Ieri, domenica 31 agosto mi sono recato fuori città per un pic nic.
Parcheggio l'auto in salita con la parte anteriore dell'auto nel senso della salita.
Dopo alcune ore riprendo l'auto e dopo un paio di minuti di funzionamento si avverte all'interno dell'abitacolo un forte odore di benzina.
Mi fermo, apro il cofano per un controllo, giusto che non si sia rotto qualche tubo dell'alimentazione, niente tutto a posto, nulla che possa portare a fuoriuscite di carburante però, però, mi scappa l'occhio sul manicotto in gomma che si attacca al corpo farfallato, avrà una lunghezza di 7-8 cm e noto due tagli.
Non ho scoperto la causa dell'odore di benzina ma ho scoperto perchè da un po di tempo in accelerazione l'auto ondeggiava.
Ordinato il ricambio questa mattina.
E vaiiiiiiii!!!!!!
Multiproblema 5 K 2.0 T 20V Manicotto flessibile
-
Marco
Re: Multiproblema 5 K 2.0 T 20V Manicotto flessibile
Facci sapere come va la vettura dopo la sostituzione del manicotto!
Maeco da Roma
Maeco da Roma
-
Giuseppe
Ricambi ordinati, già che c'ero sostituisco anche il manicotto in gomma che esce dall'intercooler montato prima di quello rotto.
Mi si sono prospettate due opzioni, ordine urgente 9 € di supplemento e arrivo ricambi in 1o2 giorni, ordine standard una settimana, ho optato per la soluzione standard.
Costo dei due manicotti 60€ iva compresa.
Intanto ho tamponato sovrapponendo una striscia di scotch trasparente sul taglio, il tutto ricoperto da silicone trasparente.
Mi si sono prospettate due opzioni, ordine urgente 9 € di supplemento e arrivo ricambi in 1o2 giorni, ordine standard una settimana, ho optato per la soluzione standard.
Costo dei due manicotti 60€ iva compresa.
Intanto ho tamponato sovrapponendo una striscia di scotch trasparente sul taglio, il tutto ricoperto da silicone trasparente.
-
Giuseppe
Devo dire che già il rattoppo ha dato dei buoni risultati.
L'accelerazione è diventata più bruciante. Chiaramente dovrò dare modo alla mappa di ripristinare i parametri corretti visto che quel taglio permetteva l'entrata di molta aria che non passava attraverso il debimetro e quindi fallava tutto il sistema di alimentazione, inoltre non so se da qualche altra parte c'è qualche altro taglio visto cle la parte inferiore non è accessibile.
L'accelerazione è diventata più bruciante. Chiaramente dovrò dare modo alla mappa di ripristinare i parametri corretti visto che quel taglio permetteva l'entrata di molta aria che non passava attraverso il debimetro e quindi fallava tutto il sistema di alimentazione, inoltre non so se da qualche altra parte c'è qualche altro taglio visto cle la parte inferiore non è accessibile.
-
Giuseppe
Sono ancora in attesa dei ricambi, il rattoppo è saltato qualche giorno fa l'ho accertato ieri sera ma già da un pò l'auto aveva perso la sua verve, come al solito pensavo dipendesse dall'impianto a metano, invece no. Il problema è il calore che si sprigiona all'interno del vano motore, elevatissimo al confronto altre auto sono fredde.
Comunque, oggi ho eseguito un nuovo rattoppo, questa volta ho sparso direttamente del silicone su un'ampia zona e dopo 3 ore l'ho ricoperto con del nastro adesivo americano. Spero duri qualche giorno in più, in alternativa dovrò far pulire tutto il corpo farfallato.
Comunque, oggi ho eseguito un nuovo rattoppo, questa volta ho sparso direttamente del silicone su un'ampia zona e dopo 3 ore l'ho ricoperto con del nastro adesivo americano. Spero duri qualche giorno in più, in alternativa dovrò far pulire tutto il corpo farfallato.
-
Giuseppe
Il 2° rattoppo è saltato subito, troppo calore all'interno del vano motore, intanto ho notato un altro tubicino in gomma tutto crepato, dove passa il refrigerante.
