K 2.0 T 20v Avviamento tentennante.
-
Giuseppe
K 2.0 T 20v Avviamento tentennante.
Ultimamente (a macchina ferma da 12 ore circa è più evidente) quando metto in moto mi sono accorto di un leggerissimo ritardo nel funzionamento del motorino di avviamento. Inizia a girare lentamente per una frazione di secondo e poi riprende si nota un movimento un po stanco. La batteria è carica, acquistata nel dicembre 2005 (Bosch 6CPN 62 Ah 600A). Non riesco a capire se mi sta mollando il motorino di avviamento, la batteria, oppure è normale. Secondo me, no!!
-
Francesco Patti
Re: K 2.0 T 20v Avviamento tentennante.
Anche se la batteria è ben carica, devi considerare che il motorino d'avviamento ha un grosso assorbimento, e quindi mette in difficoltà una batteria che accenna qualche sintomo di vecchiaia.
Puoi provare con un'altra batteria, magari prendendola da un'eventuale seconda auto che possiedi.
Saluti.
Puoi provare con un'altra batteria, magari prendendola da un'eventuale seconda auto che possiedi.
Saluti.
-
Giuseppe
Cavolo!!! Mi sta già mollando la batteria!! Dopo soli 2 anni e mezzo!!!
Purtroppo non dispongo di una seconda auto, dovro preventivare la sostituzione della batteria.
Grazie, saluti.
Purtroppo non dispongo di una seconda auto, dovro preventivare la sostituzione della batteria.
Grazie, saluti.
-
MauroG
Giuseppe, hai provato a caricarla prima?
Se migliora caricandola, potrebbe essere un pò giù, quindi resta da valutare se è un momento o se perde capacità (si amntiene carica?)
Se, invece, pure a bateria carica le cose restano pressochè invariate, potrebbe esserci qualche problema di contatto o un problma maeccanico (l'alberino del motorino d'avviamento che sis ta grippando, ad esempio).
Priam di cambaire al batteira, prova a metterla in carica.
Se migliora caricandola, potrebbe essere un pò giù, quindi resta da valutare se è un momento o se perde capacità (si amntiene carica?)
Se, invece, pure a bateria carica le cose restano pressochè invariate, potrebbe esserci qualche problema di contatto o un problma maeccanico (l'alberino del motorino d'avviamento che sis ta grippando, ad esempio).
Priam di cambaire al batteira, prova a metterla in carica.
-
Giuseppe
Circa 30 giorni fa gli avevo dato una bella rinfrescata di energia con un caribatterie Bosch elettronico però non era arrivata a zero, segno che l'accumulatore stava già andandosene anche se non erano ancora apparsi questi segni "premonitori".
Oggi dopo un paio di accensioni tentennanti, molto tentennanti decido di acquistare una nuova batteria, mi reco da un grossista con vendita al dettaglio esclusivamente di batterie per tutti i mezzi (Varta e una sottomarca di cui non ricordo il nome), spiego il mio problema e chiedo se può effettuare una verifica. Prende un tester (non quelli comuni per i voltaggi ma dedicato per le batterie) mi fa eseguire accensione fari, messa in moto et voilà sul display appare batteria da sostituire.
Non ho proprio voglia di girare per negozi, molti sono chiusi per ferie e nei vari ipermercati girano sempre quelle visto che la Bosch mi ha mollato prima del previsto (31 mesi è durata) opto per una Varta 60AH 540 A a 90 €.
Gli sto dando una piccola rinfrescata e poi la monto. Il caricabatterie dovrebbe spegnersi.
Posterò gli esiti.
Grazie a saluti a tutti.
Oggi dopo un paio di accensioni tentennanti, molto tentennanti decido di acquistare una nuova batteria, mi reco da un grossista con vendita al dettaglio esclusivamente di batterie per tutti i mezzi (Varta e una sottomarca di cui non ricordo il nome), spiego il mio problema e chiedo se può effettuare una verifica. Prende un tester (non quelli comuni per i voltaggi ma dedicato per le batterie) mi fa eseguire accensione fari, messa in moto et voilà sul display appare batteria da sostituire.
Non ho proprio voglia di girare per negozi, molti sono chiusi per ferie e nei vari ipermercati girano sempre quelle visto che la Bosch mi ha mollato prima del previsto (31 mesi è durata) opto per una Varta 60AH 540 A a 90 €.
