Essere o non Essere!
-
Enzo
Re: Essere o non Essere!
Sulla linea non posso controbattere perchè ognuno può avere il suo parere.
Che non sia slanciata, come ha detto Paolo, mi sembra evidentemente sbagliato dato che sulla K sia il lunotto che il parabrezza sono molto inclinati e comunque basta vedere il fattore di aerodinamicità molto elevato.
Tirando le somme mi pare di capire che i fattori determinanti nel minor numero di vendite siano stati lo stile, la mancanza della radica vera, e un'innovazione poco percepita (motivazione comunque da escludere per quanto segue:)
sull'innnovazione si potrebbero fare paragoni con la concorrenza dell'epoca (A6, classe E) e si può notare che sia in linea con quanto espresso dalla K.
Che non sia slanciata, come ha detto Paolo, mi sembra evidentemente sbagliato dato che sulla K sia il lunotto che il parabrezza sono molto inclinati e comunque basta vedere il fattore di aerodinamicità molto elevato.
Tirando le somme mi pare di capire che i fattori determinanti nel minor numero di vendite siano stati lo stile, la mancanza della radica vera, e un'innovazione poco percepita (motivazione comunque da escludere per quanto segue:)
sull'innnovazione si potrebbero fare paragoni con la concorrenza dell'epoca (A6, classe E) e si può notare che sia in linea con quanto espresso dalla K.
-
SteveK60
Il problema della k specie il coupè è, paradossalmente, di essere troppo avanti nel proporre uno stile vintage, si è gridato al miracolo con il nuovo maggiolino o con la mini, quelli della Lancia con la k sono rimasti in mezzo al guado, mancando di coraggio hanno tirato fuori una macchina a metà, vecchi stilemi specialmente sulla coda e poca personalità negli interni hanno trasmesso una sensazione di incompletezza al pubblico interessato, oggi la linea del coupè sembra più moderna di quando è stata presentata.
ciao
SteveK60
ciao
SteveK60
-
paolo-thema
enzo mi hai frainteso
secondo me è meno slanciata della thema all'effetto visivo,
la kappa è larga e bombata, forse questo crea quell'effetto.
cmq secondo alla k sono mancate diverse cose
una versione di punta come l'8.32 per la thema e la delta integrale per la delta
la mancanza di un a k sperimentale, tipo una 300cv trazione integrale o cose simili
la mancanza di inserti pregiati nell'abitacolo
la mancanza di componentistica nuova e particolare
quello che dico è che essere all'altezza delle auto dell'epoca nn è bastato
ci sarebbe voluto quel qualcosa in piu per renderla superiore
cio nn toglie che resta una grandissima auto
secondo me è meno slanciata della thema all'effetto visivo,
la kappa è larga e bombata, forse questo crea quell'effetto.
cmq secondo alla k sono mancate diverse cose
una versione di punta come l'8.32 per la thema e la delta integrale per la delta
la mancanza di un a k sperimentale, tipo una 300cv trazione integrale o cose simili
quello che dico è che essere all'altezza delle auto dell'epoca nn è bastato
ci sarebbe voluto quel qualcosa in piu per renderla superiore
cio nn toglie che resta una grandissima auto
-
renatosturlese
Prendendo spunto dalla discussione farò delle considerazioni sul coupè:
La linea è particolare ma se non fosse particolare non sarebbe LANCIA avevano necessità di usare parti comuni con la berlina per economia e sono stati bravissimi a comporle, è stato forse più bravo Giugiaro tre anni fa con la Breda?
E' un coupè sui generis ha 5 posti e sfido chiunque a fare alla fine degli anni 90 un coupè con quelle caratteristiche di abitabilità eleganza e confort misto a cattiveria al di fuori degli schemi classici del coupè
Montava motori a 4/ 5 cilindri di 2000cc con 220 cv affidabilissimi, chi aveva all'epoca motori 2000 così BMW Audi?
Ha una tecnica costruttiva sopraffina non ha il montante centrale il vetro scorre nel vuoto Mercedes ha tolto il montante centrale nella CLK con la 2a serie quindi 3anni fa!
Il problema è la finta radica? Vi dirò meglio la finta radica del finto alluminio che ora va per la maggiore
Anche i dipinti di van gogh, modigliani non sono stati apprezzati se non quando i loro autori sono morti!
Io adoro quest'auto un saluto a tutti
La linea è particolare ma se non fosse particolare non sarebbe LANCIA avevano necessità di usare parti comuni con la berlina per economia e sono stati bravissimi a comporle, è stato forse più bravo Giugiaro tre anni fa con la Breda?
