Premetto di avere scarse conoscenze per ciò che riguarda il mondo dell'automobile
e men che meno per quanto riguarda il restauro di macchine d'epoca. La macchina in
oggetto appartiene a mio padre: è ferma e custodita al coperto da 20 anni circa; ha
certamente bisogno di intervento sul fondo causa ruggine, non ha mai subito danni,
è meccanicamente 'a posto' (al momento della radiazione funzionava perfettamente),
è completa di carrozzeria (fari, paraurti, ecc..). E' tutta originale, anche se
- ovviamente - necessita dei vari interventi per renderla nuovamente marciante.
Per motivi di liquidità non ho la possibilità di pagarmi il restauro e mi trovo costretto,
mio malgrado, a liberarmene. Ho optato per uno scambio con una Alfa Giulia berlina,
da utilizzare tutti i giorni.
A memoria, mio padre dice si tratti della 1.3 S con motore in alluminio (1a serie?) e
la datazione dovrebbe rientrare tra il '69 e il '71. E' radiata.
E' proponibile - secondo voi - uno scambio del genere o supera il valore
effettivo della macchina?
Le valutazioni che ho fatto io (aprossimative) sono: valore della macchina in ottime
condizioni pari a 10.000 euro circa; costo restauro 5.000 euro circa, valore della macchina
da restaurare 4.000 euro circa.
Ringrazio anticipatamente per ogni genere di informazioni (anche via mail).
Saluti a tutti.
Fulvia Sport Zagato
-
PeoFSZ1600
Re: Fulvia Sport Zagato
Se la macchina è ferma da tanto tempo, molto probabilmente il motore è inchiodato come l'impianto frenate.
Per rimetterla in funzione ci vogliono circa 1300 euro per i freni ed almeno un paio di migliaia (almeno) per il motore. Poi ci vogliono le gomme e tutta un'altra serie di cose quali la revisione dei radiatori, delle testine sterzo, ammortizzatori ecc
Il motore della Fulvia ha il blocco cilindri in ghisa mentre il resto è in alluminio (su tutti i modelli). Se la tua Zagato è una 1,3s dovrebbe avere porte e cofani in alluminio.
Il fatto che sia radiata riduce il valore della vettura sia per la mancanza delle targhe e dei documenti originali che per i costi di reimmatricolazione.
Secondo me non ti conviene scambiarla con un giulia per un paio di motivi:
1) è un'auto assai più rara e prestigiosa
2) è destinata ad una maggiore rivalutazione rispetto alla Giulia.
Ciao
PeoFSZ1600
Per rimetterla in funzione ci vogliono circa 1300 euro per i freni ed almeno un paio di migliaia (almeno) per il motore. Poi ci vogliono le gomme e tutta un'altra serie di cose quali la revisione dei radiatori, delle testine sterzo, ammortizzatori ecc
Il motore della Fulvia ha il blocco cilindri in ghisa mentre il resto è in alluminio (su tutti i modelli). Se la tua Zagato è una 1,3s dovrebbe avere porte e cofani in alluminio.
Il fatto che sia radiata riduce il valore della vettura sia per la mancanza delle targhe e dei documenti originali che per i costi di reimmatricolazione.
Secondo me non ti conviene scambiarla con un giulia per un paio di motivi:
1) è un'auto assai più rara e prestigiosa
2) è destinata ad una maggiore rivalutazione rispetto alla Giulia.
Ciao
PeoFSZ1600
-
BluLancia
Ciao e benvenuto,
per quanto riguarda un possibile restauro della Fulvia, purtroppo confermo tutto quanto detto da Peo, ma anche che una volta restaurata ha ben altro valore di una Giulia berlina, quindi se puoi tienila! Se invece opti per il cederla potresti darci altre info? Se apri il cofano motore troverai una targhetta metallica con riassunti il codice del modello, il numero di telaio e la dicitura commerciale.. esempio "Fulvia Sport 1,3 S..." ; inoltre di che colore è la tua Sport?
ciao e grazie
Nicola
per quanto riguarda un possibile restauro della Fulvia, purtroppo confermo tutto quanto detto da Peo, ma anche che una volta restaurata ha ben altro valore di una Giulia berlina, quindi se puoi tienila! Se invece opti per il cederla potresti darci altre info? Se apri il cofano motore troverai una targhetta metallica con riassunti il codice del modello, il numero di telaio e la dicitura commerciale.. esempio "Fulvia Sport 1,3 S..." ; inoltre di che colore è la tua Sport?
ciao e grazie
Nicola
-
lorenzo
considera che a parte il valore affettivo conviene prenderne una in buone condizioni e tenere la tua per ricambi, mettere a posto i fondi e la carrozzeria viene a costare piu` di una vettura in buone condizioni....
ciao
ciao
-
Antonio
Mi rendo conto che forse ti confonderò le idee, e premetto che quanto ti voglio dire potrà essere in contrasto con le tue esigenze economiche, ma non posso trattenermi dal parlarti come proprietario di Fulvia Sport. Anch'io ho affrontato negli anni il restauro di una Sport 1,3S, che credo sia come la tua. Prima di cederla, o peggio di scambiarla con una Giulia berlina, prova a verificare se dalle tue parti c'è qualche vecchio meccanico o qualche vecchio carrozziere/battilastra che sia disposto a lavorare "a tempo perso" ed in economia. Io ho fatto così, ho girato la provincia e ne ho trovato uno bravo (purtroppo ora ritiratosi) e diluendo le spese nel tempo, senza troppa fretta di avere la macchina finita, ho risparmiato parecchi soldini. Un buon artigiano è in grado di ricostruire i fondi con relativa fedeltà (per l'alluminio è un altro discorso), ed un meccanico onesto ed appassionato potrà valutare il lavoro da fare per rimettere in sesto il resto. Tieni presente che parti di necessaria sostituzione come calotta spinterogeno, pompa acqua, manicotti e termostato sono ancora a listino dai "normali" ricambisti (vedi un mio post in materia nella sezione tecnica) e questo ti risparmia le "spennate" ai mercatini. Insomma, valuta se è il caso di aspettare e spendere poco alla volta. Non credere che prendendo una Giulia sarai esente da spese. E avrai una berlina piuttosto anonima, senza il fascino e l'esclusività di una Sport Zagato, che si rivaluterà di certo in futuro. Scusami se mi sono permesso di intervenire, spero di non averti complicato la decisione...
Ciao
A.
Ciao
A.
-
shorty
Ringrazio per questi vostri utili interventi. Vi farò sapere qualcosa.
Arrivederci.
P.S.: il colore è l'originale blu.
Arrivederci.
P.S.: il colore è l'originale blu.