Thema 2000 ie 8V Aspirato: cala il minimo se fari accesi

Mercatino
Gallery
Daniele LX

Re: Thema 2000 ie 8V Aspirato: cala il minimo se fari accesi

Messaggio da leggere da Daniele LX »

Nella seconda serie è una valvola ben in vista nel vano motore...
Marco

Messaggio da leggere da Marco »

Ciao zio bruno,
Ciao a tutti,

quando si accende il clima, lo sforzo che il motore fa per trascinare in rotazione il compressore del clima (e intendo quando questo è effettivamente in funzione, perché quando questo è in folle la puleggia gira a vuoto) viene compensato da un sistema che si chiama "minimo veloce".
Tale sistema è puramente elettromeccanico e non c'entra assolutamente nulla la centralina: questo vale per tutte le serie (1^, 2^ e forse anche la 3^ ma non mi voglio sbilanciare): esso consiste in una elettrovalvola che viene attivata dalla centralina del clima (con lo stesso polo che alimenta il teleruttore che fa attaccare il compressore del clima). L'attivazione dell'elettrovalvola fa passare l'aria creando un by-pass alla farfalla e dando un po' d'aria al motore (come se si aprisse un po' di più la farfalla) quel tanto che basta a compensare lo sforzo del motore.
Lo stesso sistema interviene sul servosterzo (valvola del minimo veloce sulla pompa del servosterzo) quando lo si porta sotto sforzo a fine corsa (DX o SX), ad esempio in fase di manovra.
Riepilogando, quando attacca il compressore del clima, interviene il minimo veloce e il numero di giri rimane lo stesso: però se la ventilazione sale a livello 3 (ventola al massimo) il numero di giri cala comunque un pochino per effetto dell'assorbimento di corrente per la ventola.
Mettiamola così:
- regolo il minimo a 850 rpm
- accendo i fari di cui
- 5W (luci di posizione) x 4 = 20W
- 25W (luci anabaglianti) x 2 = 50W
- 55W (se accendo anche gli abbaglianti) x 2 = 110W
Totale = 180W (midian, ma dove li hai visti 736W???)
e mi ruba poco più di 50rpm (scendo a 800)
- accendo anche il clima al massimo (mi ruba altri 30rpm) e scendo a 770
- ad un certo punto mi parte anche la ventola del radiatore (mi ruba altri 30rpm) e scendo a 740
Mica male no? Da 850 a 740 sono più di 100rpm in meno
Ma vi pare normale???

Marco da Roma
aldo

Messaggio da leggere da aldo »

come si sa nei mesi invernali ci sono piu accesorio accesi come riscadameto per il vetro posteriore ventola ricadamento luci e cosi via adesso perchi fa pochi chilmetri la dinamo non rieschie a caricare la batteria e no dimeticare che con il freddo la batteria da minimo il 30 percento.adesso vale la pena andare dall''eletrauto per fare un controllo.

ciao no----no Aldo
Marco

Ciao no-----no Aldo,

il problema che ho presentato è sicuramente da far vedere all'elettrauto: è una questione di assorbimeti e solo una persona preparata ci può capire qualche cosa.
Ma ho due problemi:
1) trovare a Roma un elettrauto aperto anche il sabato mattina
2) questo elettrauto dovrebbe anche essere bravo ed onesto: ci vuole poco a dire "bisogna cambiare questo e bisogna cambiare quest'altro" e poi ti cambia solo un cavo delle candele (lo sospettavo pure io che era il cavo delle candelo no?) ma ti fa spendere come se avesse cambiato 5 cose.

Marco da Roma
midian

Messaggio da leggere da midian »

riepiloghiamo: 1) i736Wnon gli ho visti da nessuno 2)A.abb.50x2=100W 3)un cv=0,736KW.4)gli alternatori della THEMA, a seconda delle versioni sono da----- 80/90.AMP.X14 volts=1100/1200W a<2000/2500 rpm.c.......s........midiam.
Marco

Ciao midiam,

hai ragione sul fatto che Abbaglianti = 50W x 2 = 100W (non mi ricordavo se era 50 o 55).
Hai messo in piazza un sacco di informazioni (sempre utili) ma a cosa mi possono servire adesso?

Marco da Roma
FFrank89

Messaggio da leggere da FFrank89 »

Mah, io rimango della mia idea, state cercando un problema inesistente...
aldo

Messaggio da leggere da aldo »

Marco fagli fare solo il test della dinamo e batteria ma prima chidi il prezzo. il mio parere e che dinverno si usano molti accesuori (riscadamento vetro posteriore evia dicendo adesso se tu fai piccoli tragiti la dinamo non a il tempo per caricare la batteria. pochi numeri ma piu esperienza

ciao no-----no Aldo
Marco

Ciao no-----no aldo,

Sì, è vero faccio solo piccoli tragitti ma al momento non mi "sembra" di aver problemi di batteria e/o di ricarica dell'alternatore.
Vedo un po' gli strumenti per fare il test dell'alternatore e batteria, ma ricordo che la procedura è un po' complicata.
Vi faccio sapere come è andata.

Marco da Roma
midian

Messaggio da leggere da midian »

scusa MARCO...... d'accordo le informazioni non ti servono.........perche' le chiedi? sia io che ffrank89 abbiamo rilevato .....+/- nessun guasto. non crearne altri,toccando cose che ben funzionano E la THEMA è molto sana e longeva devi usarla smontando il - possibile.-----c.......s.......midiam
Rispondi

Torna a “Thema”