additivi benzina e altro
-
BluLancia
Re: additivi benzina e altro
Salve ragazzi,
mi permetto di dire la mia opinione e postare le mie esperienze, in quanto produciamo tra gli altri, anche degli additivi carburante.
Il piombo tetraetile in uso fino a pochi anni fà creava quella patina rossastra visibile smontando i motori, la quale fungeva da ottimo lubrificante ed evitava il contatto tra i metalli e la conseguente usura.
Con le benzine verdi attuali, molto aggressive e detergenti questo non avviene più; il discorso della durezza delle sedi valvola è vero però, al di là dei valori vickers è sempre bene frapporre uno strato, una patina di lubrificante tra gli elementi. Stesso discorso, se noi mettiamo delle nuove sedi molto più dure, in assenza di lubrificazione poi sarà per forza il fungo della valvola a consumarsi.
In più, quando il pistone aspira, la benzina prima lubrificava anche la camera di scoppio e la fascia elastica superiore che è quella che lavora altrimenti a secco. Con la verde anche quì ci sono problemi, quindi l'additivo serve anche ad evitare l'usura di queste parti.
Se vi interessa noi in Sintoflon produciamo un additivo (Leadex) sostitutivo del piombo a base di manganese (il materiale che si è dimostrato il migliore tra i vari esaminati) abbinandolo al Teflon: questo per avere la massima protezione possibile anche di guide valvola, fasce elastiche e pompe benzina, che spesso con le verdi attuali tendono a grippare.
Produciamo anche un Octane Booster da abbinare al Leadex, il quale innalza a piacimento il n.o. a seconda delle necessità dei motori.
Ciao
Nicola
mi permetto di dire la mia opinione e postare le mie esperienze, in quanto produciamo tra gli altri, anche degli additivi carburante.
Il piombo tetraetile in uso fino a pochi anni fà creava quella patina rossastra visibile smontando i motori, la quale fungeva da ottimo lubrificante ed evitava il contatto tra i metalli e la conseguente usura.
Con le benzine verdi attuali, molto aggressive e detergenti questo non avviene più; il discorso della durezza delle sedi valvola è vero però, al di là dei valori vickers è sempre bene frapporre uno strato, una patina di lubrificante tra gli elementi. Stesso discorso, se noi mettiamo delle nuove sedi molto più dure, in assenza di lubrificazione poi sarà per forza il fungo della valvola a consumarsi.
In più, quando il pistone aspira, la benzina prima lubrificava anche la camera di scoppio e la fascia elastica superiore che è quella che lavora altrimenti a secco. Con la verde anche quì ci sono problemi, quindi l'additivo serve anche ad evitare l'usura di queste parti.
Se vi interessa noi in Sintoflon produciamo un additivo (Leadex) sostitutivo del piombo a base di manganese (il materiale che si è dimostrato il migliore tra i vari esaminati) abbinandolo al Teflon: questo per avere la massima protezione possibile anche di guide valvola, fasce elastiche e pompe benzina, che spesso con le verdi attuali tendono a grippare.
Produciamo anche un Octane Booster da abbinare al Leadex, il quale innalza a piacimento il n.o. a seconda delle necessità dei motori.
Ciao
Nicola
-
Vento
ciao antonello, volevo chiederti ulteriori informazioni sulla riparazione dai bolli.
Come l'hai ottenuta?
Ti sei rivolto a qualcuno?
Sai che tipo di intervento venga fatto?
Grazie
Come l'hai ottenuta?
Ti sei rivolto a qualcuno?
Sai che tipo di intervento venga fatto?
Grazie
-
Antonello
Sono andato da dott.Glass, ma anche gli altri vanno bene lo stesso. In pratica nel "bollo" viene pulito il punto di impatto, togliendo i residui di vetro e sporco, viene posta una "campana" una specie di ventosa che crea il vuoto e poi ci spara dentro una resina vetro-plastica, che con l'applicazione di una lampada ad ultravioletti si espande ed il gioco e' fatto. Per me e' stato ok su 3 bolli ed una crepa di 3 cm. per un altro bollo sempre risalente a circa 20 anni prima, il lavoro non e' stato ottimo perche' lo sporco accumulatosi nel tempo non ha permesso alla resina di espandersi totalmente e si vede una mezzaluna....comunque mi hanno dato la garanzia lo stesso.
