Poveri noi e povera Lancia!

Mercatino
Gallery
aldo

Re: Poveri noi e povera Lancia!

Messaggio da leggere da aldo »

non venderlo ma chiudere le porte allmeno cosi rimangono di bei ricordi. poi venderlo a chi coreani cinesi no per lamor di dio e meglio ritirarci da campioni.

Aldo
Enzo

Messaggio da leggere da Enzo »

Secondo me si, era meglio venderlo, ma sarebbe meglio venderlo tutt'ora!

Il problema è che per venderlo dovrebbe per forza comprarlo una casa automobilistica e non un privato qualunque. Dico questo perchè la Lancia non ha più un'organico tecnico, ma è rimasto solo qualche ufficio direzione/marketing.
Giorgio (K SW)

Messaggio da leggere da Giorgio (K SW) »

Oggi le Lancia le vendono in concessionarie Fiat (almeno dalle mie parti). Sono per lo più Fiat con declinazioni Lancia (esclusa la Thesis) e non hanno il successo di 20 anni fa'.
Si potrebbe disquisire a lungo sul destino, ma io non rimpiagerei troppo il periodo pre Fiat se non fosse quello di Vincenzo Lancia, i Pesenti di certo non giovarono molto al marchio. Fiat ha comprato Lancia per una Lira è ha fatto per Lancia molto, le Stratos, Delta e Thema sono nate con i soldi Fiat non con altro.
Oggi il destino sembra più cupo ma non nero.
Se Lancia ritroverà sui mercati esteri la clientela che aveva con Delta, Dedra e Thema, potrà sopravvivere come Marchio autonomo, altrimenti sarà solo la gemella "in" di Fiat.
Lascerei stare le polemiche su Alfa, pensate a chi la voleva dare a Ford che magari oggi l'avrebbe girata a Tata. Il marchio Alfa è molto più famoso nel mondo ( la defizione di Ferrari dei poveri stona molto), vanta un seguito maggiore e soprattutto conta su molti appassionati faziosi. 166 non ha ricevuto lo stesso fango di K forse solo perché è fatta meglio e non ha dato le beghe delle prime td.
Io non venderei affatto la Lancia, la valorizzerei. Con Orgoglio. Quello che forse a Torino stanno cercando di ritrovare dopo troppo tempo.

Ciao

Giorgio
Enzo

Messaggio da leggere da Enzo »

Giorgio (K SW) ha scritto:
>
> Si potrebbe disquisire a lungo sul destino, ma io non
> rimpiagerei troppo il periodo pre Fiat se non fosse quello di
> Vincenzo Lancia, i Pesenti di certo non giovarono molto al
> marchio. Fiat ha comprato Lancia per una Lira è ha fatto per
> Lancia molto, le Stratos, Delta e Thema sono nate con i soldi
> Fiat non con altro.

Ma hai sentito alcune interviste dei vertici Fiat/Lancia sul futuro del marchio? O le ignori?

> Oggi il destino sembra più cupo ma non nero.
> Se Lancia ritroverà sui mercati esteri la clientela che aveva
> con Delta, Dedra e Thema, potrà sopravvivere come Marchio
> autonomo, altrimenti sarà solo la gemella "in" di Fiat.

Mi domando con una gamma così quanti clienti potrà trovare e soprattutto che tipo di clientela potrà trovare. Te le fai queste domande?

> Lascerei stare le polemiche su Alfa, pensate a chi la voleva
> dare a Ford che magari oggi l'avrebbe girata a Tata. Il
> marchio Alfa è molto più famoso nel mondo ( la defizione di
> Ferrari dei poveri stona molto), vanta un seguito maggiore e
> soprattutto conta su molti appassionati faziosi.

Non lo metto in dubbio. Questo però non era così alla fine degli anni '80 '90. Allora perchè si deve buttare tutto via?

> 166 non ha ricevuto lo stesso fango di K forse solo perché è fatta
> meglio e non ha dato le beghe delle prime td.

