voltmetro lancia k

Mercatino
Gallery
stevek60

voltmetro lancia k

Messaggio da leggere da stevek60 »

Per curiosità a voi il voltmetro quando la macchina è in movimento senza assorbimenti dovuti a radio, luci, clima ecc quanto segna?
Il mio a macchina in movimento ,provato oggi,(Kcoupè 2.0 16v t.) 90 km/h Vmarcia tutti i dispositivi radio clima ecc spenti temp. esterna 10 gradi non raggiunge la tacca successiva alla metà.
E' normale o devo preoccuparmi visto che spesso la batteria va giù dopo 20 gg. di fermo e assorbimenti non significativi (controllata più volte da elettrauto e officina Lancia), non sara che l'alternatore non carica bene? controllato a macchina ferma con motore a 900/1000 giri sembra ok.
Saluti
Stevek60
Revox

Re: voltmetro lancia k

Messaggio da leggere da Revox »

a me tutto spento 13,5V, con le luci la notte 12,5 che passa a poco + di 12 con il clima acceso (quindi 1 tacchetta oltre la metà)
Però la batteria non è nuova e non è al 100%...
Enzo

Messaggio da leggere da Enzo »

Da quando ho sostituito il regolatore carica un po' più di prima. Adesso non ricordo i valori esatti però senza assorbimenti e con motore in moto al minimo carica ben oltre la metà (2 o 3 tacche, non mi ricordo).

Ciao
Giuseppe

Messaggio da leggere da Giuseppe »

stevek60 ha scritto:
> Il mio a macchina in movimento ,provato oggi,(Kcoupè 2.0 16v
> t.) 90 km/h Vmarcia tutti i dispositivi radio clima ecc
> spenti temp. esterna 10 gradi non raggiunge la tacca
> successiva alla metà.
> Stevek60
Anche a me segna così sin da quando ho acquistato l'auto, anche con la batteria nuova.
In estate con clima acceso se mi fermo la lancetta scende fino ai 9 volt, come riprendo a camminare si porta poco dopo la tacca centrale senza raggiungere quella dopo.
Enzo

No no, 9 no, è troppo poco, i 9 volts non li ho mai visti sulla K, mentre sulla Delta non ne parliamo (segna sempre basso non so perchè).
Giuseppe

Messaggio da leggere da Giuseppe »

E allora cosa posso fare?
Sostituisco l'alternatore?
Mi pare strano che sia anomalo mi sarei già giocato la batteria non credi?
Tutte le volte che si è collegato l'Examiner non è stato mai riscontrato nulla di anomalo sull'alimentazione elettrica.
Enzo

Può darsi che sia un'indicazione errata dello strumento infatti come dicevo anche la mia Delta segna valori bassissimi da sempre però non mi ha mai lasciato a piedi e tutto ha sempre funzionato bene.
Giorgio

Messaggio da leggere da Giorgio »

Provalo con un tester normale collegato alla batteria deve dare valori compresi fra i 13 e 14 volt max
Andrea (Thema 2.5TD)

Messaggio da leggere da Andrea (Thema 2.5TD) »

Direi anche fino a 15V va bene. Di più no, credo che comincerebbero a risentirne centraline, ecc.. Il fatto che si scarica in 20gg può essere che hai qualche assorbimento a vettura spenta.
Facci sapere l'indicazione a vettura avviata con un tester.

Ciao,
Andrea
zio bruno

Messaggio da leggere da zio bruno »

Revox ha scritto:
>
> a me tutto spento 13,5V, con le luci la notte 12,5 che passa
> a poco + di 12 con il clima acceso (quindi 1 tacchetta oltre
> la metà)
> Però la batteria non è nuova e non è al 100%...

come fai ad essere così preciso....dalle tacche sullo strumento non si può capire.....
Rispondi

Torna a “Thema”