Sospensioni a smorzamento controllato..Dilemma..
-
andrea Spadea
Re: Sospensioni a smorzamento controllato..Dilemma..
eccone una sul ponte quando ho cambiato le gomme, si vede nettamente come sia seduta dietro...
mi spiace che l'unico modo che ho per inserire le foto sia questo... speravo di poter mettere la foto senza dovervi fare aprire finenstre...
http://img67.imageshack.us/img67/6412/t ... iciux9.jpg
appena posso aggiorno con una nuova e che si veda meglio.. intanto aspetto aiuti e consigli sul da farsi,
un giorno mettero anche io la mia piccolina nella gallery ( hihihihi)
ciauu!!
mi spiace che l'unico modo che ho per inserire le foto sia questo... speravo di poter mettere la foto senza dovervi fare aprire finenstre...
http://img67.imageshack.us/img67/6412/t ... iciux9.jpg
appena posso aggiorno con una nuova e che si veda meglio.. intanto aspetto aiuti e consigli sul da farsi,
un giorno mettero anche io la mia piccolina nella gallery ( hihihihi)
ciauu!!
-
andrea Spadea
ecco, questa è odierna, ho fatto una capatina in cortile, si vede bene il problemuccio... 
http://img67.imageshack.us/img67/8346/assettonx8.jpg
che ne dite, devo agire sul regolatore o è meglio qualche altra strada??
http://img67.imageshack.us/img67/8346/assettonx8.jpg
che ne dite, devo agire sul regolatore o è meglio qualche altra strada??
-
Giuseppe
Possiedo la K con le sospensioni intelligenti, modello diverso dal Tuo però l'assetto è esattamente come il Tuo. Circa tre mesi fa ho ricondizionato gli ammortizzatori esterni quindi sono come nuovi, considera che ho circa 150 kg di bombole nel baule ma da quel che ricordo l'assetto posteriore è sempre stato così.
Alla Lancia dove mi hanno smontato e rimontato gli ammortizzatori non mi hanno mai evidenziato niente di anomalo. Devo dire che le molle posteriori hanno uno spessore, montato molto probabilmente dall'installatore dell'impianto a metano.
Alla Lancia dove mi hanno smontato e rimontato gli ammortizzatori non mi hanno mai evidenziato niente di anomalo. Devo dire che le molle posteriori hanno uno spessore, montato molto probabilmente dall'installatore dell'impianto a metano.
-
Giuseppe
Giuseppe ha scritto:
>
> Circa tre mesi fa ho ricondizionato gli ammortizzatori
> esterni quindi ..........
ammortizzatori posteriori, non esterni, scusate l'errore.
>
> Circa tre mesi fa ho ricondizionato gli ammortizzatori
> esterni quindi ..........
ammortizzatori posteriori, non esterni, scusate l'errore.
-
Antonio (t16v lx)
Ciao Andrea vedo adesso le foto. Il regolatore d'altezza (la scatoletta) è staccata dalla carrozzeria, quindi l'impianto è fuori uso, non legge l'altezza e la pressione dell'olio che si forma all'interno del regolatore lo riporta probabilmebte sulla sua posizione neutra.
Una prova intanto che puoi fare è con la macchina in moto vai sotto prova a muovere la leva collegata al regolatore da un dado e vedi se la macchina si alza o meno.
Questo ti dice che in qualche maniera l'impianto funziona ma è staccato. Per il resto non ti resta che trovare la bielletta di plastica che collega il regolatore tramite quella sfera posta al termine del braccietto collegato alla scatoetta con la sfera simile che viene dalla carrozzeria.
Se non hai la bielletta non hai alternative o la trovi o la costruisci considera che questa bielletta collega il regolatore con il corpo della macchina sia quando scende che quando sale nel senso che funziona nelle due direzioni.
Senza questo collegamento l'impianto è staccato e quindi non funziona, considera che pure è un pò pericoloso perche i pneumatici posteriori se si siede qualcuno toccano con il tubi che portano l'olio alle sospensioni e a lungo andare potrebbero tagliarli.
Ciao Antonio
Ps costrurire la bielletta non sarà semplice io ti posso dare la misura tra centro sfera sopra e sotto per il resto bisognerebbe cimentarsi con qualche bravo fabbro o carrozziere.
Ciao Antonio
Una prova intanto che puoi fare è con la macchina in moto vai sotto prova a muovere la leva collegata al regolatore da un dado e vedi se la macchina si alza o meno.