Per fatta meglio intendi il 2.4 turbodiesel? Per il resto ti assicuro che la componentistica è la stessa. L'unica differenza sta nell'equipaggiamento della 166 che è sicuramente meglio della K. Ma questo non c'entra con il progetto e la sostanza della vettura.
Anzi, questo dimostra come la K sia stata abbandonata, perchè congiuntamente alla nascita della 166 potevano aggiornare la K con lo stesso equipaggiamento, ma ovviamente non è stato fatto, preferendo l'ammiraglia Alfa che ancora (dopo 10 anni di commercializzazione) non ha raggiunto le pur basse vendite che la K ha fatto in 6 anni.

> Io non venderei affatto la Lancia, la valorizzerei. Con
> Orgoglio. Quello che forse a Torino stanno cercando di
> ritrovare dopo troppo tempo.

Come vorresti valorizzare la Lancia? Come stanno facendo adesso in Fiat?
Bello!

Giorgio, mi dispiace dirlo ma nel tuo intervento ho trovato solo contraddizioni e commenti fuori dall'immaginabile.
Revox

Messaggio da leggere da Revox »

giorgio quella definizione l'ho scritta perchè è sempre stato 1 marchio per chi ama correre casello-casello. Per lo meno adesso lo vedo un marchio molto giovanile che fà illudere molto chi la guida, qui girano tante (anzi troppe) 147 ed è 1 delle auto k trovi + frequentemente ai carrozzieri...
SteveK60

Messaggio da leggere da SteveK60 »

Io penso che se all'epoca l'Alfa fosse stata venduta a Ford si sarebbe fatto solo del bene alla Fiat, un pò di concorrenza in casa gli avrebbe fatto ritrovere quell'orgoglio che forse non ha mai avuto.., per quanto riguarda Tata è sicuramente il futuro, considerando il livello tecnologico in grande espansione in India, Delta ed altri successi se li sono trovati su un piatto d'argento dagli studi fatti dagli ingegneri Lancia (vedi Beta progettata nel 1969 ma costruita poi da Fiat la quale stravolse in peggio la componentistica cominciando a montare pezzi non all'altezza del marchio), l'elaborazione rally era in mano di appossionati supportati dai soldi Fiat, poi appena il mercato è entrato in crisi subito si è distrutta la scuderia, bella idea di marketing!!.
La k è nata male , l'avvocato Agnelli non era particolarmente entusiasta, il pool di progettazione partì da idee ambiziose ma poi si vide costretto mano a mano a rivedere i propri piani, il caso del coupè è esemplare , da prototipi innovativi e coraggiosi si è passati mano a mano ad un più tranquillo modello che infatti è rimasto in mezzo al guado.
Ormai dobbiamo rassegnarci a questo andazzo, per modelli all'altezza ci vogliono risorse ma soprattutto coraggio ed idee e purtroppo queste ultime dalle parti di Torino sono latitanti.
SteveK60
Giorgio (K SW)

Per la verità non sono stato molto attento alle ultime dichiarazioni sul futuro Lancia.
L'attuale gamma secondo me manca delle Lancia di chi voleva comprare Lancia. La Thesis, che sarebbe potuta essere la bandiera di questo mio pensiero non stata capita né tantomeno comprata. Ho sempre considerato Lancia come una berlina e una sportiva di classe.
Manca un suv, non è propriamente nel dna di Lancia ma lo chiede il mercato.

Alfa da quando orbita in Fiat (ricordi Alfa-Lancia Industriale?) ha sempre venduto circa il 50% della produzione all'estero, così purtroppo non Lancia che anzi ora vende all'estero giusto le auto per i concessionari.
Vendere Lancia a chi? Chiuderla?
Magari ricominciamoi a crederle, a rimettere in sesto un'identità di marca davvero vacillante, ritroviamo una sede aperta al pubblico per il museo.

Tra 166 e K c'è solo la piattaforma ed alcuni motori. I componeni di minueteria provengono da fornitori diversi, basti pensare ai cablaggi che su K si sgretolano e su 166 reggono, ai pannelli porta che si lacerano ed altro (purtroppo) Io la K l'ho comprata e mi duole vedere quanto si poteva fare enon si è fatto, almeno si è fatto con 166, meglio curata e come giustemanente dici tu, molto meglio equipaggiata.
Come valorizzerei la Lancia? Tornando ad osare più sul piano tecnico che su quello stilistico, lasciando perdere angeli e diavoli fashion ma proponendo un po' di sostanza.

