Frizione Thema

Mercatino
Gallery
Daniele LX

Frizione Thema

Messaggio da leggere da Daniele LX »

Qualcuno di voi mi sa dire se la frizione delle Thema turbo 16v ultima serie sono a tiro o a spinta?
Mah...
Devo rinforzarla e mi hanno detto che il lavoro può essere fatto solo su frizioni a spinta
Viavincenzi

Re: Frizione Thema

Messaggio da leggere da Viavincenzi »

è a spinta, però senza andare a fare lavori mezzi artigianali, prendi un kit frizione rinforzato per Delta Evoluzione, è uguale.

PS Ma quanto ti va questa macchina adesso ? :D
Daniele LX

Ma dai! Allora con poco più di 200 euro prendo un kit rinforzato per delta...
Non per dubitare , ma sei sicuro al 1000 per 1000? Perchè così lo ordino subito...

Eh, la macchinetta va va :-)
È veramente tutta un'altra cosa rispetto al motore di serie. Ora che ho anche fatto una prima rimappatura tira bene anche dai bassi e quando va a 3000-3500 giri devi tenere il collo rigido per la botta che ti da.

Non sono un'amante della velocità, ma per provarla sono andato di notte in autostrada in un tratto tranquillisimo, l'ho portata ai 200 costanti, ho accelerato e ha una spinta ancora pazzesca (come in seconda terza e quarta...)

Ha un assetto che facendo entrare la turbina a metà curva, pattina un po' la ruota interna ma, è incredibile, non si schioda di un millimetro dalla traiettoria; non vi dico che rotonde ho fatto...

Sono felice come un bambino :-)))

P.S.: Grazie mille!
Viavincenzi

ahah :D ti vedo.

Sicuro al 100 % no però ti consiglio di informarti da un preparatore di Delta, tipo sartori, rama racing e vari altri, perchè motore e cambio tra Delta Evoluzione cat e Thema turbo 16v III serie sono 90% uguali. (cambia la gestione elettronica accensione/inezione, la gradazione degli alberi a cammes, il tipo di iniettori e la conformazione del collettore aspirazione per motivi di spazio oltre che la lega metallica con cui sono realizzati alcuni particolari) Ti consiglio di informarti bene perchè se non mi sbaglio ti viene un lavoro molto più pulito, duraturo, economico e di efficacia collaudata. Informati e senti che ti dicono anche perchè di kit per delta se ne trovano di tutti i tipi. In caso non fermarti alla Delta, senti anche per Fiat Coupè turbo 16v ed eventualmente Alfa 155 Q4 cat. Tutte auto che hanno lo stesso motore e lo stesso cambio solo con diverse rapportature.
Viavincenzi

Re: Frizione Thema P.S.

P.S.

Non voglio spaventarti nè mortificare la tua opera, ma ricorda che è una Thema e da Thema va guidata, pena cricche sulla scocca che costringono a riparazioni costose e rinforzi di dubbia efficacia.
Poi ricorda che ogni miglioria ottenuta irrigidendo l'assetto o l'insieme sospensioni come nel caso delle barre a duomi si ripercuote in sollecitazioni maggiori al corpo vettura, perciò attenzione!
So che la cattiveria del propulsore genera grossi entusiasmi così come la dinamica di guida se l'esemplare è ben tenuto però la scocca è quella di un berlinone progettato 25 anni fa per giunta appesantito dalla totale gamma degli accessori montati sull'Lx. Quindi bada che anche se su strada la sensazione può essere simile, non sei alla guida di una Subaru Impreza.
Daniele LX

Eh, lo so...difatti non faccio il pazzo, lo so bene e ci tengo alla mia macchinuccia!
Comunque grazie mille dei consigli

Forse in futuro monterò tutto su una Delta e riporterò la thema originale... Ma almeno per qualche anno non se ne parla
Stefano

Messaggio da leggere da Stefano »

Ciao Daniele, ma quanto consuma? Che barra duomi hai montato?
SALUTI
Daniele LX

Veramente la duomi non l'ho montata perchè ho paura di rendere troppo rigida la scocca...
Se vado piano fa i 13 Km/l (quella originale mi faceva i 7-8 Km/l!!!), se schiaccio...boh? Non lo so proprio
Rispondi

Torna a “Thema”