Ho acquistato del silicone per alte temperature (potevo pensarci prima) e ho ricoperto la zona interessata. Vediamo se almeno questo tiene un po di più!!
Ho acquistato del silicone per alte temperature (potevo pensarci prima) e ho ricoperto la zona interessata. Vediamo se almeno questo tiene un po di più!!
-
Giuseppe
Il silicone rosso per alte temperature fa bene il suo lavoro, non si poteva attacare meglio di così.
Per i manicotti lunedì 15 settembre.
Intanto domenica farò un altro tentativo per la Toscana, vediamo se riesco ad arrivare a destinazione.
Per i manicotti lunedì 15 settembre.
Intanto domenica farò un altro tentativo per la Toscana, vediamo se riesco ad arrivare a destinazione.
-
Giuseppe
Domenica 14 settembre 2008 partenza per la Toscana ore 6.30, tutto procede bene fino ad una salita lunga sulla A1 in 5° a 110 km/h con acceleratore a tavoletta, l’auto chiaramente saliva di velocità molto lentamente ed ecco un’apparizione funesta; spia rossa check accesa e il minaccioso messaggio “AVARIA IMPIANTO, CONTROLLO MOTORE”. Bene!! Lascio l’acceleratore scalo in 4a, accelero dolcemente e il messaggio scompare insieme alla spia del chek, da li in poi per gli ultimi 50 km per il 50% guardavo la strada e il restante 50% guardavo il cruscotto per vedere se riappariva il messaggio minaccioso, con il terrore di non arrivare a destinazione anche questa volta o di rimanere addirittura ospite forzato dai miei parenti.
Una volta giunto a destinazione non ho avuto il coraggio di aprire il cofano, ho avuto una visione, ma..... occhio non vede cuore non duole.
Al ritorno tutto normale, il messaggio non è piu apparso nonostante in alcuni casi ho stiracchiato per bene, non tanto in velocità quanto in accelerazione.
Una volta rimessa l’auto in garage apro il cofano, l’occhio sapeva già dove cadere, sul rattoppo in silicone, era ancora lì, perfettamente incollato al manicotto pero mostrava una crepa in corrispondenza del taglio che era presente sul manicotto, e si che avevo posto uno strato abbastanza spesso di silicone e nonostante tutto si è tagliato.
Questo a dimostrare la forte sollecitazione a cui è sottoposto questo manicotto nella K 2.0 T 20V.
Consiglio di sostituirlo visto il costo molto basso, io mi sono accorto della rottura perché è avvenuta sulla faccia superiore, se fosse avvenuta in quella inferiore ai voglia a trovare le problematiche che implica questo tipo di rottura, scarsa accelerazione, risposta fiacca del propulsore, imbrattamento di tutto il corpo sfarfallato e staratura della centralina benzina.
Un saluto a tutti.
Una volta giunto a destinazione non ho avuto il coraggio di aprire il cofano, ho avuto una visione, ma..... occhio non vede cuore non duole.
Al ritorno tutto normale, il messaggio non è piu apparso nonostante in alcuni casi ho stiracchiato per bene, non tanto in velocità quanto in accelerazione.
Una volta rimessa l’auto in garage apro il cofano, l’occhio sapeva già dove cadere, sul rattoppo in silicone, era ancora lì, perfettamente incollato al manicotto pero mostrava una crepa in corrispondenza del taglio che era presente sul manicotto, e si che avevo posto uno strato abbastanza spesso di silicone e nonostante tutto si è tagliato.
Questo a dimostrare la forte sollecitazione a cui è sottoposto questo manicotto nella K 2.0 T 20V.
Consiglio di sostituirlo visto il costo molto basso, io mi sono accorto della rottura perché è avvenuta sulla faccia superiore, se fosse avvenuta in quella inferiore ai voglia a trovare le problematiche che implica questo tipo di rottura, scarsa accelerazione, risposta fiacca del propulsore, imbrattamento di tutto il corpo sfarfallato e staratura della centralina benzina.
Un saluto a tutti.