temperatura esterna sballata

Mercatino
Gallery
Frederico

temperatura esterna sballata

Messaggio da leggere da Frederico »

Salve a tutti, da qualche giorno la centralina clima della mia thema 16 v seconda serie segna una temperatura esterna molto più alta del vero... non mi sembra che questo influisca molto sulla climatizzazione ( nel senso che mi sembra che la temperatura interna sia regolata correttamente), ma comunque mi da fastidio leggere, quano schiaccio il pulsante per il rilevamento temperatura esterna un valore quantomai farlocco...
quali potrebbero essere le cause? a qualcuno è successo? io dispongo sia della centralina da cambiare che dello specchietto con il sensore esterno, anche se per una cosa del genere penso di farmi passare il fastidio per la falsa lettura, per lo meno finchè questo non inficia la regolazione interna...
non è che esiste la possibilità di resettare la centralina, oppure di farle fare una sorta di autoapprendimento per calibrare la lettura esterna?
grazie a tutti,

un saluto,

Frederico
Enzo

Re: temperatura esterna sballata

Messaggio da leggere da Enzo »

E' impostato in °C ?
Marco

Messaggio da leggere da Marco »

Enzo dalla 2^ serie in poi, al contrario della 1^, non c'è più la possibilità di regolare °C o °F. L'impostazione è interna alla centralina a seconda del mercato di distribuzione.

Marco
Enzo

Messaggio da leggere da Enzo »

Ah, ok. Purtroppo non sono molto pratico nei particolari dela Thema.

Potrebbe trattarsi del sensore di temperatura esterna guasto oppure che non fa contatto bene...
Marco_S

Messaggio da leggere da Marco_S »

Propendo anche io per questa diagnosi
Franco

Messaggio da leggere da Franco »

ciao .
possiedo anch'io una thema 16v 2^ serie e ho lo stesso tuo problema, ma non lo ho ancora risolto, perchè non ho ancora fatto niente.
con la funzione cerca trovi un post che parlava di questo problema con indicare tutte le varie soluzioni e i codici di errore,
fammi sapere,
ciao
franco
Frederico

Con al fuunzione cerca ho trovato prima la coppia di tasti per avviare il check della centralina, poi , un po' più indietro, l'intera lista dei codici errore...
Beh, devo dire che i forum del viva-lancia si dimostrano sempre spettacolari, sia per l'utilità che per la cortesia delle persone che li frequentano...
Ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto, in particolare Franco che mi ha dato la dritta e Marco che ha postato i codici...
Stasera, a casa, provo e poi vi faccio sapere...

Alla prossima,

Frederico
Marco_S

Messaggio da leggere da Marco_S »

Tieni presente però che i codici che ho postato in quella pagina (se ti riferisci ai miei,quelli acquisiti con lo scanner)si rferiscono alla prima serie,che l'indicazione della temperatura esterna non la ha,ma suppongo che abbia lo stesso il sensore,al fine di regolare la climatizzazione.Perciò un pò di "prudenza".
Frederico

Grazie per la precisazione, ne terrò debito conto...comunque ho proprio davanti il tuo foglio stampato, nella prima pagina parla espressamente di errori "2c" e "2u" che proprio si riferiscono alla defaillance del sensore temperatura aria esterna.. sulla seconda serie altro non si è fatto che rendere visibile la lettura di un segnale che già era campionato perchè funzionale alla regolazione del clima...

grazie ancora, comunque, per la precisazione....

a risentirci, un saluto,

Frederico
Franco

Messaggio da leggere da Franco »

se devi cambiare solo il sensore esterno (senza lo specchietto) dimmi come hai fatto, un giorno che avevo un pò di tempo avevo iniziato ma poi non ho più finito ... e poi ho lasciato perdere ...
a me i codici erano delle volte 2 e altre 3
2u-7c e 9u (se nn ricordo male )

ciao
Rispondi

Torna a “Thema”