termostato
-
Andrea (Thema 2.5 TD)
termostato
Volevo sapere a che temperatura, circa, le ventole di raffreddamento del radiatore cominciano a girare. Intendo senza condizionatore attaccato, perchè ovviamente in quel modo la prova è falsata perchè partono quasi sicuramente prima per quel motivo che per la temperatura dell'acqua.
Non vorrei che il mio termostato stia cominciando ad avere qualche problema.
Ero per città ieri, senza condizionatore attaccato, con i vetri aperti, la temperatura (che tengo sempre sott'occhio) ho visto che saliva anche fino a 100°C - 105°C prima di fare partire le ventole e la cosa non mi è piaciuta per niente. Poi ho visto che le ventole si sono staccate quando è tornata sui 95°C. Ha avuto solo un occasione di farlo, perchè poi ho subito attaccato il condizionatore, così le ventole erano quasi sempre attaccate ed è scesa sugli 87-88°C.
Anche le vostre partono così in alto di temperatura? Io mi ricordo che una volta partiva più in basso (95°C max e si staccavano a 90°C). Però volevo la vostra conferma, non vorrei che fosse un mio ricordo sbagliato.
Ciao,
Andrea
Non vorrei che il mio termostato stia cominciando ad avere qualche problema.
Ero per città ieri, senza condizionatore attaccato, con i vetri aperti, la temperatura (che tengo sempre sott'occhio) ho visto che saliva anche fino a 100°C - 105°C prima di fare partire le ventole e la cosa non mi è piaciuta per niente. Poi ho visto che le ventole si sono staccate quando è tornata sui 95°C. Ha avuto solo un occasione di farlo, perchè poi ho subito attaccato il condizionatore, così le ventole erano quasi sempre attaccate ed è scesa sugli 87-88°C.
Anche le vostre partono così in alto di temperatura? Io mi ricordo che una volta partiva più in basso (95°C max e si staccavano a 90°C). Però volevo la vostra conferma, non vorrei che fosse un mio ricordo sbagliato.
Ciao,
Andrea
-
Viavincenzi
Re: termostato
no a 95° in ogni caso dovrebbe partire la ventola. probabile che il termostato si sia rincitrullito un po' dopo tanto tempo
-
vanno thema ls
la ventola a me parte a 90 gradi e una volta partita specie in autostrada la temperatura sta ferma sui 70 gradi
-
StefanoR
Ha me la prima velocità non partiva più poi un giorno a smesso di funzionare anche la seconda e ho capito il perchè, si erano staccati i due file sul radiatore
-
Giorgio (K SW)
Attento che così il motore potrebbe rimanere freddo e carburare male. Fai controllare il termostato prima della stagione fredda, con la temperatura sotto zero rischi di perforare il cielo di un pistone.
Ciao
Giorgio
Ciao
Giorgio
-
Giovanni Quartara
Per vanno: secondo me hai la termostatica guasta, un classico. La temperatura dell'acqua deve essere leggermente meno di 90° . Se ti va a 70° il motore lavora ad una temperatura troppo bassa e questo sepcialmente in inverno, come dice Giorgio, può provocare dei danni, fossi in te la farei sostituire.
-
Andrea (Thema 2.5 TD)
Ah, quindi potrebbe essere che anche a me non vada la prima velocità. Magari parte solo la seconda quando arriva troppo alta la temperatura, è corretto stefano?
Dove sono situati questi fili che a te si sono scollegati?
Generalmente comunque le ventole non mi si attaccano mai, anche perchè la temperatura è sempre sui 90°C e non salta via di li (fatta eccezione di quando viaggio in città con molto caldo e con traffico pesante).
Dove sono situati questi fili che a te si sono scollegati?
Generalmente comunque le ventole non mi si attaccano mai, anche perchè la temperatura è sempre sui 90°C e non salta via di li (fatta eccezione di quando viaggio in città con molto caldo e con traffico pesante).
-
StefanoR
Guardando la macchina da davanti e il radiatore dall'alto sono situati sulla destra (sono due fili separati) e si accagiano vicino al radiatore.
Comunque anche a me (senza la prima velocità) solo in città scaldava, considera che sono di Roma e quindi il traffico è quello che è, ora è perfetta (almeno in quello).
Comunque anche a me (senza la prima velocità) solo in città scaldava, considera che sono di Roma e quindi il traffico è quello che è, ora è perfetta (almeno in quello).
-
StefanoR
piccolo errore...
Guardando la macchina da davanti e il radiatore dall'alto sono situati sulla destra (sono due fili separati) e si agganciano vicino al radiatore.
Guardando la macchina da davanti e il radiatore dall'alto sono situati sulla destra (sono due fili separati) e si agganciano vicino al radiatore.
-
FFrank89
Io la termostatica l'ho già cambiata 3 volte, quella che ho su adesso è anche originale Lancia eppure, andando, la macchina (i.e. prima serie), mi rimane a 75 gradi, una volta fermato allora va a 90 gradi circa...