Ciao.
Antonello
Ciao.
Antonello
-
Enrico
saluto il Forum e trasmetto la mia personale esperienza:
Io e 4 amici utilizziamo da due anni e con soddisfazione sulle nostre Fulvia l'additivo della Sintoflon Leadex.
Personalmente in passato ho provato il Millers e il New age della Magigas, probabilmente sono ottimi ma costano cari e hanno una resa decisamente inferiore al Leadex.
Ho una curiosità, personalmente abbino la V Power al Leadex, qualcuno sa dirmi se le speciali componenti detergenti presenti nella formula della V Power possono essere dannose per i nostri motori o possono interferire negativamente con gli additivi sostititutivi piombo?
Io e 4 amici utilizziamo da due anni e con soddisfazione sulle nostre Fulvia l'additivo della Sintoflon Leadex.
Personalmente in passato ho provato il Millers e il New age della Magigas, probabilmente sono ottimi ma costano cari e hanno una resa decisamente inferiore al Leadex.
Ho una curiosità, personalmente abbino la V Power al Leadex, qualcuno sa dirmi se le speciali componenti detergenti presenti nella formula della V Power possono essere dannose per i nostri motori o possono interferire negativamente con gli additivi sostititutivi piombo?
-
Roberto Cpè 3
Effettivamente il VSP è un po' caro: lo pago circa 8 Euro a flacone (cioè ad ogni pieno). Il Sintoflon quanto lo paghi?
Secondo me l'importante è utilizzate un prodotto al manganese: affermano tutti che è migliore rispetto al potassio.
Sull'utilizzo della V-power non so dirti, ma non penso che ci siano problemi.
Ciao,
Roberto.
Secondo me l'importante è utilizzate un prodotto al manganese: affermano tutti che è migliore rispetto al potassio.
Sull'utilizzo della V-power non so dirti, ma non penso che ci siano problemi.
Ciao,
Roberto.
-
BluLancia
Ciao Enrico,
io ti giro quelle che sono le numerose segnalazioni che normalmente riceviamo dai ns clienti, soprattutto meccanici ma anche privati riguardo l'utilizzo della V-power.
Non ci sono problemi di abbinamento con gli additivi, però sentiamo spesso di casi di intasamento di filtri benzina causati dal sedimento della benzina soprattutto in auto che stanno a lungo ferme con V-power nel serbatoio.
L'ultimo due domeniche fà a Fiorano, la Fulvia Sport Competizione di CarloHF si è completamente ammutolita per il completo intasamento del filtro benza. Dal filtro, soffiando è uscita una sorta di melma. La sua Zagato viene usata poche volte e usa solo benzina V-power
Ci segnalano anche problemi a tutte le parti in gomma-plastica per l'evevato potere aggressivo come anche numerosi casi di grippaggi delle pompe benzina, che per sincerità avvengono (anche se meno) anche purtroppo con la verde normale.
Infine così rispondo anche a Roberto, il Leadex (sia il normale che la versione con Teflon) da 250ml costa 10,20+iva ed è sufficiente per 200-250 litri di benzina.
ciao
nicola
io ti giro quelle che sono le numerose segnalazioni che normalmente riceviamo dai ns clienti, soprattutto meccanici ma anche privati riguardo l'utilizzo della V-power.
Non ci sono problemi di abbinamento con gli additivi, però sentiamo spesso di casi di intasamento di filtri benzina causati dal sedimento della benzina soprattutto in auto che stanno a lungo ferme con V-power nel serbatoio.
L'ultimo due domeniche fà a Fiorano, la Fulvia Sport Competizione di CarloHF si è completamente ammutolita per il completo intasamento del filtro benza. Dal filtro, soffiando è uscita una sorta di melma. La sua Zagato viene usata poche volte e usa solo benzina V-power
Ci segnalano anche problemi a tutte le parti in gomma-plastica per l'evevato potere aggressivo come anche numerosi casi di grippaggi delle pompe benzina, che per sincerità avvengono (anche se meno) anche purtroppo con la verde normale.
