Ho una fulvia coupè 1.3s seconda serie con i cerchioni in lega della terza serie. La misura delle gomme è 165sr14.
Vorrei sapere, dato che a breve vorrei cambiare tutte le gomme (ci sono montate delle Michelin fine anni 70), se bisogna usare le camere ad aria oppure no? si può montare la valvola di gonfiaggio della ruota sul cerchione (e, quindi non usare la camera d'aria)?
grazie.
by ravasi
cerchioni in lega
Re: cerchioni in lega
Se ho capito bene possiedi le ruote in lega FPS: devi montare le camere d'aria, niente tubeless!
A proposito di gomme,anch'io le devo sostituire, ma ho trovato solamente le Firestone F560 della misura 165/80 (ovviamente). Hai trovato qualcos'altro?
Ciao
A proposito di gomme,anch'io le devo sostituire, ma ho trovato solamente le Firestone F560 della misura 165/80 (ovviamente). Hai trovato qualcos'altro?
Ciao
Oltre alle "solite" Firestone, ci sono anche le Pirelli P 1000 (se le fanno ancora). C'era anche una marca giapponese... mi pare l' Hankook (mi pare si scriva così). Purtroppo tale misura è ormai sparita da quasi tutti i listini. Attenzione quindi a cosa viene proposto: a volte sono fondi di magazzino con parecchi anni alle spalle!
Ciao,
Roberto.
Ciao,
Roberto.
Salve,
Indipendentemente dal tipo di cerchione che possiedi puoi controllare abbastanza facilmente se i cechioni sono abilitati al montaggio di gomme toubeless o meno.
Infatti i cerchioni adatti a toubeless hanno un piccolo rigonfiamento all´interno del cerchione dove si adagia la spalla del copertone. Questo per evitare che il copertone sotto sforzo in curva ceda e slitti all´interno del cerchione sgonfiandosi.
A volte in alcuni cerchioni ( sinceramente non so se sulle Fulvia capitava) il buco per il passaggio della valvola di gonfiaggio aveva un piccolo incavo alfine di bloccare meglio la suddetta valvola.
Ciao e viva-lancia comunque
peter
Indipendentemente dal tipo di cerchione che possiedi puoi controllare abbastanza facilmente se i cechioni sono abilitati al montaggio di gomme toubeless o meno.
Infatti i cerchioni adatti a toubeless hanno un piccolo rigonfiamento all´interno del cerchione dove si adagia la spalla del copertone. Questo per evitare che il copertone sotto sforzo in curva ceda e slitti all´interno del cerchione sgonfiandosi.
A volte in alcuni cerchioni ( sinceramente non so se sulle Fulvia capitava) il buco per il passaggio della valvola di gonfiaggio aveva un piccolo incavo alfine di bloccare meglio la suddetta valvola.
Ciao e viva-lancia comunque
peter
Per quanto riguarda i pneumatici considera che la Vredestein, casa Olandese nota piu' all' estero che in Italia, produce una nuova serie denominata ' Sprint Classic' con le principali misure non ribassate (/80) tra cui i 165-80 14. E' anche a mia conoscenza l' unica che produce i 175-80 13 per il Fanalone. I prezzi sono quelli di mercato dei pneumatici convenzionali (non come i Michelein retro' per intenderci). Per ora ho provato solo un treno per la mia moderna e devo dire che sono ottime specialmente sul bagnato. Conto in seguito di prendere anche quelli per la fulvia. Puoi vedere www.vredestein.com.
Esatto i miei cerchi in lega sono F.S.P. . Grazie per la risposta, sospettavo che ci voleva la camera d'aria dal tipo di valvola.
prova guardare i siti:
www.fllirossi-tyre.com
www.gommadiretto.it (ad. es. vedi in calce)
ciao
Toyo
Gomme d'estate 330
165/80 R14 85T a gommadiretto.it soltanto 47,96 EUR
Falken-Ohtsu
Gomme d'estate SN-807
165/80 R14 85T a gommadiretto.it soltanto 48,18 EUR
Uniroyal
Gomme d'estate rallye 380
165 R14 84T Prezzo di catalogo*: 61,48 EUR
a gommadiretto.it soltanto 51,78 EUR
Vredestein
Gomme d'estate SPRINT+
165 R14 84S Prezzo di catalogo*: 69,50 EUR
a gommadiretto.it soltanto 52,32 EUR
Michelin
165 HR 14 XAS TT....
prova guardare i siti:
www.fllirossi-tyre.com
www.gommadiretto.it (ad. es. vedi in calce)
ciao
Toyo
Gomme d'estate 330
165/80 R14 85T a gommadiretto.it soltanto 47,96 EUR
Falken-Ohtsu
Gomme d'estate SN-807
165/80 R14 85T a gommadiretto.it soltanto 48,18 EUR
Uniroyal
Gomme d'estate rallye 380
165 R14 84T Prezzo di catalogo*: 61,48 EUR
a gommadiretto.it soltanto 51,78 EUR
Vredestein