Aiuto! Mi è appena accaduta una cosa inconsueta ed ho paura che sia anche terribile!
Nella discesa del garage, dopo aver aperto il cancello, ho avuto la malaugurata idea di tentare un avviamento "a spinta".....
Però avevo la RETRO inserita...
Un po' di abbrivio, alzo la frizione ed il motore si avvia scoppiettando! (in retro ma in avanti! non so se mi spiego!).
Morale si rispegne di botto e non ha voluto più saperne di ripartire....
Ho messo la V ed ho spinto a mano per sentire se il motore girava, ma sentivo una modestissima resistenza.
Il mio pensiero era ed è di aver sgranato qualcosa.
Passati dieci minuti di vero panico si è riavviata "normalmente" (spero!)
Domanda: posso aver causato dei danni?
Grazie a chi mi rassicurerà, posto che domani avrei una gara ri regolarità....
Duke
Help! Avviamento al contrario!
Re: Help! Avviamento al contrario!
Sarebbe opportuno conoscere almeno il modello dell'auto sulla quale è avvenuto il "fattaccio"!!!
Re: Help! Avviamento al contrario!
Se dopo un pò il motore si è riavviato regolarmente non dovrebbe essere successo nulla. Questione di fortuna perchè praticamente potresti aver piegato una o più valvole...se il motore gira al contrario, il pattino tendicatena si allenta allungando di fatto la catena e mandando fuori fase la distribuzione. Ma ripeto, se senti la tua Fulvia come sempre, stai tranquillo. Una valvola piegata cambia radicalmente le cose...
Michele
Michele
Avviamento al contrario: tutto ok!!
Grazie ragazzi!
La mia 1,3 S2 "sportivizzata" gira ancora regolarmente.... per fortuna!
Anzi nel week-end si è comportata mirabilmente in una gara di regolarità sui monti imperiesi ("III Coppa Cesio 90" sulle speciali del Sanremo, organizzata dalla SANREMOCORSE).
Ho temuto il peggio quando dopo una speciale molto veloce il motore ha iniziato a fumare, ma si era solo staccato il tubo del ricircolo vapori d'olio.
A fine gara, dopo circa 150 km di curve e paesaggi splendidi, gli organizzatori hanno pensato ad una speciale-spettacolo di slalom/gimkana metà su asfalto e metà su ghiaia dove ho staccato un incredibile quarto tempo solo dietro ai gruppi 4 a trazione posteriore! Purtroppo mi sono appoggiato al birillo di fine prova senza farlo cadere, ma..... ho vinto comunque il graditissimo premio simpatia!
Scusate l'escursus fuori tema, ma sono troppo contento della mia fulvietta!
Grazie a tutti e a presto con i più consueti problemini e consigli.
Duke.
La mia 1,3 S2 "sportivizzata" gira ancora regolarmente.... per fortuna!
Anzi nel week-end si è comportata mirabilmente in una gara di regolarità sui monti imperiesi ("III Coppa Cesio 90" sulle speciali del Sanremo, organizzata dalla SANREMOCORSE).
Ho temuto il peggio quando dopo una speciale molto veloce il motore ha iniziato a fumare, ma si era solo staccato il tubo del ricircolo vapori d'olio.
A fine gara, dopo circa 150 km di curve e paesaggi splendidi, gli organizzatori hanno pensato ad una speciale-spettacolo di slalom/gimkana metà su asfalto e metà su ghiaia dove ho staccato un incredibile quarto tempo solo dietro ai gruppi 4 a trazione posteriore! Purtroppo mi sono appoggiato al birillo di fine prova senza farlo cadere, ma..... ho vinto comunque il graditissimo premio simpatia!
Scusate l'escursus fuori tema, ma sono troppo contento della mia fulvietta!
Grazie a tutti e a presto con i più consueti problemini e consigli.
Duke.
Re: Avviamento al contrario: tutto ok!!
Anch'io ho una bella gara di regolarità nel prossimo fine settimana e i preparativi sulla mia 1C "truccata" fervono in garage....l'anno scorso ho strappato il II posto di classe e il V assoluto su 35 equipaggi, due anni fa il III...chissà quest'anno...! La soddisfazione di battere auto più maneggevoli è stata grande!
Michele
Michele