Infine così rispondo anche a Roberto, il Leadex (sia il normale che la versione con Teflon) da 250ml costa 10,20+iva ed è sufficiente per 200-250 litri di benzina.
ciao
nicola
-
Antonio
Per la mia FSZ 1,3 s 1a serie uso la verde normale con l'additivo STP "sostitutivo piombo" che aumenta anche il numero di ottano. Un flacone da 250 ml serve per circa due pieni. Il bello (o il brutto) è che la STP, anche interpellata via mail, NON dice che tipo di sostanze contiene questo prodotto (manganese, fosforo?). Su di un altro forum la questione è stata dibattuta e nessuno è riuscito a scoprire che cosa sia la base. Io so comunque che funziona, l'auto non batte in testa e il motore gira regolarmente. (Anche se una volta che ero senza flaconcino di additivo in macchina ho fatto un mezzo serbatoio "puro" e non ho avuto inconvenienti...) Per sicurezza ho cambiato tutte le tubazioni benzina in gomma con altre dichiarate adatte alla verde. Riguardo alla V power, se non sbaglio ho letto da qualche parte (forse in qualche vecchio msg di questo forum?) che è in grado di "sciogliere" la parte in carta dei "fispini" vecchia maniera. C'era chi diventò matto prima di scoprire perché la macchina non partiva più...
-
HFil
Sulle 3 Lancia avute in questi anni (Fulvia 1,3- 1,6 e Gamma 2.5) uso solo V-Power e sostituto Piombo Sintoflon e non ho MAI avuto nessun problema, nè alle pompa benzina, nè ai filtrini. Ma la mia "fortuna" rispetto a tutti quelli che hanno avuto questi problemi (capitati a possessori di tutti i tipi di vecchie auto, incluse Fulvia, Beta, Gamma) è che io uso regolarmente le auto anche intensamente, nel traffico e per viaggi di lavoro come auto normali alternandole, evitandogli lunghe soste di settimane/mesi e soprattutto di serbatoi che rimangono pieni o parzialmente pieni per lungo tempo con V-power dentro: è normale che io faccia almeno e piu di un pieno a settimana (ca. 200-300km), questa secondo me è la vera causa di chi ha avuto problemi di quel tipo., cioè come è stato detto, la V-power ha un grosso potere detergente ma che non crea problemi nel caso in cui non rimane ad agire immobile per troppo tempo tra serbatoi e tubazioni.
Insomma se l'auto viene usata spesso, la V-power va veramente bene e non da problemi, nel caso in cui le auto vengono usate solo per pochi km la settimana e per raduni saltuari, forse è meglio per lo meno alternarla con la verde o comunque non lasciare i serbatoi (quindi tubi vari/pompe ecc) per lunghi periodi con questa benzina "ferma".
ciao
HFil
Insomma se l'auto viene usata spesso, la V-power va veramente bene e non da problemi, nel caso in cui le auto vengono usate solo per pochi km la settimana e per raduni saltuari, forse è meglio per lo meno alternarla con la verde o comunque non lasciare i serbatoi (quindi tubi vari/pompe ecc) per lunghi periodi con questa benzina "ferma".
ciao
HFil
-
Roberto Cpè 3
Io conosco un collezionista che utilizza V-power su tutte le sue storiche, dalla Balilla alla Ferrari, dalla x/19 alla Jaguar E, e me l'ha consigliata vivamente. Forse dipende anche dallo stato del serbatoio: se è particolamente sporco, la V-p. farà scioliere i depositi che si accumuleranno poi nel filrto intasandolo.
-
PIERPA
Io invece sulle mie fulvia (Berlina 1C, Coupè Rallye 1.3 e Sport 1.3s S1) uso benzina verde e basta. Problemi non ne ho mai avuti, il motore non picchia in testa e le macchine vanno molto bene anche quando mi capita di usarle in città nel traffico (e parliamo del traffico di Roma) anche per settimane.