MOTORI DIESEL COMPATIBILI COL METANO???????i
-
Angelo Pirozzi
MOTORI DIESEL COMPATIBILI COL METANO???????i
Ragazzi, io ve la ripeto come mi è stata detta da un mio cliente che sembra intendersi abbastanza di macchine, ma non me ne assumo la responsabilità, non fatemi diventare lo zimbello del forum...
secondo costui su una macchina diesel si può montare l'impianto a metano, solo registrando alcune cose, come l'anticipo! Io non ho mai sentito niente del genere...magari, troppo bello per essere vero, sarei il primo a correre per la mia cara K jtd che da gennaio 2010 non potrà più entrare permanentemente in fascia verde. Commentate ma, ripeto, non linciatemi! Un saluto amichevole a tutti.
secondo costui su una macchina diesel si può montare l'impianto a metano, solo registrando alcune cose, come l'anticipo! Io non ho mai sentito niente del genere...magari, troppo bello per essere vero, sarei il primo a correre per la mia cara K jtd che da gennaio 2010 non potrà più entrare permanentemente in fascia verde. Commentate ma, ripeto, non linciatemi! Un saluto amichevole a tutti.
-
Marco_S
Re: MOTORI DIESEL COMPATIBILI COL METANO???????i
Hem..quale anticipo?Sul diesel tutta la parte di accensione del motore a benzina manca in quanto non serve..la vedo dura come ipotesi..
-
Emanuele
Impossibile,
1) mancano le candele di accensione e non si può certamente usare lo spazio usato dalle candelette
2) valori di compressione troppo elevati il Diesel che porterebere all'autodetonazione
e molto altro da modificare
costa meno cambiare motore o addirittura macchina
Ciao
1) mancano le candele di accensione e non si può certamente usare lo spazio usato dalle candelette
2) valori di compressione troppo elevati il Diesel che porterebere all'autodetonazione
e molto altro da modificare
costa meno cambiare motore o addirittura macchina
Ciao
-
lucakappa
Invece è possibile,ovviamente lavorandoci molto su.
Dove vado a fare metano io convertivano dei motori da camion a metano per poi usarli come compressori per i distributori di metano.
La compressione maggiore nel metano ne aumenta il rendimento,anche se poi andando a benzina si rischia il battito in testa e per questo non si riesce ad avere un'auto bi fuel che vada in modo ottimo sia a benzina che metano.
Se si potesse fare un motore solo a metano come progetto a parte la compressione dovrebbe aumentare per avere un migliore rendimento.
E' ovvio che convertire un diesel puo' essere buono per il fatto che ha la compressione maggiore ma bisogna fare tutto l'impianto di accensione e non so se si riesce a fare Bi Fuel (metano Diesel) Credo proprio di no.
Dove vado a fare metano io convertivano dei motori da camion a metano per poi usarli come compressori per i distributori di metano.
La compressione maggiore nel metano ne aumenta il rendimento,anche se poi andando a benzina si rischia il battito in testa e per questo non si riesce ad avere un'auto bi fuel che vada in modo ottimo sia a benzina che metano.
Se si potesse fare un motore solo a metano come progetto a parte la compressione dovrebbe aumentare per avere un migliore rendimento.
E' ovvio che convertire un diesel puo' essere buono per il fatto che ha la compressione maggiore ma bisogna fare tutto l'impianto di accensione e non so se si riesce a fare Bi Fuel (metano Diesel) Credo proprio di no.
-
Enzo
L'impianto a metano si può fare sui motori diesel.
E' stato fatto ed ampiamente testato, ovviamente ha una gestione particolare, diversa dagli impianti per motori a benzina, per cui si fa solo dove c'è un grande ritorno economico (autobus).
Ciao. Enzo
E' stato fatto ed ampiamente testato, ovviamente ha una gestione particolare, diversa dagli impianti per motori a benzina, per cui si fa solo dove c'è un grande ritorno economico (autobus).
Ciao. Enzo
-
Angelo Pirozzi
Insomma non è proprio una favola, quantomeno ho suscitato un dubattito. Qualcuno sa di trasformazioni su autovetture?
-
Andrea (Thema 2.5TD)
La fattibilità c'è (anche se economicamente è una perdita assicurata), ma il secondo problema è che per le auto per ora questa modifica non è omologata e non c'è nessuno che si prenderà mai la briga di farlo. Quindi anche se la modifichi per funzionare a metano, poi non potresti più circolare..
-
midian
ma vi rendete conto quello che dite? vi riferite a fasi sperimentali dei costruttori che provano tutti carburanti esistenti idrogeno compreso.+++ una cosa è costruire un autobus A metano dalla fiat o altro costruttore. tutt'altra cosa e prendere una vettura a motore diesel e trasformarlo a metano,provate a farlo X vedere se ci riuscite. un autobus a metano e dotato di un motore a ciclo otto (benzina) con tanto di candele d'accensione spinterogeno,carburatore e regolatori di pressione e quanto altro serve. mi sapete dire chi e dove vendono tutto l'occorrente X modificare una THEMA, una kappa,o un mercedes diesel .solo in tempo di guerra 1940/45 vendevano delle modifiche onde convertire a gasogeno(carburo) i grossi autocarri nati a nafta (fiat 626 634/ LANCIA3RO,isotta fraschini ecc ecc.), addiritura in certe situazioni veniva sostituito tutto il motore con uno a benzina,( risultava essere + facile+semplice).
