Frizione 8.32 e problema devioluci

Mercatino
Gallery
Biturbo

Frizione 8.32 e problema devioluci

Messaggio da leggere da Biturbo »

Salve a tutti gli amici del forum...
Il restauro della mia 8.32 prosegue (www.lanciathema.it/lafenice) e sto preparando il motore per il maxi tagliando.
Stranamente il preventivo più conveniente me lo ha fatto un'officina Lancia, dove andrò a fare le cinte di distribuzione. Colgo l'occasione visto che mi buttano giù il motore per farmi cambiare anche il termostato, la pompa dell'acqua e pensavo anche la frizione, la macchina ha 84.000 km...

Che ne dite se opto per una frizione in rame? So che ha una maggiore resistenza all'affaticamento soprattutto con motori potenti come il V8 dell'8.32.
Qualcuno ha già provato questa soluzione? A chi mi posso rivolgere per avere una frizione in rame di questa rara vettura?

Ah poi ho bisogno di un consiglio, come credo tutte le thema ho un problema col devioluci, girando la manopola per accendere i fari le posizioni non si accendono, poi girando ancora si accendono invece i fari anabbaglianti e poi gli abbaglianti senza problemi, la cosa strana è che in nessuna delle tre posizioni mi si accendono le luci di illuminazione del quadro che restano spente, così nella plancia regna il buio...
Devioluci da buttare o ennesima massa da pulire?
A voi l'ardua sentenza.
Un saluto a tutti!!!
tiziano

Re: Frizione 8.32 e problema devioluci

Messaggio da leggere da tiziano »

Per il devioluci non so cosa dirti per quello che è della frizione lascia perdere il rame tanto ogni 20k km devi tirar giù tutto e in genere con l'occasione si sostituisce anche la frizione che difficilmente costa cara ed arriva ad essere consumata...Per quello che è della pompa dell'acqua dopo mesi di ricerca l'ho fatta revisonare... Non portarla da uno qualsiasi perché i premistoppa sono fragili e...introvabili
paolo-thema

Messaggio da leggere da paolo-thema »

ciao biturbo
volevo sapere che fine ha fatto la thema ferrari dal vostro sito?
nn trovo piu la pagina che parlava della prima e seconda serie 8.32

cmq io nn toccherei la frizione fino a che ci vai avanti ti risparmi una discreta somma,
la pompa dell'acqua credo sia come quella delle normali thema e quindi nn difficile da trovare
e nn ad un prezzo troppo alto quindi forse la cambierei
Marco

Messaggio da leggere da Marco »

Ciao paolo-thema,

scusami, ma per il sito dov'è il problema?

http://www.lanciathema.it/thema832.htm

Ciao

Marco da Roma
sapo

Messaggio da leggere da sapo »

Ciao
Ho cambiato nella mia la frizione mettendo quella della Valeo senza alcun problema.
La pompa dell'acqua è esaurito come ricambio (era ben diversa da quella delle altre Thema), la puoi fare revisionare se trovi uno bravo. A parte che costava se non ricordo male sugli 800 euro. In bocca al lupo...
Marco

Ciao Biturbo,

il problema è classico: una volta sono rimasto "al buio" pure io. Solo che a differenza di te non avevo neppure l'illuminazione degli anabaglianti. Invece gli abaglianti si accendevano solo per lampeggio (poi neanche più quello).
Dopo settimane di ricerca del guasto (macchina ferma o camminante solo di giorno) in mezzo ai grovigli di fili dietro il quadro portastrumenti, che ti trovo? Il devio del blocchetto di accenzione fuso. Cambiato il blocchetto e tutto risolto.
Immagino tu abbia controllato entrambe i fusibili delle luci di posizione (uno dei due fornisce anche l'alimentazione al quadro e illuminazione notturna in genere).
Se i fusibili sono interi non resta altro che controllare la continuità del filo che va dal blocchetto di accenzione alla scatola porta fusibili: se non ricordo male è di colore giallo.
Il connettore del blocchetto d'accenzione ha uno schema del tipo:

1 2 3
4 5 6
7

1 = alimentazione (direttamente dalla batteria)
2 = avviamento (alimentato in AVV)
3 = dispositivi ad alto assorbimento (alimentato in MAR, non alimentato in AVV)
4 = rientro alimentazione dal devio
5 = alla scatola porta fusibili (centrale fra i due fusibili posizione DX e SX) Alimentato direttamete in Park
6 = al devio guida e poi rientra nel 4 ( alimentato in MAR e AVV)
7 = agli altri dispositivi di basso assorbimento (alimentato in MAR e AVV)

I colori dei fili, se non ricordo male sono
1 rosso
2 nero
3 rosso/viola
4 giallo/rosso
5 giallo
6 celeste
7 verde/nero

Comunque è strano perché il teleruttore per gli anabaglianti viene alimentato con il consenso delle luci di posizione: se non c'è corrente da quelle il teleruttore non si attiva.
Però stiamo sempre parlando di una 8.32 e le cose potrebbero essere un pochinino diverse...

Buon lavoro

Marco da Roma
Marco

Scusatmi,
il piedino 7 deve essere sotto il 5 ma avevo dimenticato che gli ad inizio riga non sono significativi e vengono scartati.

Marco da Roma
graziano

Messaggio da leggere da graziano »

Se la maccina ha i kilometri originale bhè allora non ci sono problemi però sta a vedere che uso ne a fatto il vecchio proprietario.
Io per sicurezza dato che ci sei, fare cambiare la frizione e cambierei pure l'olio del cambio
Tienici informati
paolo-thema

Messaggio da leggere da paolo-thema »

marco ma da dove ci si arriva dal sito?
prima dopo la 3 serie c'èra la thema 8.32 in alto
ora nn la trovo piu da nessuna parte
tranne se si mette la tua stringa
saluti
Daniele LX

Messaggio da leggere da Daniele LX »

Ciao,
quanto hai speso per fare revisionare la pompa dell'acqua?
Rispondi

Torna a “Thema”