K: centralina aggiuntiva, cosa ne pensate?

Mercatino
Gallery
gaetano

K: centralina aggiuntiva, cosa ne pensate?

Messaggio da leggere da gaetano »

ciao a tutti, mi hanno proposto una centralina aggiuntiva per la mia turbo 16v, cosa ne dite? vantaggi e svantaggi? thanks
Daniele LX

Re: K: centralina aggiuntiva, cosa ne pensate?

Messaggio da leggere da Daniele LX »

Una centralina deve essere modificata apposta per la TUA macchina. Non esiste nulla di valido che si adatti a tutte le auto indifferentemente.
A quanto te l'hanno proposta?
Di dove sei?
gaetano

Messaggio da leggere da gaetano »

di prezzo non se ne è parlato, si dovrebbe approfondire il discorso. I am sicilian......
stevek60

Messaggio da leggere da stevek60 »

Comprata ma mai installata,sentiti gli esperti ho capito che à troppo pericoloso, modifica tutto, va rimappata la centralina, i valori della turbina "sballano" , per un tuning serio dovresti poi cambiare i collettori, sostituire il catalizzatore con uno sportivo, sostituire lo scarico ecc......... un consiglio lascia perdere........è già tanto potente così!!..
Stevek60
zio bruno

Messaggio da leggere da zio bruno »

stevek60 ha scritto:
>
> Comprata ma mai installata,sentiti gli esperti ho capito che
> à troppo pericoloso, modifica tutto, va rimappata la
> centralina, i valori della turbina "sballano" , per un tuning
> serio dovresti poi cambiare i collettori, sostituire il
> catalizzatore con uno sportivo, sostituire lo scarico
> ecc......... un consiglio lascia perdere........è già tanto
> potente così!!..
> Stevek60

nulla da eccepire....esattissimo....
Daniele LX

Messaggio da leggere da Daniele LX »

Non è così: una buona rimappatura della centralina non fa nulla di male al motore perchè mette a posto tutti i parametri in relazione tra loro. Non c'è da cambiare nulla per una modifica non esasperata (+15%) e la macchina consuma anche meno.
Poi se uno vuole ottenere di più allora cambia tutto in relazione alla potenza che si vuole raggiungere
stevek60

Messaggio da leggere da stevek60 »

Ma più 15% su cosa (coppia, cavalli) è un pò troppo per un motore che già eroga 205 cv, un tuning soft può al massimo erogare 7/8cv, per esempio se si vuole installare un impianto a gpl gassoso seq. la prima cosa che chiede l'ingegnere della casa madre (Stargas da me interpellato) è se si è rimappata la centralina o variata la turbina, in quel caso non garantiscono il buon funzionamento dell'impianto in quanto i valori non sono più rispettati.
Ma poi taroccare una Lancia K non è il massimo ...................
Alex K 5.20 Turbo

Messaggio da leggere da Alex K 5.20 Turbo »

Io ho una Lancia Kappa2.0t 20v....il 28 settembre parteciperò a delle gare di accelerazione.... vi assicuro che se mettono mani delle persone competenti, l'auto rimane affidabile al massimo!!!
Certo se la centralina è un semplice modulo aggiuntivo....e se la guida è da sboroni...allora è chiaro che la vita della nostra lancia sarebbe pregiudicata.
Fate metter mani dalle persone giuste e adottate/sostituite con pezzi da competizione che sono in grado di reggere prestazioni ben più elevate del vostro punto di arrivo....cosi è tutto in sicurezza e potete anche viaggiare senza il timore di romper nulla. (Esempio: tutti i tubi originali con tubi siliconici...la t28 con la t30...e tanto altro come intercooler per raffreddamenti....la kappa per esempio soffre di alte temperature in testa!!) >C'è sempre da tener presente tante cosine.
Se poi invece vuoi fare solo una centralina beh allora non andare oltre l'incremento di 10 cavalli in quanto le nostre lancia sono vecchie...talvolte stanche....e la maggior parte adottano ancora componenti vecchi quanto la produzione...insomma per dirvi che potrebbero cedere all'improvviso.
Quindi il consiglio che posso darti è quello di far rimappare la centralina solo considerando e ricalcolando i tempi di iniezione...la fai ingrassare o smagrire....la turbina falla girare come ha sempre fatto.
CIAO!!! Alex K 5.20 Turbo
Alex K 5.20 Turbo

Messaggio da leggere da Alex K 5.20 Turbo »

Io ho una Lancia Kappa2.0t 20v....il 28 settembre parteciperò a delle gare di accelerazione.... vi assicuro che se mettono mani delle persone competenti, l'auto rimane affidabile al massimo!!!
Certo se la centralina è un semplice modulo aggiuntivo....e se la guida è da sboroni...allora è chiaro che la vita della nostra lancia sarebbe pregiudicata.
Fate metter mani dalle persone giuste e adottate/sostituite con pezzi da competizione che sono in grado di reggere prestazioni ben più elevate del vostro punto di arrivo....cosi è tutto in sicurezza e potete anche viaggiare senza il timore di romper nulla. (Esempio: tutti i tubi originali con tubi siliconici...la t28 con la t30...e tanto altro come intercooler per raffreddamenti....la kappa per esempio soffre di alte temperature in testa!!) C'è sempre da tener presente tante cosine.
Se poi invece vuoi fare solo una centralina beh allora non andare oltre l'incremento di 10 cavalli in quanto le nostre lancia sono vecchie...talvolte stanche....e la maggior parte adottano ancora componenti vecchi quanto la produzione...insomma per dirvi che potrebbero cedere all'improvviso.
Quindi il consiglio che posso darti è quello di far rimappare la centralina solo considerando e ricalcolando i tempi di iniezione...la fai ingrassare o smagrire....la turbina falla girare come ha sempre fatto.
CIAO!!! Alex K 5.20 Turbo
Marco Lancia

Messaggio da leggere da Marco Lancia »

a che ti serve?
Rispondi

Torna a “Thema”