K-lima

Mercatino
Gallery
Ciro

K-lima

Messaggio da leggere da Ciro »

Salve a tutti,

ho cercato un pò di info sulla questione ma non ho trovato poco.
Vi spiego il problema. Quando attacco il clima non raffredda come dovrebbbe.
Quello che sò per certo è:
- il gas c'è
- il clima funziona
- quando sono fermo raffredda che è una belezza ma se sono in movimento soprettutto in autostrada non raffredda.

Ho notato che con clima spento (ovvero premendo il tasto off sulla consolle) esce aria dalle bocchette di areazione. Questo flusso di aria non era presente prima e da quando si è presentato mano mano con l'andar avanti del tempo è sempre aumentato. La mia sensazione è che il clima non raffredda poichè il flusso d'aria si mischia.
Secondo voi?

Se è corretto quello che dico come si elimina il problema? C'è qualche guarnizione o sportellino che è andato? Perchè quando cammino ho questo fastidioso flusso d'aria che entra anche con clima/riscaldamento spento?

Grazie
Giuseppe

Re: K-lima

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Nell'impianto di condizionamento della K (clima automatico) dovrebbero essere presenti piu saracinesche comandate dalla centralina. Molto probabilmente una o alcune non funzionano piu, quindi nei casi dovessero essere chiuse non lo sono e il clima non riesce piu a gestire il raffreddamento.
La prima cosa da fare è verificare il corretto funzionamento delle varie saracinesche, verifica non proprio facile secondo me.
Ciro

Grazie Giuseppe per la risposta.

Ma vengono riportati errori in centralina?
Dove sono posizionate queste saracinesche?
Puoi darmi qualche dettaglio in più?
Giuseppe

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Per il test del climatizzatore se non ricordo male, si tiene premuto il tasto clima, si gira la chiave in modo da far accendere il quadro e si attende fin quando sul display appare il codice. 00 = tutto a posto.

Le saracinesche so che ci sono perchè in alcune occasioni si sentono quando si aprono e si chiudono. Una sicuramente è quella per il ricircolo dell'aria, per quanto rigurada l'ubicazione non posso proprio aiutarti.
aldo

Messaggio da leggere da aldo »

prima di tutto controlla il poli filtro del''aria condizzionata secondo con un aspirapolvere pulire bene il vano dove si mette il filtro ( il filtro si deve cambiare almeno ogni 2 anni) terzo gli sportelli si aprono con la pressione daria questo succede quando il motore gira. puo succedere che qulche tubetto perde laria.se tu metti manualmente laria che ti soffia sui piedi e senti ancora aria su i bocchetoni sopra vuol dire che non si chiude le cause sono 2 o rimane incantata o il tubo del aria e rotto.
prova con un martello di baccalite a dare dei colpi non troppo forti ai fianchi del''elemento del riscadamento cosi se quache sportello si incatato forse si puo aprire con un po di fotuna.

succeso Aldo
Ciro

Grazie Aldo, proverò a fare quanto mi dici.
Una sola cosa dove trovo l'elemento che devo martellare?
Giorgio

Messaggio da leggere da Giorgio »

Se non ricordo male lo sportello del ricircolo è nel vano motore davanti al lato passeggero, con motore spento,ma con chiave inserita, se attivi il ricircolo, e ti metti vicinonel dovresti sentirlo se apre e chiude, il mio si era sganciato e non funzionava più
aldo

Messaggio da leggere da aldo »

sul bloco aliteno della macchina un po piu sopra dove sono le bocchete che portano aria ai piedi.
ALDO
Giovanni Quartara

Messaggio da leggere da Giovanni Quartara »

Io sulla Thema avevo il solito problema e la causa era la guarnizione della ventola del clima completamente andata, si vedeva anche esternamente che era assente rispetto a come invece doveva essere. Fatta riparare questa noia il clima adesso funziona bene. Non so se per la K sia la stessa cosa ma penso che in linea di massima le auto si assomiglino soprattutto in questi particolari.
Rispondi

Torna a “Thema”