Balestra anteriore
Balestra anteriore
Ho notato che su molte Fulvia le due articolazioni in gomma montate all'estremità della balestra sono deformate o meglio incurvate,quindi la balestra può in alcune situazioni sfiorare il suo alloggiamento.
Secondo voi questa anomalia dovuta all'invecchiamento della gomma potrebbe creare problemi all'assetto anteriore?
Secondo voi questa anomalia dovuta all'invecchiamento della gomma potrebbe creare problemi all'assetto anteriore?
Re: Balestra anteriore
Difficile che riesca a "sfiorare" lo scatolato, è bene comunque cambiare i tamponi e riportare il tutto nella sua giusta sede. Attenzione al tipo di tampone meglio il suo originale Akkron o Pirelli e che abbia le misure giuste.
Purtroppo sulla mia Coupè dal lato ant. sx si vede lo sfregamento della balestra contro la culla. Che tu sappia è un lavoro complicato da eseguire e occorre un'attrezzatura particolare? E' ancora possibile trovare i tamponi originali? Ti ringrazio per le eventuali risposte.
Ciao
Ciao
La balestra non dovrebbe mai toccare la culla, se questo avviene, ti conviene controllare bene l'assetto della macchina perche' evidentemente c'e qualche braccetto danneggiato o il telaietto inferiore si e' deformato.
Ciao , Michele
Ciao , Michele
Vincenzo dice che non si tratta di "culla-falso telaio" ma di scatola o involucro della balestra anteriore.
Se tocca vuol dire che si sono allentati i bulloni che tengono in guida la balestra. Tale bulloneria è posta al centro dello scatolato ed esattamente serve da sostegno anche per il grosso silent blok che tiene in guida il gruppo motore-cambio. Controlla bene tale particolare.
Per cambiare i tamponi appoggio balestra anteriore non ci sono grosse difficoltà, ma bisogna essere esperti e dotati di una certa attrezzatura altrimenti si rischiano le manine. Quindi meglio un buon meccanico.
Se tocca vuol dire che si sono allentati i bulloni che tengono in guida la balestra. Tale bulloneria è posta al centro dello scatolato ed esattamente serve da sostegno anche per il grosso silent blok che tiene in guida il gruppo motore-cambio. Controlla bene tale particolare.
Per cambiare i tamponi appoggio balestra anteriore non ci sono grosse difficoltà, ma bisogna essere esperti e dotati di una certa attrezzatura altrimenti si rischiano le manine. Quindi meglio un buon meccanico.
Grazie Carlo,mi sento meglio...la precedente risposta mi aveva spiazzato!
Ciao
Ciao
Ho cambiato circa 1 anno fa questi tamponi perchè oramai curvi e schiacciati. In effetti la balestra toccava leggermente contro la guida scatolata, ma non perchè allentata. Dopo circa 1 anno i tamponi si sono leggermente schiacciati ma non curvati....in effetti il peso che grava all'avantreno sulla berlina è notevole...i tamponi li presi da Cavalitto.
Michele
Michele
Caro Michele,hai potuto eseguire il lavoro personalmente oppure hai solo assistito alla riparazione,mi interessa sapere se è un lavoro di media difficolta' oppure bisogna rivolgersi a personale ''qualificato''.
Ciao
Ciao
L'ho fatto fare dal meccanico in occasione del cambio frizione e scatola guida. Purtroppo non ero neanche presente quindi non saprei dirti con esattezza come fare il lavoro a casa ma solo ipotizzare...penso sia un lavoro di media difficoltà. Una volta sollevata la ruota, basta allentare un pò alla volta i 4 dadi del tampone, far scendere il braccio della sospensione e rimontare il tampone nuovo. Forse sarebbe il caso di farsi aiutare nella fase di montaggio...
Michele
Michele