come intervenire su peralluman?
come intervenire su peralluman?
Cari amici, ho reperito un cofano anteriore in peralluman in ottimo stato (senza fioriture).
Ho rimosso tutte le parti amovibile e vorrei prepararlo per la verniciatura nella mia tinta.
Poichè lo utilizzerò su di una S2, ho eliminato il "fregio" lungo ed ho necessità di turare i buchini rimasti per tutta la lunghezza del cofano.
Domanda: come fare a tappare tali forellini?
stucco? mastice bi-componente? alluminio liquido?
Ringrazio già chi mi darà una dritta!
Saluti a tutti.
Duke.
Ho rimosso tutte le parti amovibile e vorrei prepararlo per la verniciatura nella mia tinta.
Poichè lo utilizzerò su di una S2, ho eliminato il "fregio" lungo ed ho necessità di turare i buchini rimasti per tutta la lunghezza del cofano.
Domanda: come fare a tappare tali forellini?
stucco? mastice bi-componente? alluminio liquido?
Ringrazio già chi mi darà una dritta!
Saluti a tutti.
Duke.
Re: come intervenire su peralluman?
Per fare un bel lavoro bisogna usare una saldatrice, possibilmente a filo, del tipo TIG e soprattutto un bravo saldatore. Niente stucco o simili.
In bocca al lupo
In bocca al lupo
Scusa Carlo, visto che sicuramente ne sai piu' di me, se dovessi riparare un cofano o una porta in alluminio perche' marcia, si deve procedere allo stesso modo dell'acciaio? Cioe' tagliare la parte marcia e saldare un pezzo nuovo?
Grazie, ciao
Grazie, ciao
si pero` io reperirei della lega similare, meglio sarebbe una portiera rovinata da cui ritagliare le parti sane da risaldare, e scegliere l'elettrodo giusto, il peralluman fa parte della serie 5000, dopodiche` sperare che il carrozziere sia abbastanza modesto da far fare questo lavoro a chi ha esperienza di alluminio.......
ciao
ciao
Il mio problema è invece la spianatura di una "bozza" sul cofano in peralluman (probabilmente chiuso prima di togliere gli attrezzi dal vano motore...): ci sono metodologie di riparazione particolari?
Grazie.
Dedo
Grazie.
Dedo
Per la bozza ci vuole solo un carrozziere che una volta si chiamava battilastra, ma non disperiamo esiste ancora qualche brava persona in grado di rimediare. Le porte Fulvia e tutte le parti in lega leggera sono in peralluman quindi il problema è lo stesso per Zagato e non. Le porte come dice giustamente Lorenzo ma anche Michele, conviene tagliare il marcio, acquistare un pezzo di peralluman (in commercio si trova dello stesso spessore) e saldare il tutto con la TIG.
Carlo
Carlo
Per la bozza ci vuole solo un carrozziere che una volta si chiamava battilastra, ma non disperiamo esiste ancora qualche brava persona in grado di rimediare. Le porte Fulvia e tutte le parti in lega leggera sono in peralluman quindi il problema è lo stesso per Zagato e non. Le porte come dice giustamente Lorenzo ma anche Michele, conviene tagliare il marcio, acquistare un pezzo di peralluman (in commercio si trova dello stesso spessore) e saldare il tutto con la TIG.
Carlo
Carlo
Nel 1984 misi le parti mobili in peralluman sulla mia S2. Il carrozziere chiuse i fori del fregio con stucco metallico lasciandone un po in eccesso all'interno. Pensate che mi convinse a fare questa operazione perchè "con il cofano prima serie l'auto sembra ancora più vecchia!!"
Quando a velocità sostenuta schiantai l'amata contro un palo distruggendola (non si salvò nemmeno il cofano posteriore) i buchetti erano ancora perfettamente chiusi!!
Ciao.
Stefano
Quando a velocità sostenuta schiantai l'amata contro un palo distruggendola (non si salvò nemmeno il cofano posteriore) i buchetti erano ancora perfettamente chiusi!!
Ciao.
Stefano