Questo ti dice che in qualche maniera l'impianto funziona ma è staccato. Per il resto non ti resta che trovare la bielletta di plastica che collega il regolatore tramite quella sfera posta al termine del braccietto collegato alla scatoetta con la sfera simile che viene dalla carrozzeria.
Se non hai la bielletta non hai alternative o la trovi o la costruisci considera che questa bielletta collega il regolatore con il corpo della macchina sia quando scende che quando sale nel senso che funziona nelle due direzioni.
Senza questo collegamento l'impianto è staccato e quindi non funziona, considera che pure è un pò pericoloso perche i pneumatici posteriori se si siede qualcuno toccano con il tubi che portano l'olio alle sospensioni e a lungo andare potrebbero tagliarli.
Ciao Antonio
Ps costrurire la bielletta non sarà semplice io ti posso dare la misura tra centro sfera sopra e sotto per il resto bisognerebbe cimentarsi con qualche bravo fabbro o carrozziere.
Ciao Antonio
-
andrea Spadea
apparentemente neanche la mia thema ha problemi in quelle condizioni di assetto... io però NON ho 150kg di bombola ...
la macchina è molto brutta da guardare cosi,, l'altro giorno ero all autolavaggio e mentre la spostavano curvando, dietro vi abbassava ulteriormente, fino a coprire quasi l'intera spalla del pneumatico durante lo sterzo.. e mi son detto.. che schifo! no no devo trovare una soluzione.. la proposta di assetto con 4 molle H&R fatta da daniele è molto interessante per quanto riguarda l'anteriore da cavallo che mi ritrovo.. però poi dietro che succederebbe? ....mm...
-
andrea Spadea
Antonio (t16v lx) ha scritto:
>
> Ciao Andrea vedo adesso le foto. Il regolatore d'altezza (la
> scatoletta) è staccata dalla carrozzeria, quindi l'impianto è
> fuori uso, non legge l'altezza e la pressione dell'olio che
> si forma all'interno del regolatore lo riporta probabilmebte
> sulla sua posizione neutra.
> Una prova intanto che puoi fare è con la macchina in moto vai
> sotto prova a muovere la leva collegata al regolatore da un
> dado e vedi se la macchina si alza o meno.
> Questo ti dice che in qualche maniera l'impianto funziona ma
> è staccato. Per il resto non ti resta che trovare la
> bielletta di plastica che collega il regolatore tramite
> quella sfera posta al termine del braccietto collegato alla
> scatoetta con la sfera simile che viene dalla carrozzeria.
> Se non hai la bielletta non hai alternative o la trovi o la
> costruisci considera che questa bielletta collega il
> regolatore con il corpo della macchina sia quando scende che
> quando sale nel senso che funziona nelle due direzioni.
> Senza questo collegamento l'impianto è staccato e quindi non
> funziona, considera che pure è un pò pericoloso perche i
> pneumatici posteriori se si siede qualcuno toccano con il
> tubi che portano l'olio alle sospensioni e a lungo andare
> potrebbero tagliarli.
> Ciao Antonio
>
> Ps costrurire la bielletta non sarà semplice io ti posso dare
> la misura tra centro sfera sopra e sotto per il resto
> bisognerebbe cimentarsi con qualche bravo fabbro o carrozziere.
>
> Ciao Antonio
Grazie antonio del tuo "monumentale" intervento... ora capisco molte cose.. premetto che i tasti sul cruscotto auto e sport che "tarano" l'assetto cmq funzionano... vorrei chiederti un grande favore per ora..
potresti chiarirmi meglio il tutto tramite delle illustrazioni indicandomi come agire e se è possibile delle foto di come effettivamente è??
tra una settimana parto per le vacanze , quindi il tutto è rimandato a quando tornerò!!
per ora cmq mi salvo il tuo contatto, perchè questa cosa è da risolvere appena si torna operativi
un grosso grazie !
Andrea.
>
> Ciao Andrea vedo adesso le foto. Il regolatore d'altezza (la
> scatoletta) è staccata dalla carrozzeria, quindi l'impianto è
> fuori uso, non legge l'altezza e la pressione dell'olio che
> si forma all'interno del regolatore lo riporta probabilmebte
> sulla sua posizione neutra.
> Una prova intanto che puoi fare è con la macchina in moto vai
> sotto prova a muovere la leva collegata al regolatore da un
> dado e vedi se la macchina si alza o meno.
> Questo ti dice che in qualche maniera l'impianto funziona ma
> è staccato. Per il resto non ti resta che trovare la
> bielletta di plastica che collega il regolatore tramite
> quella sfera posta al termine del braccietto collegato alla
> scatoetta con la sfera simile che viene dalla carrozzeria.