E vero, Enzo, posso sembrare un po' contraddittorio ma il filo di fondo che seguo, quando parlo di auto, e di cercare di non vedere sempre il bicchiere mezzo vuoto (così come nella vita) giacché guido con soddisfazione, un'auto italiana.

Ciao

Giorgio
Giorgio (K SW)

Può essere, Steve, che la concorrenza di Ford con Alfa in Italia avrebbe giovato a Fiat-Lancia, spinta a far meglio ma dubito che avrebbe giovato molto ad Alfa. Le joint Venture di Alfa con partner stranieri partorirono Dauphine, R3 la serie di commerciali leggeri su base Saviem e l'Arna che ti faceva essere subito Alfista. Così come ci si lagna della gestione di Lancia da parte di Fiat ci si è sempre chiesti dove sarebbe ora Alfa senza Torino, io ricordo gli anni dell'Alfa 90, macchina onesta, con la buona meccanica dell'Alfetta, disegno Bertone ma non voluta che dai magistrati e pochi altri. Che poi gli errori di Fiat siano stati e per certi versi siano ancora macroscopici, è una verità inconfutabile.

Ciao

Giorgio
SteveK60

Messaggio da leggere da SteveK60 »

Giorgio è vero che le collaborazioni con altre case sono state a dir poco sconcertanti, ma cosa è rimasto dell'Alfa ovvero dell' Anonima Lombarda Fabbrica Automobili dell'ing. Romeo?, niente la Fiat ha avuto il coraggio di smantellare Arese tra la disperazione degli operai e dei quadri che non si sono mai dati pace per questo, la prima mossa di Fiat è stata quella di togliere di mezzo il glorioso motore boxer con la scusa che era antiquato (bisognerebbe avvertire qualche fabbrica nipponica di questo!) e di eliminare la trazione posteriore (sull'Alfa!!).
E' inutile attaccarsi ai miti del passato, chi li ricorda o li conosce fà subito il paragone con il presente e nel caso specifico vale il discorso sotto il vestito niente!...
Ti dico questo da ex possessore di un'Alfa 155 1.7, e da ammiratore della macchina di mio padre Alfa 33 1.3V boxer 90cv.
ciao
SteveK60
FFrank89

Messaggio da leggere da FFrank89 »

Beh, io penso che Fiat avrebbe fatto meglio a lasciare un po' separati da sè, magari insieme, i marchi Alfa-Lancia, a mio parere quando guardo sul libretto o apro il cofano della Thema e vedo la scritta sulla targhetta "Alfa-Lancia Industriale S.p.A." e non Fiat Auto tiro un sospiro di sollievo, (anche se tecnicamente non cambia nulla), quando Giovanni mi prende in giro dicendo che alla fine ho sempre un Fiat io gli controbatto che ho un'Alfa-Lancia!
Non è ammissibile che in tutti i pezzi della macchina ci sia scritto "Fiat-Lancia", cavolo, ti sembra di aver comprato una Fiat...
E vogliamo parlare, già che il titolo dell'argomento ce lo permette, del nuovo marchio, (o pseudo tale), Lancia? E poi perchè nessuno ne ha parlato di sto scempio?! Cavolo, dico io, se i simboli del marchio sono da cent'anni la ruota, la bandiera e LA LANCIA, tu Fiat per "rilanciare il marchio" ti permetti e me li elimini?!?! Ma bisogna essere scemi! E in più hanno messo anche un blu che fa pena! Bisognava impegnarsi per fare una tale schifezza, e tutto perchè adesso la scritta è più in grande...ah, complimentoni! Provate a chiedere alla BMW o alla Mercedes se vogliono cambiare il marchio...vi fanno una pernacchia di un quarto d'ora!!
E adesso avevo sentito che vorrebbero fare la stessa cosa con il marchio Alfa, beh, non mi stupisco...
Per quanto mi riguarda la Lancia, (con la L maiuscola), con questo colpo di grazia è morta anche nell'ultima parte che rimaneva di buono.
L'unica mia speranza è che in futuro possa non rialzarsi ma resuscitare dalla tomba.
Scusate lo sfogo ma davanti a queste cose mi viene il groppo in gola...
Rispondi

Torna a “Thema”