mi è successa una cosa ...che non mi sarei mai aspettato!

Fulvia
pinko

mi è successa una cosa ...che non mi sarei mai aspettato!

Messaggio da leggere da pinko »

Ho una "panne" sulla mia Coupè "3" da "Oggi le comiche".
Una delle cose migliori della Fulvia è il sistema di riscaldamento. Ha sempre funzionato meglio di una stufa in ceramica dell'Ottocento.
L'altro giorno vado per rimettere l'aria calda (per la prima volta dopo l'anno scorso) e trovo la leva durissima. Faccio un minimo sforzo (ma davvero ridicolo!) e si sblocca. Ma in realtà, contemporaneamente, sento una specie di "soffio" e "sgorgolo" d'acqua. Allora mi fermo. Mi abbasso sul lato del passeggero e... scopro il misfatto.
La leva che comanda il rubinetto di mandata dell'acqua calda è rimasta bloccata e chiusa.
Ma quel mio "minimo" sforzo è riuscito addirittura a "troncare" di netto il tubo metallico del rubinetto (che evidentemente doveva già essere marcito) cosicchè il rubinetto col moncherino del tubo è lì che penzola attaccato alla leva bloccata ed al tubo di gomma dell'acqua calda. In compenso l'altro pezzo del moncherino che è rimasto attaccato al guscio di plastica sotto il cruscotto, butta fuori acqua che è un piacere!

Ora ho una domanda da fare. Almeno prima di procedere ad "escludere" l'apparato di riscaldamento interno staccando nel vano motore i tubi di gomma che portano nell'abitacolo e creando un "by pass" che mi consenta di attendere tempi migliori per la riparazione. A cosa è attaccato il "moncherino" che entra nel guscio di plastica sotto il cruscotto? Direttamente al radiatorino interno o a qualche altra tubazione di gomma che porta a quest'ultimo? Vale a dire: mi si è troncata la parte bassa del radiatorino o solo un rubinetto? E' possibile staccare da solo il guscio di plastica per accedere all'impianto di riscaldamento interno o occorre necessariamente smontare l'intero cruscotto??

Mah! Attendo risposte e ...manifestazioni di stupore almeno identiche a quelle che ho provato io!
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”