termostato

Mercatino
Gallery
Revox

Re: termostato

Messaggio da leggere da Revox »

Ma c'è 1 tst per verificare se attacca la 1a e 2a velocità??
Tipo la 1a velocità se nn erro parte cn il clima e a 100°??

Cmq la valvola bloccata non può bucare 1 pistone...spesso si buca per altri motivi (anticipo accensione) o per temperature elevate nella camera di combustione (carburante nn adatto, grado termico candela elevato ecc)
FFrank89

Messaggio da leggere da FFrank89 »

Ma scusate una cosa, da quando in quà la ventola ha due velocità?? La mia si attacca e basta sia con il clima acceso sia con la temperatura alta, fine...
Revox

si ha 2 velocità...nn ricordo qndo attacca la 1 volta xò lo sapevo...per es nei volkswagen ci sn 2 ventole ad 1 velocità, 1 si attacca cn il clima e funge anche da 1a velocità, l'altra da seconda...
Taryisio

Messaggio da leggere da Taryisio »

La ventola della Thema prima serie ha una sola velocità.
FFrank89

Messaggio da leggere da FFrank89 »

Ah, ecco, vedi...
ardeo51

Messaggio da leggere da ardeo51 »

cioa sono gianni il fatto è successo anke a mè(2500td IIIs)350,000 km nel 2006,era il termostato ke non si apriva Xniente = a tmp. aq.100/105g°,le ventole non inserivano in Quanto ilpassagio AQ al radiatore.era min....... poi la tmp non saliva + X sfondamento del termostato, sostituito con 1 aper.83g°Risultato: in citta ank 90 g° str.libera vel.120/130km h c,a70g°(in estate)/<<<<le ventole della thema sono tutte a 1 velocita' poi quello che avviene con altre marche è tutto 1altro discorso<<< cord.......sal.......a t. gianni
Andrea (Thema 2.5 TD)

Messaggio da leggere da Andrea (Thema 2.5 TD) »

ma a me la ventola parte, e quando parte la temperatura scende subito. però parte a 105°C la ventola e si stacca a 95°C. Il problema è che una volta partiva a 95°C circa. La mia thema comunque è una terza serie ed è a gasolio. Il fatto che possa avere due velocità a me non sembra strano. Magari fino alla seconda serie non c'era nulla del genere e su quelle dopo invece si.

Adesso controllo i cavetti come mi ha suggerito StefanoR. Anche perchè se il problema fosse il termostato (che sente la temperatura come fosse più bassa) in marcia non dovrebbe stare a 90°C perfetti, ma dovrebbe salire di più (visto che le ventole si attaccano a temperature più alte del solito). Invece non lo fa, quindi il problema sta nell'accensione delle ventole e non nel termostato. Questo mi fa pensare che sia più probabile che non parte la prima velocità delle ventole. Difatti non si attacca a 95°C ma a 105°, perchè salta il turno della prima velocità e poi non si stacca a 90°C come faceva una volta ma si stacca 95°C circa. Quindi quando dovrebbe tornare alla prima velocità.

Ciao,
Andrea
Andrea (Thema 2.5 TD)

Sono sceso ora in garage a vedere. Purtroppo ero un pò impiccato nel guardare perchè dovevo guardare dal lato sinistro della macchina il lato destro del vano motore (perchè era l'unico accessibile). Sul sinistro non ho trovato nessuna connessione sul radiatore ma sul destro nemmeno. Anche perchè probabilmente sulle vostre versioni (benzina) non avete il cofano pieno come il mio (2.5td) e il radiatore è proprio ben nascosto. Tuttavia ho trovato un connettore scollegato. Peccato che non ho trovato il suo gemello su cui attaccarlo. Si trova sotto 10cm dall'abbagliante dx e il filo non si vede dove sparisce.
E' un connettore nero con il bordino giallo a 3 pin. Potrebbe essere lui?
Ciao,
Andrea
Revox

ALT
Differenziamo tra thema e kappa...

A me scende a 70 in autostrada e nei lunghi tragitti extraurbani e quindi nn và bene...per lo meno tt le auto di tt le marche le ho smpr viste funzionare a 90 fissi

Per le 2 velocità, oggi a 100° ho sentito partire la 1a velocità, nn c'avrò mai ftto caso xk porto il clima acceso, cmq è leggerissima l'ho avvertita solo xk vibrava leggermente il volante (ero fermo ad 1 semaforo)

Per la 2a velocità, bhe si sente eccome...ehhehe e cmq scatta a 105°, e se stò spesso fermo in coda scatta frequentemente

Per i contatti della ventola, a me (guardando frontalmente il motore) sono sulla destra, sono 2 morsetti classici cn l'involucro in plastica trasparente rettangolare, 1 pò 1 stronzata potevano metterci 1 connettore rapido...
Andrea (Thema 2.5 TD)

A me invece nei lunghi tratti in autostrada sta perfetta a 90°C, sia d'estate che d'inverno. E' solo in città che sale un sacco. Quando si attaccano le ventole (a 105°C) si sente il motore che di colpo sforza un bel pò, e scende leggermente di giri, e le ventole le senti bene che stanno girando nonostante il rumore del motore. Quindi deduco che in quel caso si attiva la seconda velocità. Ma visto che prima di arrivare a quel punto non si attacca un bel niente, vuol dire che la prima la salta.
Comunque credo che allora vi sia una differenza tra le versioni benzina e a gasolio. A me guardando il motore frontalmente sulla destra non c'è proprio nessun connettore. Solo i connettori delle ventole ci sono (che sono sulle ventole ed ovviamente sono connessi). L'unico connettore scollegato che ho è sul lato sinistro sotto l'abbagliante. Boh.. Poi il problema è anche che il cofano è pieno zeppo di roba, mentre forse nelle versioni a benzina (8.32 esclusa) c'è più agio per metterci le mani e lo si trova facilmente.

Ciao,
Andrea
Rispondi

Torna a “Thema”