B notte a tutti
GIANNI
B notte a tutti
GIANNI
-
Enzo
Gianni ti sbagli.
Ti assicuro che gli autobus sono dei comunissimi diesel successivamente trasformati a metano.
Ciao
Ti assicuro che gli autobus sono dei comunissimi diesel successivamente trasformati a metano.
Ciao
-
Andrea (Thema 2.5TD)
midian ha scritto:
>
> ma vi rendete conto quello che dite? vi riferite a fasi
> sperimentali dei costruttori che provano tutti carburanti
> esistenti idrogeno compreso.+++ una cosa è costruire un
> autobus A metano dalla fiat o altro costruttore. tutt'altra
> cosa e prendere una vettura a motore diesel e trasformarlo a
> metano,provate a farlo X vedere se ci riuscite.
>
Gianni, al giorno d'oggi qualsiasi modifica tu voglia fare la fai, basta pagare. Non si parla di fare due buchi qua e la per mettere candele, ecc. Si può anche far fare una testata nuova apposta per quel motore che si vuole modificare. Mica devi per forza usare quella originale, e mica devi per forza recuperarne una.
Il problema non è tanto il come modificare questo benedetto motore diesel, ma è se ha senso o no. E attualmente non ha senso farlo. Su autovetture.
> un autobus a
> metano e dotato di un motore a ciclo otto (benzina) con
> tanto di candele d'accensione spinterogeno,carburatore e
> regolatori di pressione e quanto altro serve.
Gli autobus, rispetto ad un autovettura, hanno delle agevolazioni per poter essere convertiti a metano. Per prima cosa, generalmente la società che possiede quell'autobus non intende convertirne uno solo, ma tutti quelli che ha in possesso e per di più magari dello stesso modello o con lo stesso motore. In questo modo le modifiche sono identiche per tutti quanti.
Poi sono motori diesel, belli robusti, e per un autobus serve appunto una buona affidabilità. Trovami dei motori a benzina di pari robustezza e cilindrata da montarci sopra. Un autobus non è un auto. E' tutt'altra cosa trovare un 8000cm3 adatto per portare un autobus per città, anziche un 2000cm3 di una comunissima auto. Farsi fare delle teste su misura da montare su quei motori diesel comincia ad essere più conveniente. Quindi dovendone modificare un certo numero e rifacendosi anche molto in fretta della spesa visti i km/giorno che fanno quei mezzi, in quel caso la cosa diventa più sensata.
> mi sapete dire
> chi e dove vendono tutto l'occorrente X modificare una THEMA,
> una kappa,o un mercedes diesel.
Non esiste infatti, nessuno ha mai detto questo. Anzi avevo appunto detto l'opposto, che nessuno fa questi lavori perchè non ha senso farli su diesel.
>
> ma vi rendete conto quello che dite? vi riferite a fasi
> sperimentali dei costruttori che provano tutti carburanti
> esistenti idrogeno compreso.+++ una cosa è costruire un
> autobus A metano dalla fiat o altro costruttore. tutt'altra
> cosa e prendere una vettura a motore diesel e trasformarlo a
> metano,provate a farlo X vedere se ci riuscite.
>
Gianni, al giorno d'oggi qualsiasi modifica tu voglia fare la fai, basta pagare. Non si parla di fare due buchi qua e la per mettere candele, ecc. Si può anche far fare una testata nuova apposta per quel motore che si vuole modificare. Mica devi per forza usare quella originale, e mica devi per forza recuperarne una.
Il problema non è tanto il come modificare questo benedetto motore diesel, ma è se ha senso o no. E attualmente non ha senso farlo. Su autovetture.
> un autobus a
> metano e dotato di un motore a ciclo otto (benzina) con
> tanto di candele d'accensione spinterogeno,carburatore e
> regolatori di pressione e quanto altro serve.
Gli autobus, rispetto ad un autovettura, hanno delle agevolazioni per poter essere convertiti a metano. Per prima cosa, generalmente la società che possiede quell'autobus non intende convertirne uno solo, ma tutti quelli che ha in possesso e per di più magari dello stesso modello o con lo stesso motore. In questo modo le modifiche sono identiche per tutti quanti.
Poi sono motori diesel, belli robusti, e per un autobus serve appunto una buona affidabilità. Trovami dei motori a benzina di pari robustezza e cilindrata da montarci sopra. Un autobus non è un auto. E' tutt'altra cosa trovare un 8000cm3 adatto per portare un autobus per città, anziche un 2000cm3 di una comunissima auto. Farsi fare delle teste su misura da montare su quei motori diesel comincia ad essere più conveniente. Quindi dovendone modificare un certo numero e rifacendosi anche molto in fretta della spesa visti i km/giorno che fanno quei mezzi, in quel caso la cosa diventa più sensata.
> mi sapete dire
> chi e dove vendono tutto l'occorrente X modificare una THEMA,
> una kappa,o un mercedes diesel.
Non esiste infatti, nessuno ha mai detto questo. Anzi avevo appunto detto l'opposto, che nessuno fa questi lavori perchè non ha senso farli su diesel.