a proposito di conumi
a proposito di conumi
quanto consumate con le vostre lancia k? a gas o benzina o diesel che siano??
ho fatto un conteggio ed io con la mia k a gpl in autostrada ad una media di 150 orari ho persorso circa 8,5 km con un euro! mi sembra un po' troppo..le vs esperienze cosa dicono???
ho fatto un conteggio ed io con la mia k a gpl in autostrada ad una media di 150 orari ho persorso circa 8,5 km con un euro! mi sembra un po' troppo..le vs esperienze cosa dicono???
Re: a proposito di conumi
Devi dirci Km/litro e non Km/euro 
Con la mia in città faccio circa 7 Km/litro a gas che sarebbero circa 10 Km/euro.
A benzina circa 8 Km/litro che sarebbero circa 6 Km/euro.
Considerate che c'è il debimetro da sostituire e la lambda probabilmente stanca.
K 2.000 - 5.20 V.I.S.

Con la mia in città faccio circa 7 Km/litro a gas che sarebbero circa 10 Km/euro.
A benzina circa 8 Km/litro che sarebbero circa 6 Km/euro.
Considerate che c'è il debimetro da sostituire e la lambda probabilmente stanca.
K 2.000 - 5.20 V.I.S.
Le kappa consumano, sarà il 5 cilindri ma anche il libretto non fà sognare per quanto riguarda i consumi dei 2000-2400 vis...
Io in autostrada se becco gli 8,5Km/l mi ritengo fortunatissimo...guida fluidissima ovviamente
Io in autostrada se becco gli 8,5Km/l mi ritengo fortunatissimo...guida fluidissima ovviamente
Per forza.....se per andare a 90 kmh siamo già a 2700 giri (se non mi ricordo male)...è dura ....bisognerebbe (per assurdo) montare il cambio del 2.4 td sul benzina...forse reggerebbe il tiro. Magari sulle salite più esagerate farebbe fatica, ma a velocità di codice i giri sarebbero un bel pò più bassi..
Gipo
Gipo
Gipo, quello che dici esiste già. La K 2.0 è in versione PowerDrive o ComfortDrive.
La ComfortDrive ha rapporti più lunghi e a 3000 giri/min dovrebbe fare circa 120 Km/h (l'ho sparata, in realtà non so quanto fa precisamente).
La ComfortDrive ha rapporti più lunghi e a 3000 giri/min dovrebbe fare circa 120 Km/h (l'ho sparata, in realtà non so quanto fa precisamente).
diaco allora che la pw drive non sia proprio adatissima ai lunghisimi viaggi!!
Se mantieni una media di 150-160 ok. Se mantieni medie da autostrade tedesche (200 orari) meglio la CD.
Considera però che con la PD i rapporti sono distanziati in una misura che ti permette uno 0-200 molto rapido perchè sfrutti 5 rapporti fino alla velocità massima, mentre con la CD fino alla velocità massima ne sfrutti 4 perchè il quinto è solo per mantenere la velocità (cosiddetta marcia riposante).
Diciamo che in città o in statale e in montagna è meglio senza dubbio la PD. Se invece il maggior tempo si passa in autostrada a medie "tedesche" senza cercare scatti brucianti in città e in salita è più idonea la CD.
Secondo me è stato fatto un bell'errore: la PD doveva avere 6 marce. Dalla prima alla quinta come adesso, e poi mettere la sesta riposante, sarebbe stata fantastica.
Considera però che con la PD i rapporti sono distanziati in una misura che ti permette uno 0-200 molto rapido perchè sfrutti 5 rapporti fino alla velocità massima, mentre con la CD fino alla velocità massima ne sfrutti 4 perchè il quinto è solo per mantenere la velocità (cosiddetta marcia riposante).
Diciamo che in città o in statale e in montagna è meglio senza dubbio la PD. Se invece il maggior tempo si passa in autostrada a medie "tedesche" senza cercare scatti brucianti in città e in salita è più idonea la CD.
Secondo me è stato fatto un bell'errore: la PD doveva avere 6 marce. Dalla prima alla quinta come adesso, e poi mettere la sesta riposante, sarebbe stata fantastica.
sarebbe stata una bella cosa..chissa' perche' non l'hanno fatta!! sai magai sbaglio ma quando faccio i miei viaggi da mille km tutta una tirata...penso al mioo motore a tutti quei girii alti per tutte quelle ore e penso chissa' se soffre!!??
No, il 5 cilindri se fai la giusta manutenzione, se usi olio di qualità, se il raffreddamento è efficiente, non soffre anche ad alti giri per diverso tempo, tranquillo.
Al massimo la trasmissione può scaldarsi un po' ma anche qui tutto sta all'olio del cambio (qualità, tempo, livello).
Al massimo la trasmissione può scaldarsi un po' ma anche qui tutto sta all'olio del cambio (qualità, tempo, livello).
Ma se con la 500 si attraversava l'italia ci si preoccupa dell'affidabilità?? Mmmm
Solo una cosa vorrei avere per sapere l'efficienza della mia k, il termometro dell'olio motore. Uso dell'ottimo olio però non si sà mai quanto si stà chiedendo al motore e all'olio
Solo una cosa vorrei avere per sapere l'efficienza della mia k, il termometro dell'olio motore. Uso dell'ottimo olio però non si sà mai quanto si stà chiedendo al motore e all'olio