Console centrale K
-
TEO
Console centrale K
Ciao a tutti,sapete dirmi in quale anno la radica (finta radica) della K è diventata da opaca a lucida?
Ho visto un bellissimo esemplare di K S.W con radica lucida,ma molto scura,così non l'avevo mai vista,sapete dirmi qualcosa in merito?
Grazie,Tiziano.
Ho visto un bellissimo esemplare di K S.W con radica lucida,ma molto scura,così non l'avevo mai vista,sapete dirmi qualcosa in merito?
Grazie,Tiziano.
-
giorgio p.
Re: Console centrale K
La simil radica è passata da opaca a lucida con il MY 98 (settembre 98) quando hanno introdotto i nuovi motori (2.0 turbo 20v e 2.4 jtd).
Gli altri cambiamenti riguardavano i paraurti tutti in tinta (senza fascia nera opaca), i cerchi da 16 sul 2.0 t e 3.0 V6 , volante in pelle di nuovo disegno, pomello e cuffia cambio in pelle per tutte le versioni e riparo sole in materiale "Floccato" .
Gli altri cambiamenti riguardavano i paraurti tutti in tinta (senza fascia nera opaca), i cerchi da 16 sul 2.0 t e 3.0 V6 , volante in pelle di nuovo disegno, pomello e cuffia cambio in pelle per tutte le versioni e riparo sole in materiale "Floccato" .
-
Enzo
Giorgio, ciao
cosa è stato modificato nel riparo sole? Ti riferisci alle alette parasole? Cosa hanno cambiato?
cosa è stato modificato nel riparo sole? Ti riferisci alle alette parasole? Cosa hanno cambiato?
-
giorgio p.
Si mi riferisco alle alette parasole (o pantine come le chiamano in fiat) , hanno cambiato solo il rivestimento in vista: prima era di laminato in pvc color beige (anzi grigio tortora come dicevano in fiat) nel MY 98 è stato sostituito il laminato con del materiale floccato (al tatto sembra vellutino, sempre dello stesso colore) mentre il lato non in vista (a contatto con l' imperiale dove c'è la tasca porta carte lato guida o lo specchietto lato passeggero) è rimasto in laminato beige.
Ciao a presto
Ciao a presto
-
AlbertoN
Peccato per la plancia non più bicolore ma solo scura, la finta radica non mi piace né chiara né scura, invece il design del volante mi piaceva un poco di più quello delle serie precedenti. Insomma, si potevano sforzare un pò di più per gli interni della K!
Colgo l'occasione per chiedere due cose: chi ha disegnato la K, se è stato lo studio IDEA però non mi sembra che sia stato Spada e poi quante Turbo 5 cil. sono state costruite.
Ciao, A.
Colgo l'occasione per chiedere due cose: chi ha disegnato la K, se è stato lo studio IDEA però non mi sembra che sia stato Spada e poi quante Turbo 5 cil. sono state costruite.
Ciao, A.
-
TEO
La K è nata da uno studio in comune tre il Centro Stile Fiat e l'Idea Institute.Esso ha iniziò nel 1989 come progetto 838,anzi a dire il vero i primi figurini di stile presero forma nel 1988.Inizialmente al Centro Stile si pensava ad un Restyling della Thema o addirittura ad un face lift.Ercole Spada,dirigeva l'Idea Institute,ed a lui era affidato invece la realizzazione di un modello completamente nuovo.Il primo modello in scala 1/1 della Thema Restyling,incrementò lo spazio dell'abitacolo di 4cm in lunghezza,la k arrivò poi a 10cm.Il pianale utilizzato era quello della Thema,allungato di 6cm,allargato per mezzo dei brancardi.Fioravanti,dirigeva il Centro Stile Fiat.La prima proposta dell'Idea Institute è datata marzo 1989,con un concetto di berlina giudicata dai vertici troppo sportiva pr una Lancia,con un cx di soli 0,29.Nel giugno 1991 lo stile esterno venne congelato,dove venne scelto un figurino dell'Idea.Furono molteplici le proposte della parte posteriore con fanaleria anche verticale.Pochi mesi dopèo il congelamento del Design,Enrico Fumia diventò direttore del Centro Stile Lancia.
-
AlbertoN
Complimenti per la documentazione, Teo! Quindi la K è opera di Spada, anche se è una proposta successiva alla prima, che fu bocciata. Fumia invece sarebbe responsabile della Coupé e dei modelli Lancia successivi, vero?
Ciao, A.
Ciao, A.
-
TEO
Esattamente.Ti ringrazio per i complimenti,sono un grande appassionato di Design:-)