORE)!!!!!!!
Ciao ragazzi e buona giornata!!!!!!
1 mio parere... prendila al volo.(NON ME NE VOGLIA MARCO)
però devo farti 1 precisazione, io la distribuzione la farei tutta, quindi anche pompa dell' acqua+cinghie servizio+cuscinetti... soprattutto la pompa.(cosi lavora tutto materiale nuovo) (e non materiale nuovo su vecchio)
calcola che se la pompa dovesse iniziare a perdere devi rismontare tutta la distribuzione e sostituire la pompa+risostituire di nuovo le cinghie...
é cosi che si dovrebbe lavorare. poi sai la vettura ha i suoi anni.quindi ti conviene farla come si dive.
spendi qualcosa in più pero hai anche tanta sicurezza in più.
falla come si deve (NE VA DELLA DURATA DEL TUO MOTORE)!!!!!!!
Ciao ragazzi e buona giornata!!!!!!
-
leonardo
ragazzi grazie a tutti,non so come ringraziarvi tra noi appassionati di macchine vere non c'e' niente di meglio che collaborazione.se la prendo ragazzi vi invio tutte le foto cosi' mi dite cosa ne pensate.grazie veramente a tutti,forum bellissimo.buona lancia a tutti
-
Marco
Ciao Pierluigi-85
premesso che "non te ne voglio": io mi sono rifatto la distribuzione della mia ie8V dell'89. Fra le varie cose che ho notato è che per smontare la pompa dell'acqua non serve tirare giù la distribuzione; dai un'occhiata qui

Come puoi vedere la pompa è libera: basta svitare 4 viti e viene via. Ovviamente okkio alle cinghie! E' un'operazione da fare con delicatezza
Marco da Roma
premesso che "non te ne voglio": io mi sono rifatto la distribuzione della mia ie8V dell'89. Fra le varie cose che ho notato è che per smontare la pompa dell'acqua non serve tirare giù la distribuzione; dai un'occhiata qui

Come puoi vedere la pompa è libera: basta svitare 4 viti e viene via. Ovviamente okkio alle cinghie! E' un'operazione da fare con delicatezza
Marco da Roma
-
leonardo
reperibilita' pezzi di ricambio?tutto ok specie per la roba di usura come appunto distrbuzione,pompa dell'acqua ecc ecc
-
Enzo
La roba di usura la vendono ancora, tranquillo.
Ho una FIAT 600 del '60 e si trova ancora tutto.
Ovviamente non aspettarti di trovare interni nuovi, alette nuove, parti di strumentazione ecc...; ormai se non rari, sono finiti.
Ho una FIAT 600 del '60 e si trova ancora tutto.
Ovviamente non aspettarti di trovare interni nuovi, alette nuove, parti di strumentazione ecc...; ormai se non rari, sono finiti.