Prova al cardiopalma 8.32

Mercatino
Gallery
BiTurbo

Prova al cardiopalma 8.32

Messaggio da leggere da BiTurbo »

Salve a tutti.
Come molti assidui frequentatori del forum sanno, io sono felice possessore di una 8.32 ripescata in totale stato d’abbandono e sto iniziando un lungo restauro.

Mio padre insiste per accenderla.
Premetto che, prima di acquistarla ho fatto fare qualche giro al motorino d’avviamento per vedere se i pistoni erano attaccati o se aveva le cinte di distribuzione rotte. Sembra tutto ok. La macchina però non si è messa in moto a causa della pompa benzina rotta.
Nel vano motore è chiarissimo capire che i km (circa 80.000) sono reali. Nessun trasudo, e soprattutto gomme dei tubi ancora morbide. Come le cinte dei servizi, che sembrano ancora in ottimo stato.

Io ho deciso di non accendere per niente il motore, prima voglio far rifare la distribuzione, la macchina è stata ferma più di 6 anni sotto il sole, infatti la pelle del cruscotto è in pessime condizioni, ma mio padre insiste per accenderla, anche per pochi minuti, per vedere se il motore ha qualche altro problema da risolvere prima di rifare la distribuzione.

Effettivamente lui non ha tutti i torti. Anche essendo persona di comprovata conoscenza tecnica, è stato meccanico operaio per 35 anni sui macchinari industriali della Pirelli.

Pensavo di fare così, agendo dell’arcata ruota anteriore destra, provare ad arrivare ai carter che contengono le cinte, toglierne uno e visionare lo stato della distribuzione. Se in discrete condizioni, provare ad accendere il motore.

Non vi nascondo molte perplessità, nonché sano terrore, però quante macchine si accendono dopo anni, senza pensare subito alla distribuzione? Certo non ci vado mica a fare 200 km chilometri, solo per vedere se c’è dell’altro, qualche ulteriore problema. Perché magari succede questo, faccio le cinte, coi dovuti costi stra-elevati, poi il meccanico non riesce a mettere in moto… Adesso invece avrei tutto il tempo di ispezionare ogni singolo componente…

Però non mi so decidere… Voi cosa ne pensate?

Ah, un’ultima cosa. Sapete per caso se il telecomando apertura porte della 8.32 può essere sostituito con un telecomando per la Thema terza serie? (dal 1992 in poi) Non sono tutti uguali, e quindi perfettamente registrabili nella centralina dell’apertura porte?

Grazie a tutti!!!
graziano

Re: Prova al cardiopalma 8.32

Messaggio da leggere da graziano »

Allora fai una cosa Biturbo se ci riesci smonta i carte controlla lo stato delle cinghie e prova a mettere in moto...però una cosa se la pompa della benzina è rotta come fai a farla parte???
Poi un altra cosa l'ultima volta che gli hanno cambiato le cinghie quando è stato??
Fammi sapere
Enzo

Messaggio da leggere da Enzo »

Ma anche mettendola in moto per qualche minuto non puoi soprire niente. Per scorgere qualcosa il motore deve andare in temperatura, aspettare che attacchi l'elettroventola, provarlo a diversi regimi ecc...
Se effettivamente ha 80.000 Km io farei tutta la distribuzione e poi lo metterei in moto, lo farei scaldare per bene e cambierei l'olio (anche questo ormai sarà andato).
Riccardo1981

Messaggio da leggere da Riccardo1981 »

Se ne hai bisogno ho una pompa della benzina nuova e mai usata
paolo-thema

Messaggio da leggere da paolo-thema »

ciao biturbo il forse ti conviene prenderne uso della thema seconda serie
sara sicuramente piu simile al tuo
nn puoi far rifare il tuo spedendolo da qualche parte?
Francesco Vellucci

Messaggio da leggere da Francesco Vellucci »

Ti consiglio di non accenderla prima di aver rifatto le cinghie.

a volte i cretti delle cinghie sono sulla loro parte inferiore e basta pochissimo per romperle e piegare una valvola con le conseguenze che immagini, quindi per cautela cambiale comunque tutte e controlla anche lo stato delle pulegge perche' a volte i denti rovinati possono rovinare le cinghie e quindi patatrac !

se proprio vuoi far girare il motore, leva le candele e dai buchi immetti una buona quantita' di svitol e gira a mano, agendo piano piano sul volano cosi' puoi vedere se i pistoni si muovono bene. Non preoccuparti perche' lo svitol non fa nulla al motore.
PIERPA

Messaggio da leggere da PIERPA »

Aho ma sei de coccio? Guarda che non ti faccio più entrare nella sede del LTCI. Sta ferma da anni quindi le cinte sono secche e hanno pure preso la forma. Lascia perdere.
GiovanniT

Messaggio da leggere da GiovanniT »

BiTurbo ha scritto:
>
> Mio padre insiste per accenderla.
> Premetto che, prima di acquistarla ho fatto fare qualche giro
> al motorino d’avviamento per vedere se i pistoni erano
> attaccati o se aveva le cinte di distribuzione rotte. Sembra
> tutto ok.

Io non la accenderei, e anche una visione delle cinghie non ti puo' dare informazioni sicure: non vi e' sempre diretta correlazione tra aspetto estetico delle cinghie e possibile rottura.
L'usura determinata da uso costante nel tempo e' diversa dall'usura determinata da fermo prolungato, magari sembra tutto ok ma sopratutto se e' ferma da anni, alcuni tratti di cinghia rimanendo sempre piegate sulle pulegge nello stesso punto avranno un inerzia di forma, e quando per la rotazione del motore le vai a raddrizzare e le fai compiere anche pochi giri sicuramente rischi il patatrac.

inoltre se come dici e' stata all'aperto, avra' subito shock termici (caldo freddo) e questo insieme al fermo prolungato e' un ulteriore fattore di usura della cinghia, indipendentemente dai km

secondo me e' un rischio inutile e non puoi certo capire come va il motore da un giro di avviamento, visto che se e' ferma da anni sara' sicuramente tutto incrostato e sporco

importante e' capire se le fasce e i pistoni non sono bloccati, ma per farlo puoi semplicemente mettere una marcia alta, alzarla sull'anteriore e ruotare a mano una ruota.
(se non e' bloccata non mettere niente nel foro candele, se non ce' combustione e giri a mano piano piano senza strattoni non c'e' bisogno di lubrificare e qualsiasi cosa metti andra' a depositarsi nell'olio vecchio)

ciao,
GiovanniT
nadia

Messaggio da leggere da nadia »

sono daccordo con giovanni T
Marco

Messaggio da leggere da Marco »

Aldo sei tu?
Hai cambiato sesso?

Marco