E' un coupè sui generis ha 5 posti e sfido chiunque a fare alla fine degli anni 90 un coupè con quelle caratteristiche di abitabilità eleganza e confort misto a cattiveria al di fuori degli schemi classici del coupè
Montava motori a 4/ 5 cilindri di 2000cc con 220 cv affidabilissimi, chi aveva all'epoca motori 2000 così BMW Audi?
Ha una tecnica costruttiva sopraffina non ha il montante centrale il vetro scorre nel vuoto Mercedes ha tolto il montante centrale nella CLK con la 2a serie quindi 3anni fa!
Il problema è la finta radica? Vi dirò meglio la finta radica del finto alluminio che ora va per la maggiore
Anche i dipinti di van gogh, modigliani non sono stati apprezzati se non quando i loro autori sono morti!
Io adoro quest'auto un saluto a tutti
-
Enzo
Paolo, mi trovi d'accordo su tutto, ovvero:
la mancanza di una versione di punta come l'8.32 per la thema
la mancanza di un a k sperimentale (anche se relativamente)
la mancanza di una versione di punta come l'8.32 per la thema
la mancanza di un a k sperimentale (anche se relativamente)
-
AlbertoN
Facciamo parlare i numeri: Beta costruite (tutte): oltre 395.000, di cui 230.000 berline, Thema: circa 310.000 (correggetemi se sbaglio dato che vado a memoria), il risultato della Beta è relativo ad un mercato assai più ristretto e ad un periodo assai più sfavorevole alle auto di un certo livello (crisi energetica, incertezza per il futuro); il dato della Beta è assai migliore anche come esportazione, è stata praticamente l'unica Lancia venduta in tutto il mondo.
Il minore successo della K secondo me ha motivi prevalentemente estranei alla effettiva qualità del prodotto.
Ciao, A.
Il minore successo della K secondo me ha motivi prevalentemente estranei alla effettiva qualità del prodotto.
Ciao, A.
-
AlbertoN
Io aggiungerei anche il declino del blasone (mi piace molto di più del "brand") non più legato alle corse e all'eccellenza tecnologica e sempre più legato alle utilitarie!
-
Enzo
Indubbiamente la K ha subito un momento storico poco felice e il fatto di dover sostituire un'auto (la Thema) che nel suo periodo è stata sempre al di sopra della concorrenza.
E' vero che la K non ha portato grandi novità rispetto alla Thema (a parte quelle prettamente tecniche) e questo ha influito tantissimo, ma è da dire che non era inferiore alla concorrenza.
Diciamo che con la K la Lancia si è allineata alle concorrenti, mentre se avesse scommesso qualcosa in più sicuramente le cose sarebbero state diverse, e perchè no, sommetterei che il posto attualmente occupato da Audi oggi sarebbe occupato o comunque conteso dalla Lancia.
Mi sembra comunque che siamo tutti d'accordo sul paragone K/concorrenti.
Per fare un esempio con la Thema il paragone era 2/1 e con la K è diventato 1/1.
E' vero che la K non ha portato grandi novità rispetto alla Thema (a parte quelle prettamente tecniche) e questo ha influito tantissimo, ma è da dire che non era inferiore alla concorrenza.
Diciamo che con la K la Lancia si è allineata alle concorrenti, mentre se avesse scommesso qualcosa in più sicuramente le cose sarebbero state diverse, e perchè no, sommetterei che il posto attualmente occupato da Audi oggi sarebbe occupato o comunque conteso dalla Lancia.
Mi sembra comunque che siamo tutti d'accordo sul paragone K/concorrenti.
Per fare un esempio con la Thema il paragone era 2/1 e con la K è diventato 1/1.
-
Enzo
Ritornando al tema della discussione secondo me un Themista può essere Kappista e viceversa!
Però devo confessare che tra le cugine del progetto Corma/Thema/164/9000 preferisco la 164 perchè mi sembra quella che all'epoca appariva decisamente più futurisica e moderna.
Cosa ne pensate della 164? (curiosità personale)
Però devo confessare che tra le cugine del progetto Corma/Thema/164/9000 preferisco la 164 perchè mi sembra quella che all'epoca appariva decisamente più futurisica e moderna.
Cosa ne pensate della 164? (curiosità personale)
-
FFrank89
Mah, ti dirò che la 164 non mi è mai piaciuta, mi è sempre sembrata un cassone, poi anche l'interno non è mai stato di mio gradimento...non saprei, mi hanno detto che in quanto ad affidabilità non era il massimo...