Gli sto dando una piccola rinfrescata e poi la monto. Il caricabatterie dovrebbe spegnersi.
Posterò gli esiti.
Grazie a saluti a tutti.
-
Alex K 5.20 Turbo
Ragazzi.....una batteria da 100 amper costa meno di 100 euro!!! Cambiatela e basta no!?!?!?
Cavolo avete una turbo 20 tra le mani e vi fate di sti problemi!?
Cavolo avete una turbo 20 tra le mani e vi fate di sti problemi!?
-
MauroG
Non sono affatto d'accordo Alex: non si tratta di farsi problemi a cambiare una batteria, ma di capire cosa sia a non funzionare. LA batteria è scarica, o esausta? nel primo caso la si ricarica, nel secondo la si sostituisce. Il problema sa nella tenuta della batteria, nell'efficenza dell'alternatore, o nel motoriono d'0avviamento?
Per determinare queste cose la mossa meno opportuan è proprio "cambiare e basta".
Inoltre vorrei ricordare che una batteria non è un fazzolettino di carta, ed anche conferendola negli appositi centri di raccolta, ha il suo bell'impatto: dunque la si cambia quando serve, non "a uf".
Infine una considerazione meramente personale: ciascuno del denaro fa quello che più ritiene opportuno, e per ciascuno di noi 100 euro possono essere tanti, pochi o più semplicemente una cifra da spendere con criterio; e nessuno, IMHO, deve potersi sentire in diritto di giudicare chi spende quanto o come.
Per determinare queste cose la mossa meno opportuan è proprio "cambiare e basta".
Inoltre vorrei ricordare che una batteria non è un fazzolettino di carta, ed anche conferendola negli appositi centri di raccolta, ha il suo bell'impatto: dunque la si cambia quando serve, non "a uf".
Infine una considerazione meramente personale: ciascuno del denaro fa quello che più ritiene opportuno, e per ciascuno di noi 100 euro possono essere tanti, pochi o più semplicemente una cifra da spendere con criterio; e nessuno, IMHO, deve potersi sentire in diritto di giudicare chi spende quanto o come.
-
Giuseppe
Alex K 5.20 Turbo ha scritto:
>
> Ragazzi.....una batteria da 100 amper costa meno di 100
> euro!!! Cambiatela e basta no!?!?!?
> Cavolo avete una turbo 20 tra le mani e vi fate di sti
> problemi!?
Quello che dici in parte è vero.
Però, però prima di fare delle considerazioni si dovrebbe conoscere la "materia"; nel mio caso la K in mio possesso ha l'alloggiamento della batteria che non mi permette di andare oltre i 60-62 AH, perchè? Perche per passare ad una 72AH dovrei disporre di 3 cm abbondanti in lunghezza che non ho!! La 100 AH è ancora più lunga della 72AH quindi a meno di non spostare componenti fissi con relativi costi non si possono montare batterie più grandi di quella che monto.
Purtroppo è così. Almeno nel mio caso.
>
> Ragazzi.....una batteria da 100 amper costa meno di 100
> euro!!! Cambiatela e basta no!?!?!?
> Cavolo avete una turbo 20 tra le mani e vi fate di sti
> problemi!?
Quello che dici in parte è vero.
Però, però prima di fare delle considerazioni si dovrebbe conoscere la "materia"; nel mio caso la K in mio possesso ha l'alloggiamento della batteria che non mi permette di andare oltre i 60-62 AH, perchè? Perche per passare ad una 72AH dovrei disporre di 3 cm abbondanti in lunghezza che non ho!! La 100 AH è ancora più lunga della 72AH quindi a meno di non spostare componenti fissi con relativi costi non si possono montare batterie più grandi di quella che monto.
Purtroppo è così. Almeno nel mio caso.
-
Giuseppe
Confermo che la causa di tutto era la batteria, con la nuova l'accensione è ritornata grintosa, inoltre la batteria fallata era anche la causa dell'accensione della spia gialla del code (ho aperto un post a parte).
La nota dolente è che la Bosch Silver è durata troppo poco!!
Saluti a tutti.
La nota dolente è che la Bosch Silver è durata troppo poco!!
Saluti a tutti.
-
Giuseppe
Dimenticavo, ho installato una Varta Blue Dynamic D24 12V 60AH 540A.