K: ho installato il debimetro, ma ........
-
gaetano
K: ho installato il debimetro, ma ........
il debimetro acquistato su ebay è arrivato, l'ho fatto subito installare con tutti gli accorgimenti ma una volta montato non ha avuto gli effetti sperati: all'accensione a volte si comporta peggio di prima, cioè non tiene il minimo e si spegne.
in marcia solo a motore caldo raggiunge una certa uniformità ma non c'è quel cambiamento che mi aspettavo, così come successo a stevek60.... cosa può essere allora? premetto che devo ancora provarla in autostrada in modo di vedere se migliora alla distanza ma sull'accelerazione da fermo niente di così eccezionale. devo dire che ci sono rimasto un pò male, anche se comunque il debimetro nuovo male non farà male alla macchina, però................ cosa ne pensate?????????'' thanks
in marcia solo a motore caldo raggiunge una certa uniformità ma non c'è quel cambiamento che mi aspettavo, così come successo a stevek60.... cosa può essere allora? premetto che devo ancora provarla in autostrada in modo di vedere se migliora alla distanza ma sull'accelerazione da fermo niente di così eccezionale. devo dire che ci sono rimasto un pò male, anche se comunque il debimetro nuovo male non farà male alla macchina, però................ cosa ne pensate?????????'' thanks
-
Taryisio
Re: K: ho installato il debimetro, ma ........
Non tutti i debimetri di concorrenza danno buoni risultati, io ne montai uno su una vw 1.9 TDI, e l'erogazione di coppia non era affatto buona: poca spinta ai bassi regimi e dai 2500 in poi una spinta notevole, come la fumosità. Poi ho preferito ritornare ad un debimetro originale revisionato e tutto è tornato a posto, e con una spesa non eccessiva: € 92 presso la rete ufficiale.
Per essere sicuro che dipenda dal debimetro potresti provare a montarne un altro usato (magari il meccanico c'è l'ha!). Un'altra soluzione potrebbe essere staccare il connettore del debimetro e provare l'auto: a volte funziona molto meglio!
Per essere sicuro che dipenda dal debimetro potresti provare a montarne un altro usato (magari il meccanico c'è l'ha!). Un'altra soluzione potrebbe essere staccare il connettore del debimetro e provare l'auto: a volte funziona molto meglio!
-
Francesco
Se non tiene il minimo e si spegne è quasi sicuramente il sensore dei giri, non il debimetro.
-
gaetano
ma poi a motore caldo va bene, non da più problemi....
-
gaetano
allora, in effetti, in marcia, quando provo a "tirare" le marce ed accelerare a fondo esce la scritta "avaria impianto controllo motore" che si spegne quando decelero. quindi tu dici che sia il sensore di giri? anche per il fatto che non fosse fluida nell'accelerazione a fondo ma cose se fosse frenata, che non avesse la potenza necessaria?
-
stevek60
Se esce la scritta avaria impianto motore non è il deb, infatti la centralina compensa il malfunzionamento del deb, naturalmente con scadimento delle prestazioni, poi quando si cambia questo pezzo se il catalizzatore e la sonda lamba non sono più che efficenti la differenza non è evidente.
Sicuramente la macchina è più fluida con il debimetro nuovo (sempre che funzioni, fai la misurazione dal meccanico, mi sembra 7 volts a macchina calda 80 gradi circa).
Se hai percorso più di 160.000 km con un motore turbo considera anche che il ciclo di vita della sonda lamba è 160.000 km (come dichiara Bosch sulla diagnosi), la marmitta catalitica sicuramente non al massimo e quindi và sostituita (puoi mettere un cat. metallico universale ti dà più efficienza e minori consumi ed è omologato).
Per il minimo è il sensore dei giri che quasi sicuramente determina anche il messaggio d'avaria.
Stevek60
Sicuramente la macchina è più fluida con il debimetro nuovo (sempre che funzioni, fai la misurazione dal meccanico, mi sembra 7 volts a macchina calda 80 gradi circa).
Se hai percorso più di 160.000 km con un motore turbo considera anche che il ciclo di vita della sonda lamba è 160.000 km (come dichiara Bosch sulla diagnosi), la marmitta catalitica sicuramente non al massimo e quindi và sostituita (puoi mettere un cat. metallico universale ti dà più efficienza e minori consumi ed è omologato).
Per il minimo è il sensore dei giri che quasi sicuramente determina anche il messaggio d'avaria.
Stevek60
-
Giuseppe
stevek60 ha scritto:
>
> la marmitta catalitica sicuramente non al massimo e quindi và sostituita
> (puoi mettere un cat. metallico universale ti dà più
> efficienza e minori consumi ed è omologato).
> Stevek60
Come si fa a determinare se la marmitta catalitica è da sostituire?
Se la verifica dei gas di scarico (bollino blu) da esito positivo l'apparato di scarico deve per forza essere a posto. O sbaglio?
>
> la marmitta catalitica sicuramente non al massimo e quindi và sostituita
> (puoi mettere un cat. metallico universale ti dà più
> efficienza e minori consumi ed è omologato).
> Stevek60
Come si fa a determinare se la marmitta catalitica è da sostituire?
Se la verifica dei gas di scarico (bollino blu) da esito positivo l'apparato di scarico deve per forza essere a posto. O sbaglio?
-
zio bruno
se il sensore è off il motore non si accende.............
-
stevek60
La marmitta catalitica tende dopo un numero consistente di km ad "otturarsi" , la sonda lambda comincia a leggere male, poi in accellerazione si sente un soffio all'altezza del catalizzatore, magari i valori sono ancora nella norma ma non l'efficienza, infatti il catalizzatore ceramico non ha la stessa durata della macchina, specie di queste macchine che vanno tranquillamente oltre i 300.000 km, naturalmente si parla di motori turbocompressi a benzina e quindi più sensibili alle variazioni di controspinta del cat.
Magari la maggior parte di noi non ha avuto la fortuna di acquistare queste macchine nuove e quindi non può paragonare le prestazioni attuali con quelle di un auto uscita dalla fabbrica, io per esempio da quando ho acquistato la mia ho notato man mano un leggero peggioramento dovuto all'esaurirsi dell'efficacia di alcuni componenti, ora man mano che provvedo alla manutenzione straordinaria noto un ritorno graduale alla normalità, considerando anche che quando si sostituisce un pezzo strategico (vedi deb.) gli altri se lavorano già al limite denunciano qualche incertezza di troppo.
Stevek60
Magari la maggior parte di noi non ha avuto la fortuna di acquistare queste macchine nuove e quindi non può paragonare le prestazioni attuali con quelle di un auto uscita dalla fabbrica, io per esempio da quando ho acquistato la mia ho notato man mano un leggero peggioramento dovuto all'esaurirsi dell'efficacia di alcuni componenti, ora man mano che provvedo alla manutenzione straordinaria noto un ritorno graduale alla normalità, considerando anche che quando si sostituisce un pezzo strategico (vedi deb.) gli altri se lavorano già al limite denunciano qualche incertezza di troppo.
Stevek60
-
gaetano
scusate se insisto, ma con il vecchio debimetro non avevo questo problema. addirittura stamattina ed oggi pomeriggio, a motore freddo, ho dovuto provare almeno tre volte a partire, ho dovuto accelerare un pò.... quasi quasi rimetto il vecchio deb.
cmnq domani vado dal meccanico...
cmnq domani vado dal meccanico...