> Se non hai la bielletta non hai alternative o la trovi o la
> costruisci considera che questa bielletta collega il
> regolatore con il corpo della macchina sia quando scende che
> quando sale nel senso che funziona nelle due direzioni.
> Senza questo collegamento l'impianto è staccato e quindi non
> funziona, considera che pure è un pò pericoloso perche i
> pneumatici posteriori se si siede qualcuno toccano con il
> tubi che portano l'olio alle sospensioni e a lungo andare
> potrebbero tagliarli.
> Ciao Antonio
>
> Ps costrurire la bielletta non sarà semplice io ti posso dare
> la misura tra centro sfera sopra e sotto per il resto
> bisognerebbe cimentarsi con qualche bravo fabbro o carrozziere.
>
> Ciao Antonio
Grazie antonio del tuo "monumentale" intervento... ora capisco molte cose.. premetto che i tasti sul cruscotto auto e sport che "tarano" l'assetto cmq funzionano... vorrei chiederti un grande favore per ora..
potresti chiarirmi meglio il tutto tramite delle illustrazioni indicandomi come agire e se è possibile delle foto di come effettivamente è??
tra una settimana parto per le vacanze , quindi il tutto è rimandato a quando tornerò!!
per ora cmq mi salvo il tuo contatto, perchè questa cosa è da risolvere appena si torna operativi
un grosso grazie !
Andrea.
-
Daniele LX
Tre soluzioni dopo avere obbligatoriamente messo a posto la scatoletta, come giustamente dice Antonio (t16v lx); e già cambierà completamente...:
- monti le molle H&R con gli ammortizzatori originali. Non è la soluzione migliore perchè le molle sono più corte ma gli ammortizzatori rimangono lunghi uguali
- monti le molle H&R (ma non è l'unica marca) e raccorci lo stelo degli ammortizzatori suoi originali
- monti le molle H&R con ammortizzatori normali ma sportivi, come ho fatto io. In questo caso però devi recuperare una traversa dietro che al posto della scatoletta abbia il regolatore di frenata.
E qui avrai un comportamento che non ha nulla a che vedere con l'originale, perchè terrà la strada superlativamente (dipende sempre ancora da che ammortizzatori monti)
Scegli la soluzione che vuoi e poi sono a disposizione per qualunque consiglio!
- monti le molle H&R con gli ammortizzatori originali. Non è la soluzione migliore perchè le molle sono più corte ma gli ammortizzatori rimangono lunghi uguali
- monti le molle H&R (ma non è l'unica marca) e raccorci lo stelo degli ammortizzatori suoi originali
- monti le molle H&R con ammortizzatori normali ma sportivi, come ho fatto io. In questo caso però devi recuperare una traversa dietro che al posto della scatoletta abbia il regolatore di frenata.
E qui avrai un comportamento che non ha nulla a che vedere con l'originale, perchè terrà la strada superlativamente (dipende sempre ancora da che ammortizzatori monti)
Scegli la soluzione che vuoi e poi sono a disposizione per qualunque consiglio!
-
Alf 16v
io ho risolto il problema con molto meno-
stanco dei continui problemi con lo smorzamento controllato e con le perdite di olio ho comprato due ammortizzatori posteriori della thema/croma 1 serie , da un demolitore ho trovato due molle sempre 1 serie o thema o croma ; a questo punto la vettura stava con i parafanghi dentro le ruote , allora il mio meccanico mi ha consigliato di comprare un blocco di alluminio che ho fatto rifilare al tornio cosi' da avere due spessori interposti tra la molla e la base dell'ammortizzatore.
risultato perfetto!
altra cosa , stai attento perche' se cammini cosi' come sei , puoi spaccere il tubo della benzina che passa tra il parafango e il fianchetto posteriore!
stanco dei continui problemi con lo smorzamento controllato e con le perdite di olio ho comprato due ammortizzatori posteriori della thema/croma 1 serie , da un demolitore ho trovato due molle sempre 1 serie o thema o croma ; a questo punto la vettura stava con i parafanghi dentro le ruote , allora il mio meccanico mi ha consigliato di comprare un blocco di alluminio che ho fatto rifilare al tornio cosi' da avere due spessori interposti tra la molla e la base dell'ammortizzatore.
risultato perfetto!
altra cosa , stai attento perche' se cammini cosi' come sei , puoi spaccere il tubo della benzina che passa tra il parafango e il fianchetto posteriore!