verniciatura thema
-
paolo-thema
verniciatura thema
siccome dovrei verniciare alcune parti in plastica della thema vorrei sapere che procedimento va fatto,
ho comprato il grigio metallizzato 683 ma dopo averlo dato su una plastica ho visto che è piu scuro di quello della macchina
ma se vanno per codici deve essere questo il colore, possibile che dipenda da come è stato diluito dal carroziere?
o ci va dato il trasparente sopra?
che effetto ha il trasparente?
come faccio ha far il colore piu chiaro?
ho comprato il grigio metallizzato 683 ma dopo averlo dato su una plastica ho visto che è piu scuro di quello della macchina
ma se vanno per codici deve essere questo il colore, possibile che dipenda da come è stato diluito dal carroziere?
o ci va dato il trasparente sopra?
che effetto ha il trasparente?
come faccio ha far il colore piu chiaro?
-
Enzo
Re: verniciatura thema
No, la differenza che noti dipende dal colore su cui devi spruzzare.
Se la plastica è molto scusa allora anche il colore risulterà così.
Per fare un buon lavoro devi dare una mano di vernice, poi la ricarteggi con carta abrasiva fine, e poi rivernici sopra.
Ciao
Se la plastica è molto scusa allora anche il colore risulterà così.
Per fare un buon lavoro devi dare una mano di vernice, poi la ricarteggi con carta abrasiva fine, e poi rivernici sopra.
Ciao
-
Taryisio
Quando si vernicia delle parti in plastica bisogna innanzitutto utilizzare un aggrappante sulla plastica, dopodiché il fondo e poi la vernice.
Molto spesso si notano i paraurti di alcune vetture con la vernice che si sfoglia e sotto emerge la plastica nera: classico esempio di verniciatura diretta sulla plastica!
Molto spesso si notano i paraurti di alcune vetture con la vernice che si sfoglia e sotto emerge la plastica nera: classico esempio di verniciatura diretta sulla plastica!
-
paolo-thema
una domanda
dopo quanto tempo la vernice assume il colore definitivo?
cioè di solito appena la dai è piu scura poi schiarisce
anche se qui è parecchio piu scura volevo saprere dopo quanti giorni o ore arriva al colore definitivo?
dopo quanto tempo la vernice assume il colore definitivo?
cioè di solito appena la dai è piu scura poi schiarisce
anche se qui è parecchio piu scura volevo saprere dopo quanti giorni o ore arriva al colore definitivo?
-
Stefano
A mio avviso, un buon carrozziere quando vernicia un'auto, il colore è quello definitivo sin dall' inizio.
Saluti!
Saluti!
-
Enzo
No, la vernice con il tempo cambia, ma è questione di ore!
Il mio consiglio per verniciare su plastica è sempre lo stesso:
1- carteggiare perfettamente la plastica con carta abrasiva circa 400
2- spruzzare completamente con l'ancorante (=aggrappante)
3- dopo 24 ore carteggiare uniformemente con carta abrasiva circa 1000, senza togliere l'ancorante!
4- spruzzare con la vernice facendo 2 passate a distanza di 3 minuti
5- attendere 4 minuti e spruzzare il trasparente lucido
6- attendere 24 ore prima di maneggiare/montare/smontare il pezzo verniciato
Il mio consiglio per verniciare su plastica è sempre lo stesso:
1- carteggiare perfettamente la plastica con carta abrasiva circa 400
2- spruzzare completamente con l'ancorante (=aggrappante)
3- dopo 24 ore carteggiare uniformemente con carta abrasiva circa 1000, senza togliere l'ancorante!
4- spruzzare con la vernice facendo 2 passate a distanza di 3 minuti
5- attendere 4 minuti e spruzzare il trasparente lucido
6- attendere 24 ore prima di maneggiare/montare/smontare il pezzo verniciato
-
aldo
con le bombolette originali il colore e molto differente dato gli anni della macchina per risolvere il problema devi andare da un negozzio che fa vernici e devi andare con la macchina dato che loro anno il ventaglio con il colore giusto. poi. quarda che per la plastica ci vuole un sotto fondo speciale per la plastica. (trucco prima di usare la bomboletta mettila in un secchio di aqua calda)
Aldo
Aldo
-
Andrea (Thema 2.5TD)
Io farei un pò di attenzione a usare colori diversi dall'originale. Un mio amico, con una 155 amaranto metallizata del 1993, qualche mese fa ha dovuto fare dei ritocchi.
Confrontando i colori sembrava più verso un altra tonalità. Però poi a lavoro fatto si vedeva un pò la differenza. Non contento ha rifatto il lavoro, con la vernice originale, e la differenza si vedeva molto meno.
Il problema è che c'è un pò di differenza tra i campioncini e il risultato. Questo per quanto riguarda quel carroziere da cui è andato il mio amico, che probabilmente non è poi il massimo della professionalità.
Per quanto riguarda il carroziere mio di fiducia, per una macchina sui 10 anni ha fatto un lavoro perfetto, con il colore originale, e non si vede alcuna differenza.
Ciao,
Andrea
Confrontando i colori sembrava più verso un altra tonalità. Però poi a lavoro fatto si vedeva un pò la differenza. Non contento ha rifatto il lavoro, con la vernice originale, e la differenza si vedeva molto meno.
Il problema è che c'è un pò di differenza tra i campioncini e il risultato. Questo per quanto riguarda quel carroziere da cui è andato il mio amico, che probabilmente non è poi il massimo della professionalità.
Per quanto riguarda il carroziere mio di fiducia, per una macchina sui 10 anni ha fatto un lavoro perfetto, con il colore originale, e non si vede alcuna differenza.
Ciao,
Andrea
-
Enzo
Ah, aggiungo al mio precedente post, si può procedere con una sola passata riguardo al punto 4 ed inserire tra il punto 4 e 5 questo:
- attendere 24 ore quindi carteggiare con carta abrasiva circa 1000 e spruzzare una mano di vernice
- attendere 24 ore quindi carteggiare con carta abrasiva circa 1000 e spruzzare una mano di vernice