Frizione idraulica
-
Enzo
Frizione idraulica
Ragazzi sto impazzendo con la mia K, non riesco ad uscirne.
Premetto che è stato sostituito tutto il kit frizione con quello originale, il cilindretto di comando, e la pompa dietro al pedale. In pratica: tutto.
Ogni tanto prendo la macchina e mi ritrovo il pedale scarico a metà. Per entrare le marce devo premere con forza contro la moquette. Spurgando tutto si sistemava ma dopo qualche mese, senza alcun periodo fisso gli riprende la stronzaggine e ricomincia a dare problemi.
Stavolta sono diversi giorni che non ne vuole sapere.
Non ne posso più, oggi ero incazzato che ho pensato di venderla per due soldi ma poi sono tornato calmo e ho pensato di venire a chiedere a voi.
Quegli ignoranti di meccanici non sanno dirmi niente... nemmeno esperienze... niente di niente.
Che ca##o devo fare???
P.S. K 2.0 V.I.S.
Premetto che è stato sostituito tutto il kit frizione con quello originale, il cilindretto di comando, e la pompa dietro al pedale. In pratica: tutto.
Ogni tanto prendo la macchina e mi ritrovo il pedale scarico a metà. Per entrare le marce devo premere con forza contro la moquette. Spurgando tutto si sistemava ma dopo qualche mese, senza alcun periodo fisso gli riprende la stronzaggine e ricomincia a dare problemi.
Stavolta sono diversi giorni che non ne vuole sapere.
Non ne posso più, oggi ero incazzato che ho pensato di venderla per due soldi ma poi sono tornato calmo e ho pensato di venire a chiedere a voi.
Quegli ignoranti di meccanici non sanno dirmi niente... nemmeno esperienze... niente di niente.
Che ca##o devo fare???
P.S. K 2.0 V.I.S.
-
Federico
Re: Frizione idraulica
Enzo non so se ti può essere utile:
Manuale di officina in tedesco solito, volume 1 pagina 371, c'è lo schema dell'impianto idraulico frizione delle nostre K 2.0 VIS,
lì si vedono tutti i componenti e i tubi che costituiscono il sistema. nelle pagine successive ci sono anche delle foto che spiegano come smontare tutto.
magari riesci a vedere qualcosa che al tuo meccanico è sfuggito... lo spero per lo meno!
Federico
Manuale di officina in tedesco solito, volume 1 pagina 371, c'è lo schema dell'impianto idraulico frizione delle nostre K 2.0 VIS,
lì si vedono tutti i componenti e i tubi che costituiscono il sistema. nelle pagine successive ci sono anche delle foto che spiegano come smontare tutto.
magari riesci a vedere qualcosa che al tuo meccanico è sfuggito... lo spero per lo meno!
Federico
-
Revox
Enzo ma quando spurghi torna ok?? PErchè se così fosse, significa che il circuito non tiene bene quindi o sono i pistoncini (non credo dato che sono nuovi) oppure qualche tubo che è rovinato...
-
Enzo
Mille grazie Federico!!! Sto controllando.
Revox, non ho mai notato perdite...
Revox, non ho mai notato perdite...
-
Federico
Come si spurga il circuito idraulico?
Enzo tienici aggiornati e in bocca al lupo!
Enzo tienici aggiornati e in bocca al lupo!
-
Enzo
Federico per spurgare il circuito idraulico ci vuole uno che tiene il pedale premuto e uno che apre lo spurgo nel cilindretto sopra la frizione.
Adesso vorrei chiedervi un'altra cosa.
Vedete dove ho cerchiato in rosso? Li c'è un'asta con collegamento scanalato, e questa asta viene spinta dal cilindretto per ruotare la forcella la quale spinge il disco frizione.
Questa asta ha una posizione obbligatoria? C'è qualche segnetto per posizionarla? E' possibile togliere l'asta oppure si rischia che la forcella cada dentro?

Grazie mille!
Adesso vorrei chiedervi un'altra cosa.
Vedete dove ho cerchiato in rosso? Li c'è un'asta con collegamento scanalato, e questa asta viene spinta dal cilindretto per ruotare la forcella la quale spinge il disco frizione.
Questa asta ha una posizione obbligatoria? C'è qualche segnetto per posizionarla? E' possibile togliere l'asta oppure si rischia che la forcella cada dentro?

Grazie mille!
-
paolo-thema
enzo è successo anche a me alla thema e diverse volte
orami mi ero abituato a guidare e ogni tanto dover metter il piede sotto il pedale della frizione per rialzarla
cmq una volta era la pompa della frizione sotto il pedale, una volta un tubo dell'impianto rotto e èra finito tutto l'olio
un'altra volta era a detta del meccanico l'altra pompa frizione, nn quella sotto al pedale ma l'altra e strana cosa anche a me nn entravano bene le marce
comunque la spesa è bassa e nn dovrebbe essere nulla di grave
ormai ci sono abituato
trovati un meccanico serio che sappia mettere le mani su una lancia
orami mi ero abituato a guidare e ogni tanto dover metter il piede sotto il pedale della frizione per rialzarla
cmq una volta era la pompa della frizione sotto il pedale, una volta un tubo dell'impianto rotto e èra finito tutto l'olio
un'altra volta era a detta del meccanico l'altra pompa frizione, nn quella sotto al pedale ma l'altra e strana cosa anche a me nn entravano bene le marce
comunque la spesa è bassa e nn dovrebbe essere nulla di grave
ormai ci sono abituato
trovati un meccanico serio che sappia mettere le mani su una lancia
-
Enzo
Come si può leggere ho messo tutto nuovo.
Adesso vorrei indicare sull'ultimo quesito che vi ho posto.
Grazie mille per tutto l'aiuto che mi darete!
Enzo
Adesso vorrei indicare sull'ultimo quesito che vi ho posto.
Grazie mille per tutto l'aiuto che mi darete!
Enzo
-
paolo-thema
enza se rimane giu il pedale e nient'altro di solito è la pompa sotto al pedale
se invece faticano ad entrare le marce allora è quella nel vano motore che per arrivarci credo bisogni smontare la batteria
potrebbe bastare sostituire i gommini della pompa che costeranno 20 euro oppure tutta la pompa
se invece faticano ad entrare le marce allora è quella nel vano motore che per arrivarci credo bisogni smontare la batteria
potrebbe bastare sostituire i gommini della pompa che costeranno 20 euro oppure tutta la pompa
-
Enzo
Quindi tu mi consigli di indagare sulla pompa per quanto riguarda il pedale sgonfio... e di indagare sul cilindretto sopra la frizione per quanto riguarda il fatto che la frizione riattacca molto in basso?
Credo di aver capito il tuo ragionamento e penso che sia anche esatto.
Infatti per quanto riguarda il fatto che la frizione riattacca molto in basso vorrei indagare su quell'asta di cui parlavo prima, l'asta che viene mossa dal cilindretto.
Invece per il pedale molle vediamo, provo a rismontare la pompa... boh...
AIUTATEMIIIIII!!!!! Soprattutto per l'asta, nel messaggio con la foto, fatemi sapere!
Credo di aver capito il tuo ragionamento e penso che sia anche esatto.
Infatti per quanto riguarda il fatto che la frizione riattacca molto in basso vorrei indagare su quell'asta di cui parlavo prima, l'asta che viene mossa dal cilindretto.
Invece per il pedale molle vediamo, provo a rismontare la pompa... boh...
AIUTATEMIIIIII!!!!! Soprattutto per l'asta, nel messaggio con la foto, fatemi sapere!