Thema 2000 ie 8V Aspirato: cala il minimo se fari accesi
-
Marco
Thema 2000 ie 8V Aspirato: cala il minimo se fari accesi
Cari amici,
non riesco proprio a far avere un minimo regolare alla mia Thema.
Dopo aver regolato a dovere la molla di ritegno della valvola aria automatica (che ora si chiude completamente dopo 2 minuti anziché dopo 1 + 1/2 minuti) ho nuovamente regolato il minimo a 850 rpm.
Nessun problema e tollerabilità delle vibrazioni.
La sera torno a casa e noto che più di 800rpm non va, neppure a motore caldo (85°C)
Parcheggio, e spengo le luci prima di spegnere il motore: magia! Il minimo torna a 850 giri spaccati (per contro-prova, riaccendo le luci e il motore cala nuovamente a 800rpm).
Io temo di avere qualche dispersione sui cavi candele, in particolare su quello che va dal rocchetto di accensione alla calotta di distribuzione.
Questa mia ipotesi potrebbe essere avvalorata dal fatto che, per puro caso, avvicinando l'orecchio alla cavo menzionato sopra, ho sentito un pizzicorio sul lobo dell'orecchio: questo mi ha fatto pensare che il cavo abbia perso isolamento e che vi sia una dispersione.
Ora le domande sono:
1) è normale che il motore cala di 50rpm per il solo fatto che si accendono le luci (posizione e anabaglianti)?
2) se la 1) non è normale potrebbe essere una dispersione a livello di cavi candele che fa calare il minimo di 50rpm perché la scintilla non è sufficiente a provocare la giusta detonazione con conseguente calo di prestazioni e di regime del minimo?
Attendo fiducioso le vostre opinioni
Marco da Roma
non riesco proprio a far avere un minimo regolare alla mia Thema.
Dopo aver regolato a dovere la molla di ritegno della valvola aria automatica (che ora si chiude completamente dopo 2 minuti anziché dopo 1 + 1/2 minuti) ho nuovamente regolato il minimo a 850 rpm.
Nessun problema e tollerabilità delle vibrazioni.
La sera torno a casa e noto che più di 800rpm non va, neppure a motore caldo (85°C)
Parcheggio, e spengo le luci prima di spegnere il motore: magia! Il minimo torna a 850 giri spaccati (per contro-prova, riaccendo le luci e il motore cala nuovamente a 800rpm).
Io temo di avere qualche dispersione sui cavi candele, in particolare su quello che va dal rocchetto di accensione alla calotta di distribuzione.
Questa mia ipotesi potrebbe essere avvalorata dal fatto che, per puro caso, avvicinando l'orecchio alla cavo menzionato sopra, ho sentito un pizzicorio sul lobo dell'orecchio: questo mi ha fatto pensare che il cavo abbia perso isolamento e che vi sia una dispersione.
Ora le domande sono:
1) è normale che il motore cala di 50rpm per il solo fatto che si accendono le luci (posizione e anabaglianti)?
2) se la 1) non è normale potrebbe essere una dispersione a livello di cavi candele che fa calare il minimo di 50rpm perché la scintilla non è sufficiente a provocare la giusta detonazione con conseguente calo di prestazioni e di regime del minimo?
Attendo fiducioso le vostre opinioni
Marco da Roma
-
zio bruno
Re: Thema 2000 ie 8V Aspirato: cala il minimo se fari accesi
....la batteria in che stato è?? potrebbe essere che si trovi in una situazione di forte assorbimento che manda l'alternatore sotto sforzo......
fammi sapere....
fammi sapere....
-
Marco
Ciao zio bruno,
la batteria è stata cambiata da 2 anni (attualmente è una Bosch senza manutenzione da 55Ah) ma non mi ha mai dato problemi di avviamento.
Quando ho sostituito la batteria, ho sostituito anche i morsetti perché quelli originali non riuscivo più a stringerli a dovere e avevo grosse dispersioni e difficoltà di ricarica.
Da quando ho fatto la sostituzione dei morsetti e della batteria non ho più avuto problemi.
Che informazioni ti potrebbero essere utili per determinare lo stato della batteria?
Quello di cui sono sicuro è che la tensione ai capi della batteria a motore in moto (quindi con alternatore attivo) è di 14V spaccati.
Devo misurare la tensione ai capi della batteria a motore spento e con tutti i servizi spenti?
Attendo una tua gradita risposta.
Marco da Roma
la batteria è stata cambiata da 2 anni (attualmente è una Bosch senza manutenzione da 55Ah) ma non mi ha mai dato problemi di avviamento.
Quando ho sostituito la batteria, ho sostituito anche i morsetti perché quelli originali non riuscivo più a stringerli a dovere e avevo grosse dispersioni e difficoltà di ricarica.
Da quando ho fatto la sostituzione dei morsetti e della batteria non ho più avuto problemi.
Che informazioni ti potrebbero essere utili per determinare lo stato della batteria?
Quello di cui sono sicuro è che la tensione ai capi della batteria a motore in moto (quindi con alternatore attivo) è di 14V spaccati.
Devo misurare la tensione ai capi della batteria a motore spento e con tutti i servizi spenti?
Attendo una tua gradita risposta.
Marco da Roma
-
aldo
io andrei a qurdare la dinamo .
no-----no Aldo
no-----no Aldo
-
Marco
Ciao no-----no aldo,
perché faresti guardare l'alternatore?
Marco da Roma
perché faresti guardare l'alternatore?
Marco da Roma
-
midian
ciao a tutti,volete che le vs macchine.finiscano X sfasciarsi cercando guasti che non esistono. E del tutto normale L'abbassamento del minimo X l'aumento di consumo elettrico,se si dovesse usufruire di736w.ruba esattamente un cv e potrebbe anche spegnersi X mancanza di potenza al minimo essendo appena sufficiente X la rotazione.c.......s.......midiam
-
Marco
Ciao midian
grosso modo condivido con te quello che hai scritto, ma per favore, puoi chiare questo:
>> se si dovesse usufruire di736w.ruba
grazie
Marco da Roma
P.S.
Ogni tanto non si capisce qualche pezzo di quello che scrivi...
grosso modo condivido con te quello che hai scritto, ma per favore, puoi chiare questo:
>> se si dovesse usufruire di736w.ruba
grazie
Marco da Roma
P.S.
Ogni tanto non si capisce qualche pezzo di quello che scrivi...
-
FFrank89
Penso che midian volesse dire che con 736 watt di assorbimento si avrebbe una diminuzione di potenza del motore di 1 cavallo "rubato" alla potenza disponibile dall'assorbimento stesso, spero di non aver frainteso.
-
midian
+++++come stentate a comprendere?++++++ giusto ffrank 89 hai capito al volo la frase:è non ho cosiderato le resistenze passive...."rotolamento,cinghia,inerzie ecc ecc.X ottenere qualcosa in+alle ruote i corridori antichi di"AUTO&MOTO staccavano il filo+ dalla dinamo.-------p.s il mio punto di vista è "il V.metro non serve"Hai voglia di osservare lancette 13/14,5--la batteria ti pianta all'improviso--Addiritura nel Tdiesel 2/3 serie,ispiegabilmente ha sostituito il manometro dell'olio........c....s.......midiam
-
zio bruno
il discorso dell'abbassamento del minimo è fisiologico, però quello che dico, è che sulla thema non esiste una centralina che va a sopperire ad un aumento di assorbimento dovuto al carico sull'alternatore?? mi spiego: quando si accende il condizionatore, il minimo tende a scendere, ma la centralina lo riporta al valore giusto......