THEMA TURBO / 8.32

Mercatino
Gallery
Alf 16v

THEMA TURBO / 8.32

Messaggio da leggere da Alf 16v »

ciao ragazzi volevo fare una domanda a chi ha guidato sia una thema turbo che una 8.32:

spesso ho sentito dire che questi motori regalano le stesse emozioni o quasi!
non ho mai guidato una 8.32 perche' la mia e' in fase di restauro, ma possiedo la 16vturbo (non cat) e fila a meraviglia.

mi dispiacerebbe confermare quanto scritto..... ma devo veramente credere a queste parole?????!!??
in altre parole - INTENDIAMOCI - dove sale il cuore in gola con il pedale a fondo,
all'interno di una Turbo o all'interno della 8.32!
si accetta spiegazione dettagliata dell'emozione al volante.
saluti Alf 16 V
Enzo

Re: THEMA TURBO / 8.32

Messaggio da leggere da Enzo »

Non ho mai guidato una 8.32, ma se avesse effettivamente le prestazioni del turbo 16v non ci sarebbe niente da lamentarsi!!!
fabiers

Messaggio da leggere da fabiers »

bel quesito....io una volta l'ho passata ma lui non ha tirato....:(( sarebbe bello sapere effetivamente la differenza...anche se ragazzi a me personalmente piace molto la botta delle TURBO IGNORANTI come le chiamo io:)
Marco_S

Messaggio da leggere da Marco_S »

Premesso che non ho mai guidato una 8.32,ritengo che la differenza eventuale non sia da ricercare tanto nelle prestazioni,quanto nel carattere,nel pregio e nel suono del motore.Comunque stando alle riviste che con gli strumenti possono dirne molto più di noi,a livello di prestazioni velocistiche pure ci dovrebbe essere un lieve vantaggio della 8.32.
squilibrio

Messaggio da leggere da squilibrio »

le ho provate tutte è due....la 8.32 è dirompente anche a bassi regimi, visto l'8V. Ha tanta coppia e spinge parecchio.
La turbo 16v II° serie è più cattiva, ma bisogna farla stare in pressione...
morale: se devo essere sincero non saprei quale scegliere...anche perchè mi piacciono tutte le thema, indifferentemente....il sound 8V ti strizza l'occhio, in più è marchiato ferrari...., ma il salto in avanti che fa la turbo quando parte non ha paragoni.....
Squilibrio
tiziano

Messaggio da leggere da tiziano »

Io ho guidato un pò tutto... la turbo 8v è a parere mio la più cattiva in assoluto a condizione di saper far funzionare l'overboost, il problema semmai è che il motore entra in coppia un pò tardi,
la 16v turbo 2 serie è quella che ho apprezzato di meno in quanto anche se più veloce della 8v era meno nervosa,la 3 serie è indubbiamente una gran macchina anche perché con 205 cv era un missile ma soffriva comunque del turbo lag...
io ho la 8.32,in 3a fumano ancora le gomme, quello che contraddistingue la 8.32 è che da 500 rpm in poi tira ininterrotta fino a 7000 e ti da un'ulteriore botta verso i 3000.
Velocisticamente la 8.32 è più lenta della thema 3 serie 234 contro 240 ed è più veloce in accelerazione di 0,4 sec rispetto alla 8v, detto questo la 8.32 ti permette cose che le altre non ti permettono, nel senso che ti garantisco che la 8.32 non lascia davanti nessuno... i dati sono freddi, disse Stalin che muoia 1 persona o 100.000 è solo statistica...seduti dietro all'8 cil. sentirai il signore del mondo... più che con le altre che sono indubbiamente macchine fenomenali. Lascia perdere i dati e mettile in moto...
Alf 16v

Messaggio da leggere da Alf 16v »

bravo tiziano, mi sei piaciuto! mi hai dato la risposta che cercavo!!!!
non vedo l'ora di stirarla , dove possibile!!!
ciao e grazie a tutti-
raffaele

Messaggio da leggere da raffaele »

io posseggo una 8.32 seconda serie ed una turbo 16v terza serie.entrambe sn ancora ruggenti,la prima con appena 47000km all'attivo e la seconda cn 100000.un giorno per sfizio ho deciso di provarle insieme su un tragitto collinare di 10 km per lo più in salita,cn molte curve anche abbastanza impegnative.morale della favola,la turbo16v im ha distaccato all'arrivo di ben mezzo chilometro.guidandole entrambe mi sn reso conto che ciò che fa la differenza è anche il maggior peso della 8.32 che rende,specialmente nei percorsi molto impegnativi come questo,la rende molto meno agile e maneggevole.magari in percorsi meno impegnativi la 8.32 avrebbe avuto la meglio sulla turbo16v.
Viavincenzi

Messaggio da leggere da Viavincenzi »

ho guidato entrambe e condivido in larga parte quanto detto in precedenza.
Premesso che sono macchine entrambe che quando sei alla guida te ne freghi dello 0.4 sec in piu o in meno, la 8.32 è più sfruttabile e il sound quando schiacci ma soprattutto quando borbotta in ripresa è da brividi, la turbo 16v quando va giù di overboost è un treno, il sound predominante è il soffio della turbina e lo scarico della popoff il motore in se fa più o meno sempre lo stesso rumore, quando parte e sembra che non si fermi mai, da quando senti la botta del turbo sul finire dei 2000 giri a quando il tachimetro arriva a superare i 200 orari è puro godimento. 2 filosofie diverse emzioni diverse, la 8.32 è più rabbiosa nel comportamento del motore, ha meno inerzia ed è molto più reattiva, il turbo 16v fino ai 2500 giri è un paciosissimo 2.0 quasi da berlina francese. Onestamente non so individuare una migliore fra le 2. In ogni caso per fare paralleli con altre berline stiamo parlando di 2 thema che hanno rispettivamente una il motore del Ferrari 308, e l'altra del Delta Evoluzione, insomma è l'olimpo dell'automobilismo.
BiTurbo

Messaggio da leggere da BiTurbo »

Io ho solo guidato la T16, l'8.32 la sto restaurando poi appena finito vi dico... Comunque, credo siano entusiasmanti entrambe, anche se tra il fischio della turbina e l'urlo del V8 Ferrari come scegli scegli bene... sarebbe (se ci fosse lo spazio) da fare l'8.32 sovralimentato... Una turbina per bancata, sai che F40 che ti esce fuori...

Dico così per dire eh? Scherzando... Bella discussione questa, me la salvo!!!

Saluto tutti!!!
Rispondi

Torna a “Thema”