Clima Thema
-
Rino
Clima Thema
Per cortesia, se qualcuo può aiutarmi ho un problema al climatizzatore: (scusate se ho anche scritto in altri post analoghi ma non ho ottenuto risposte) la mia Thema 16v vis climatizzatore. Quando accendo il a motore freddo tutto ok ma dopo una decina di minuti dai bocchettoni defluisce aria calda. Premetto che ho controllato il gas dell'impianto circa un mese fa e sostituito il filtro all'interno del radiatore sotto al tergicristallo dx. Se controllo sotto ai tergicristalli quel cilindro di colore nero collegato con dei tubi e valvole in rame è caldo ma i tubi vicini sono freddi e formano esternamente anche della condensa e brina ghiacciata. Ho l'impressione che aspiri da qualche parte aria calda oppure qualche contatto elettrico o sensore sia andato. La guarnizione della ventola è buona e non perde: per sicurezza ho messo dell'adesivo in alluminio intorno. Le tubazioni provenienti dal compressore sono calde. Vorrei risolverla da solo poichè non mi va di riportare l'auto dal meccanico e poi ...l'estate sta finendo.
-
Marco_S
Re: Clima Thema
Questo avviene anche se lo metti in posizione "LO",ovvero raffreddamento massimo?
-
Rino
Si..purtroppo. Come se si accendesse il riscaldamento. Ho provato anche a far salire la temperatura e il compressore si sente che si stacca, ma ritornando nella posizione lo, continua ad uscire aria calda mentre i tubi in rame sono freddi, il contenitore della ventola clima è caldo e il cilindro in ferro nero accanto al filtro dove si vede il gas defluire nel circuito è caldo.........
-
Rino
La guarnizione che intendi tu e' quella che si apre quando non è acceso il riciclaggio dell'aria in prossimità del filtro? Se intendi quella è buona e chiude bene. Per quanto riguarda la guarnizione intorno alla ventola in non sono riuscito a vederla, ma l'elettrauto per sicurezza mi ha avvolto intorno del nastro adesivo in alluminio. Non so come si fa a vedere l'interno del contenitore della ventola, mi sembra complicato smontarlo.
-
Ernesto
Usa del nastro anticondensa, in gomma espansa da 3mm e largo 5 cm circa.
Questo nastro lo si usa per coibentare le giunzioni delle tubazioni nei impianti civili di climatizzazione.
E' particolarmente adesivo, e quindi bisogna fare attenzione a usarlo.
Aiutandosi con un filo di ferro sagomato o simili bisogna farlo scorrere attorno alla giunzione fra elettroventola e box del filtro antipolline.
a questo punto, si toglie la pellicola in plastica che mette a nudo la parte adesiva di questo nastro, e lo si fa aderire bene fra le parti sopra citate.
In questo modo la tenuta è ottimale e non ci sono più infiltrazioni di aria calda dal vano motore al sistema di climatizzazione.
Questo nastro lo si usa per coibentare le giunzioni delle tubazioni nei impianti civili di climatizzazione.
E' particolarmente adesivo, e quindi bisogna fare attenzione a usarlo.
Aiutandosi con un filo di ferro sagomato o simili bisogna farlo scorrere attorno alla giunzione fra elettroventola e box del filtro antipolline.
a questo punto, si toglie la pellicola in plastica che mette a nudo la parte adesiva di questo nastro, e lo si fa aderire bene fra le parti sopra citate.
In questo modo la tenuta è ottimale e non ci sono più infiltrazioni di aria calda dal vano motore al sistema di climatizzazione.
-
Rino
Scusa Ernesto, ma ho letto il tuo post solo adesso.
Penso di aver risolto il problema, poichè il mio amico elettrauto mi ha tolto e poi rimesso il gas, probabilmente ha rilevato perdite dai 2 tappi dove si collega l'apparecchiatura di ricarica: sostituiti.
Ho percorso duecento Km con l'auto che sembrava un frigorifero....Speriamo bene.
Comunque sto pensando di prendermi una Thesis, approfitto per sondare se a qualcuno può interessare la mia Thema anno set/2004 LS vis 107.000 Km percorsi - gpl seq. 2006- interni pelle nera Frou tenuta sempre in garage e mai verniciata.
Penso di aver risolto il problema, poichè il mio amico elettrauto mi ha tolto e poi rimesso il gas, probabilmente ha rilevato perdite dai 2 tappi dove si collega l'apparecchiatura di ricarica: sostituiti.
Ho percorso duecento Km con l'auto che sembrava un frigorifero....Speriamo bene.
Comunque sto pensando di prendermi una Thesis, approfitto per sondare se a qualcuno può interessare la mia Thema anno set/2004 LS vis 107.000 Km percorsi - gpl seq. 2006- interni pelle nera Frou tenuta sempre in garage e mai verniciata.
-
Marco Lancia
Rino a me interesserebbe... vorrei sapere altro, vedere delle foto, dove ti trovi e la tua richiesta... grazie.
-
Rino
Provincia di Napoli, è di colore blu, freni nuovi, tutte le cinghie cambiate ai 100.000 Km. auto usata solo per viaggi in autostrada. In città uso un'altra auto o la moto. Per le foto posso inviartele ma devo vedere come fare perchè non uso molto il pc per queste cose. Dimmi cosa vuoi sapere. La tappezzeria era in alcantara ma l'ho sostituita e ho anche rifatto l'impianto elettrico per la regolazione dei sediolini che non sono riscaldati. Batteria sostituita alcuni mesi fa come l'antifurto originale ed è dotata di 3 telecomandi.Il bollo lo pago questo mese perchè è scaduto ad agosto. Appena riesco a trovare la Thesis la metterò sicuramente in vendita, per ora sto solo sondando il terreno. Per il prezzo non so ancora.. fammi un'offerta.. tieni presente che ha l'impianto gpl praticamente nuovo e il bollo già pagato.... metti in moto e vai.