Informazione assorbimento batteria

Mercatino
Gallery
Andrea (Thema 2.5TD)

voltaggio batteria

Messaggio da leggere da Andrea (Thema 2.5TD) »

Sta mattina ho controllato la mia batteria, liquido, e voltaggi vari.

Prima cosa avevo 3 elementi che già erano un pò scoperti (soli 1 o 2 mesi dall'ultimo rabbocco).

Seconda, ho misurato con il tester il voltaggio: ~12.0V a quadro spento

Terza, ho acceso il quadro: ~11.2V misurando con il tester, e circa ~9.8V segnalati dallo strumento sulla thema. Non credo però che sia un problema di errore del sensore (o almeno non tutto lo scarto è dovuto a quello). Credo sia dovuto ad un assorbimento, probabilmente varie resistenze interposte tra batteria e strumento.

Non ho fatto la prova da vettura avviata (dove lo strumento della thema segna sempre ~12.75V). Controllerò anche in quel caso appena avrò l'occasione. Intanto ora è sotto carica, e vedremo poi da completamente carica quanto mi da di voltaggi, e i voltaggi da vettura avviata.

Ciao,
Andrea
Revox

Re: voltaggio batteria

Messaggio da leggere da Revox »

Controllando con il tester 10gg fà la batteria mi dava 12,46V a quadro spento...adesso che l'ho ricaricata per 5h non sò
Andrea (Thema 2.5TD)

a me da appena carica da 14V il tester, ma credo che come giro la chiave e si accende il quadro scenda rapidamente verso i 12V. anzi, già solo a collegare il cavo alla batteria il voltaggio era sceso a 13.8V. domani provero avviando la vettura a vedere che succede e se i voltaggi sono giusti.
Revox

si, comunque sia quando mi segnava 12,46V il voltmetro nel cruscotto non andava oltre i 10,5...avevo letto che il voltmetro in auto dà una lettura più precisa perchè calcola una differenza tra l'auto spenta e accesa...quindi non segna meno per lo scarto (anche perchè da 12,5V circa a 10,5V è uno scarto troppo grossalano!!) ma perchè è quello "reale"
Revox

La batteria appena montata segnava 13V al voltmetro, anche accesa...adesso è scesa eprchè avrò fatto una decina di avviamenti in poco meno di 1 ora (per provarla su strada, fare lo spurgo freni ecc)
Andrea (Thema 2.5TD)

batteria nuova?
Andrea (Thema 2.5TD)

Ho fatto le ultime prove anche a vettura accesa
Ricapitolando, le prove sono le seguenti:

Prova Voltmetro Auto
Auto spenta 12.0V -
Quadro acceso 11.2V 9.5V
Dopo ricarica 13.9V -
Quadro acceso 11.0V 9.5V
Auto avviata 15.0V 12.5V

Deduco che Revox aveva ragione riguardo allo scarto dello strumento, probabilmente è proprio per poter segnare i volt approssimativi della batteria ad

auto avviata, mente con uno strumento normale si misurano quelli invece erogati dall'alternatore (che sono più alti per poter ricaricare la batteria).

ciao,
andrea
Revox

Comunque la batteria mi ha abbandonato...vedo se riesco ad aprirla altrimenti tanti saluti :-(
Rispondi

Torna a “Thema”