pannello porte thema

Mercatino
Gallery
paolo-thema

pannello porte thema

Messaggio da leggere da paolo-thema »

salve
qualche tempo fa ho smontato il pannello porte della thema perche era lento e nn aderiva bene allo sportello ormai da tempo
ho notato che alcuni attacchi di plastica erano rotti ed ecco perche nn aderiva perfettamente
la domanda è posso sostituire i perni rotti o faccio prima a trovare un'altro pannello buono?
ho anche smontato sia l'alcantare che la radica
e qui volevo sapere come si puo trattare la radica per farla ritornare come nuova?
Marco

Re: pannello porte thema

Messaggio da leggere da Marco »

Ciao paolo-thema,

gli pinotti in plastica possono essere sostituiti. Prova a chiedere al tuo ricambiato portandogli un campione. Di solito li vendono in sacchetti da 10.

Marco da Roma
paolo-thema

Re: pannello porte thema

Messaggio da leggere da paolo-thema »

grazie marco
senti pero come faccio a toglierli visto che nn sono di plastica morbida e la loro base è piu grande del buco di uscita, quindi se provo a toglierli si spaccano
Marco

Re: pannello porte thema

Messaggio da leggere da Marco »

Da che ricordo questi gancetti di plastica possono essere ruotati nel buco e hanno una parte eccentrica. Comunque il buco in cui essi alloggiano (cioè sul pannello) dovrebbe essere un cerchio aperto su un lato.
Girando il gancetto nel buco, dalla parte aperta si dovrebbe vedere la parte eccentrica e capire quando è il momento per estrarre il gancetto dall'alloggiamento.
Per rimetterlo, stessa cosa
Questo è quel che ricordo....

Marco
Viavincenzi

Re: pannello porte thema

Messaggio da leggere da Viavincenzi »

come ha detto giustamente marco si trovano in sacchetti TOT pezzi e costano poco, però se te ne serve solo 1 0 2 magari senti il tuo carrozziere fiat/lancia di fiducia,in genere hanno sempre accessori di pannelleria di riserva
paolo-thema

Re: pannello porte thema

Messaggio da leggere da paolo-thema »

grazie gente li ho trovati
costano pochissimo e l'unico problema è che avevano la base perfettamente tonda quindi per farli entrare ho dovuto usare forbici e pinze
ma il risultato è veramente buono, ora il pannello aderisce bene
marco oottima spiegazione e ottima guida sei
Marco

Re: pannello porte thema

Messaggio da leggere da Marco »

Ciao paolo-thema,

Ti ringrazio per l'elogio, ma confesso che ci vuole poco a descrivere cosa fare quando hai già percorso una determinata strada (io la percorsi quando dovetti smontare i pannelli delle portiere anteriori per capirci quancola sulla chiusura centralizzata durante l'installazione dell'antifurto, anche se poi non servì a un ca##o).
In effetti può darsi che i ricambi che hai trovato avessero la base perfettamente tonda, però non ricordo assolutamente di aver dovuto usare forbici e pinze per farli entrare; può darsi che il ricambio che hai trovato avesse una base di un diametro un filino superiore alla sede che ospita la base del pirulino.
Ovviamente ora il pannello aderisce a dovere!
Ad ogni modo consiglio di fare scorta di questi pirulini.

Marco da Roma
paolo-thema

Re: pannello porte thema

Messaggio da leggere da paolo-thema »

si marco in effetti la base era diversa da quella dei pirulini vecchi e si rompono anche facilmente,
allora con frobici e piccole pinze ne ho tolto 1/4 di base e cosi sono entrati subito.
cmq dalla vicenda ho capito che se devo portarla dal mecca, dall'elettrauto o dal carroziere,
prima smonto io i pannelli e poi la porto
perche di apprendisti che forzano con cacciaviti e spaccano tutto ce ne sono tanti
Marco

Re: pannello porte thema

Messaggio da leggere da Marco »

Ciao paolo-thema,

e così togliendone 1/4 li hai fatti diventare "eccentrici" come gli orignali. Ottimo!
Comunque a parte la santa verità relativa al fatto che giovani meccanici e giovani carrozzieri armati di cacciavite spacchino tutto, ritengo che la problematica sia proprio nel modo di fissaggio dei pannelli. Più si va verso il moderno e più si tende a far sparire le viti e bulloncini. Se proprio ci vuole una vite si tende a coprirla. Questo tipo di fissaggio innesca un processo irreversibile: una volta messo i pannello con questi pirulini a scrocchio è difficile togliere il pannello senza spaccarne qualcuno, specialmente se non hai ben chiaro dove essi siano; così vai a tentoni, tira qua, fai leva là fiché comincia a venire via e scopri che il fissaggio era fatto con i pirulini. Caso più eclatante è il sistema con cui viene nascosta la vite di fissaggio del gancio appendiabiti (alla metà delle traverse laterali). Provare a levare il tappuccio che copre la vite senza rovinare tappuccio e la rispettiva sede è impresa degna della leggendaria pazienza di Giobbe! E questo tipo di ricambio non è facile da trovare come i pirulini (le ditte che costruiscono i pirulini, lo sanno che se ne rompono a bizzeffe e quindi continuano a produrne).

Marco da Roma
Marco

Re: pannello porte thema

Messaggio da leggere da Marco »

Chiedo venia e incornicio la doppia 'z' in "carrozzieri" !!

Marco da Roma
Rispondi

Torna a “Thema”