thema che nn parte

Mercatino
Gallery
Marco

Re: thema che nn parte

Messaggio da leggere da Marco »

Per verificarlo ti far aiutare da qualcuno:
1) individua il rocchetto d'accensione (bonina) e il cavo che da essa parte.
2) stacca il cavo dall'altro capo della bobina (quindi non la parte connessa alla bobina, ma quella connessa all'altro capo)
3) con il cavo in mano, chiedi a qualcuno di tentare di avviare il motore
4) lentamente accosta il connettore (che hai disconnesso al punto 2) verso la carrozzeria
5) se senti il tick tick delle scintillette, scosta subito il cavo e fai cessare il tenativo di avvimento motore: questo testimonia che il rocchetto funziona a dovere
6) se non senti tick tick allora si può trattare del rocchetto che è partito (difficile) oppure della centralina di accezione (se non sbaglio tu hai una Turbo e quindi dovrebbe essere la Micropelx della marelli)
7) se senti tick tick allora la bobina sta bene e bisogna ripetere l'operazione a livello dellle connessioni alle candele.

Facci sapere

Marco da Roma
Marco

Dimenticavo, se arriva corrente alle candele potrebbero essere gli iniettori. Essi hanno un polo comune alimentato dal teleruttore tachimetrico. Se si è interrotto il collegamento oppure il teleruttore non funziona gli iniettori non aprono e quindi niente miscela nel motore.

Marco da Roma
zio bruno

Messaggio da leggere da zio bruno »

sensore volano??
paolo-thema

Messaggio da leggere da paolo-thema »

il mistero continua
allora la batteria nn è perche l'ho collegata alla macchina di mio padre
le candele le ho comprate 4 nuove bosh come quelle vecchie e nn parte ugualmente
una cosa le candele vecchie avevano (la parte che fa la scintilla) fatta con tre piroletti esterni (nn mi ricordo come si chiamano cmq è dove deve scintillare) e uno centrale mentre quelle che ho comprato ora e che nel listino dava per la thema sono con una centrale e solo un piroletto esterno
che cambia?
PIERLUIGI-85

Messaggio da leggere da PIERLUIGI-85 »

magari puo essere 1 cavolata... però io userei le champion, come candele... vedi sul libretto uso e manutenzione della tua thema... e vedi quale porta come cadele... ti dico così perche quando ho fatto il tagliando alla mia, avevo messo delle bosch(CONSIGLIATE SUL LIBRETTO DI USO E MANUTENZIONE) e la macchina faceva fatica anche a stare in moto.... e invece con le champion problema risolto...
magari nn è il tuo caso.magari nn cambierà niente. però tenta

SALUTONI CIAO
paolo-thema

allora ho provato a togliere le candele e provare a metterne una (attaccata con il relativo contatto)
sulla superfice intorno ai buchi per le candele e nn scintillano
da quanto ne so dovrebbero scintillare se si prova ad accendere
ora quindi dovrebbe essere un problema elettrico
che ne dite?
paolo-thema

intendi il sensore di fasa?
quando quello nn va si spegne e nn parte piu giusto?
potrebbe essere quello allora
dove sta pero?
Marco_S

Messaggio da leggere da Marco_S »

Per quello però dovrebbe segnalare un errore la centralina,se ci collegano l'examiner lo scoprono subito,da solo non credo sia il caso di metterci mano
paolo-thema

lunedi la porto dal mecca
anzi porto il mecca dalla thema
Marco

Ciao paolo-thema

se non scintillano vuol dire che non gli arriva corrente: quindi le casuse possono dipendere dal cavo che collega il rocchetto d'accensione con il distributore (quello che sostituisce la vecchia calotta), oppure nel rocchetto d'accensione, oppure nella centralina Micropelx oppure in uno dei sensori di cui la microplex si serve (sensore di fase, sensore di giri, sensore di detonazione, sensore di depressione nel collettore di aspirazione), oppure la Microplex ha perso alimentazione.
In ogni caso si tratta di un problema elettrico.

Marco da Roma
Rispondi

Torna a “Thema”