voltmetro lancia k
-
Revox
Re: voltmetro lancia k
bhe al minimo c'è scritto 9, al massimo 15V, quindi si deduce che al centro ci sian i 12V e ogni tacca grande corrisponde ad una variazione di 1,5V
-
Revox
Comunque stò constatando che sono l'unico che il voltmetro segna un valore differente in ogni situazione...
-
Giuseppe
No, non sei l'unico, non ricordavo esattamente e così non ho scritto nulla.
A freddo con motore in moto segna 12,5 v-13 v poi una volta giunto in temperatura si stabilizza a 12,5 v, al minimo a caldo varia tra i 12 e 11 volt, a seconda se s'inserisce il compressore del clima o no è quasi un continuo sali e scendi, d'estate è molto piu evidente in quanto il compressore del clima funziona piu spesso, in movimento a caldo sta sempre a 12,5v, valori rilevati dalla scala, se da una tacca grande all'altra il valore corrisponde a 1,5 v da una singola tacca (grande o piccola) all'altra il valore è 0,5 v.
A freddo con motore in moto segna 12,5 v-13 v poi una volta giunto in temperatura si stabilizza a 12,5 v, al minimo a caldo varia tra i 12 e 11 volt, a seconda se s'inserisce il compressore del clima o no è quasi un continuo sali e scendi, d'estate è molto piu evidente in quanto il compressore del clima funziona piu spesso, in movimento a caldo sta sempre a 12,5v, valori rilevati dalla scala, se da una tacca grande all'altra il valore corrisponde a 1,5 v da una singola tacca (grande o piccola) all'altra il valore è 0,5 v.
-
zio bruno
io credo che l'indicazione sia puramente indicativa, perchè un alternatore normalmente carica a 14,4 volt, e per esempio nel caso della mia kappa , l'indicatore non è mai andato oltre la penultima tacca grande , che secondo il vostro raggionamento dovrebbe essere 13,5 volt........per me è una indicazione che non serve a nulla....io avrei messo un indicatore pressione olio, che secondo me è molto piu importante......
-
Enzo
Il fatto è che questa l'ho trovata per caso in rete, siccome ho notato che è nella stessa posizione della mia mi sono ricordato della discussione e l'ho inserita.
Comunque si mantiene alla seconda tacchetta piccola dopo la tacchetta grande centrale.
Mi sembra che non l'abbia mai superata.
Comunque si mantiene alla seconda tacchetta piccola dopo la tacchetta grande centrale.
Mi sembra che non l'abbia mai superata.
-
zio bruno
è la stessa indicazione che ha la mia kappa......per me non è reale.....perchè come ho detto specialmente appena accesa l'alternatore carica a 14,4 volt.....
-
Revox
A me si posiziona a qlla tacca o alla tacca piccola precedente.
Zio bruno anche se non è molto veritiero il valore, da libretto c'è scritto che dovrebbe aggirarsi sui 13-13,5volt, quindi se ha 1 errore di misurazione il libretto di uso e manutenzione ne tiene conto già conto
Zio bruno anche se non è molto veritiero il valore, da libretto c'è scritto che dovrebbe aggirarsi sui 13-13,5volt, quindi se ha 1 errore di misurazione il libretto di uso e manutenzione ne tiene conto già conto
-
Enzo
Secondo me l'indicazione è corretta infatti, come precisato da Revox, sul libretto dice che la lancetta con motore in moto si mantiene sui 13 volts.