Frizione Thema
-
Rino
Frizione Thema
Salve a tutti gli amici del forum, sullla mia Thema 16v vis del 94 105.000 Km, ho sempre avuto un problema che ora vorrei risolvere poichè dovrà guidarla anche mia moglie per un viaggio. La frizione, mai cambiata, ha sempre staccato molto in basso e talvolta cambiare è anche difficoltoso. Il pedale deve percorrere tutta la corsa ma non causa slittamenti o saltellamanti; la trazione è ottima e il mio meccanico non ritiene di sostituirla. Ora mi chiedevo: non c'è un sistema di regolazione maccanico in modo da poterla regolare?
Poi, scusatemi se faccio un'altra domanda: al mattino, quando la metto in moto, rimane sui 900 giri al minuto e non riesco a muoverla neanche di un centimetro, poi si riscalda, commuta l'alimentazione a gpl e va benissimo. A motore caldo, a benzina, non da problemi. Ha qualche sistema di aria automatico?
Poi, scusatemi se faccio un'altra domanda: al mattino, quando la metto in moto, rimane sui 900 giri al minuto e non riesco a muoverla neanche di un centimetro, poi si riscalda, commuta l'alimentazione a gpl e va benissimo. A motore caldo, a benzina, non da problemi. Ha qualche sistema di aria automatico?
-
Rino
Re: Frizione Thema
Il problema del motore a cui accennavo riguarda il numero dei giri appena la metto in moto a motore freddo e senza accellerare. Mi rimane molto basso, scarburato, senza forza e tende a spegnersi tanto che dopo alcuni minuti di funzionamento, quando passa a gpl si spegne e devo rimetterla in moto, altrimenti la devo tenere intorno ai 2500-3000 giri per farla commutare a gas regolarmente. Se alzo il pedale della frizione per farla avviare, non si muove e il motore scende di giri fino a spegnersi a meno che non sia già avvenuta la commutazione a gpl. Probabilmente non attacca l'aria automatica o qualche altro meccanismo collegato. Ho anche montato la pompa nuova nel sebatoio del carburante ma non ho ottenuto un risulatato apprezzabile. Comunque, dopo che è passata a gpl, l'auto va a meraviglia oppure quando la rimetto in moto a motore caldo, esegue la commutazione senza premere sul pedale dell'accelleratore
-
Enzo
Fai esattamente quello che ti dico:
Oggi usala SOLTANTO a benzina. Metti il selettore dell'impianto su "benzina" e fai finta di non avere l'impianto a gas. Falla girare un po' in tutte le situazioni, alti giri, bassi giri, ecc...
Non metterla a gas per nessun motivo altrimenti la prova non funziona.
Domani mattina accendila sempre a benzina, come se non avessi l'impianto a gas, e vedi come si comporta, e ci fai sapere sul forum.
Ora vorrei farti una domanda: l'impianto a gas è del tipo sequenziale con iniettori oppure è a miscelatore?
Mi raccomando rispondimi a questa domanda e fai la prova che ti ho citato sopra, così vediamo di risolvere.
Oggi usala SOLTANTO a benzina. Metti il selettore dell'impianto su "benzina" e fai finta di non avere l'impianto a gas. Falla girare un po' in tutte le situazioni, alti giri, bassi giri, ecc...
Non metterla a gas per nessun motivo altrimenti la prova non funziona.
Domani mattina accendila sempre a benzina, come se non avessi l'impianto a gas, e vedi come si comporta, e ci fai sapere sul forum.
Ora vorrei farti una domanda: l'impianto a gas è del tipo sequenziale con iniettori oppure è a miscelatore?
Mi raccomando rispondimi a questa domanda e fai la prova che ti ho citato sopra, così vediamo di risolvere.
-
Rino
ok adesso la metto in moto a benzina e la lascio girare un poco, la spengo e domani mattina riprovo.
L'impianto e della Stargas sequenziale.
Ci sentiamo fra qualche giorno, ciao
-
Rino
ok adesso la metto in moto a benzina e la lascio girare un poco, la spengo e domani mattina riprovo.
-
Enzo
Prova a girarci un po' magari. Fatti un giro falla scaldare e tirala un po' fino a 5000 giri.
Ciao
Ciao
-
Chri thema
ciao Rino la mia thema è identica alla tua ed o anch'io il tuo stesso problema, o già provato ad utilizzarla solo a benzina, sembra meglio ma il problema rimane, parlando con alcuni meccanici e leggendo anche sul forum " valvola aria supplementare" mi sembra che la valvola aria supplementare situata prima del gruppo farfallato che regola l'entrata di aria quando il motore è freddo funzioni a tempo e non a temperatura quindi se starata si potrebbe chiudere prima che il motore sia caldo, a tal proposito spero di non aver detto una cavolata e sicuramente Enzo o Marco potranno dirci qualcosa in pù a tal proposito,
o provato ad aprire il coperchio quadrato della valvola ci dovrebbero essere tre viti di registrazione ma di viti non ce ne sono.
un saluto christian
o provato ad aprire il coperchio quadrato della valvola ci dovrebbero essere tre viti di registrazione ma di viti non ce ne sono.
un saluto christian
-
Rino
Ho girato fino a qualche ora fa, appena l'ho messa in moto il problema si è presentato: l'ho fatta andare sempre a benzina e ti dirò che in moto senza accellerare i giri erano tra gli 800 e 850 (secondo me bassi)ma appena pigiavo sul pedale, tra i 1500 e 2000 il motore e sceso a 0 e si è spento. Dopo alcuni minuti che è stata in moto senza accellerare si è stabilizzata e a benzina sono andato liscio come l'olio. Secondo un mio amico elettrauto, dovrei pulire un aggeggino che si trova nel vano motore all'altezza del tergicristallo lato guida. Un affarino cilindrico con dei fili e due tubi in gomma presuppongo uno in ingresso e l'altro in uscita, ma non so come arrivarci per smontarlo piochè si trova in una scomoda posizione per i tubi. Fatemi sapere anche se la frizione è regolabile.
-
Enzo
Devi fare come ti ho detto, falla andare a benzina senza metterla a gas.
Accendila, spegnila, falla scaldare, vacci in giro, stirala, insomma falla funzionare in tanti modi ma solo a benzina.
Poi, domani mattina a freddo la accendi (sempre a benzina) e vedi come si comporta.
Non devi fare altro.
Accendila, spegnila, falla scaldare, vacci in giro, stirala, insomma falla funzionare in tanti modi ma solo a benzina.
Poi, domani mattina a freddo la accendi (sempre a benzina) e vedi come si comporta.
Non devi fare altro.